• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca ciclidi

Mi fanno ridere come girano e si nascondono in coppia , pensavo si menassero già da piccoli . In compenso quelle poche alghe che avevo sono sparite tutte .
 
Io spero di non stressarvi o rompere le scatole a nessuno 😅 ma voi come regolate col cibo ? Come lo mettete in vasca ? Perché io sto usando i fiocchi che mi hanno dato in negozio , ma se li sbriciolo e li metto in vasca , la corrente che ho in superficie porta il cibo tutto in fondo alla vasca . Va bene ? Comunque ho letto che i demasoni sono molto delicati , infatti sto cercando di stare molto molto leggero con le dosi . Alimentazione tropical Malawi 10 % proteine 90 % vegetale .
 
,ottimo mangime, puoi integrare e alternare con un fiocco alla spirulina ed eventualmente uno all'astaxantina. Io non sbriciolo, ci pensano loro.
 
Dipende, io mi regolo sul fatto che il mangime che di non duri più di mezzo minuto circa. Se vedo che sono magri tendo a dare un pasto in più, invece di aumentare la dose.
 
Perfetto , io vi ringrazio per tutti consigli . Però se l'indole del demasone e stare male velocemente di stomaco , lo preferisco un filo più snello che morto .
 
Il difficile è trovare un equilibrio. Sono pesci molto vivaci, quindi anche il troppo poco alla lunga è pericoloso. Variando l'alimentazione è più facile evitare eccessi.
 
Buongiorno a tutti , a 6 giorni dall'inserimento dei demasoni e labidochromis sembra procedere tutto bene . Per ora nessuna rissa significativa e nessun comportamento strano . Ma è normale che i labidochromis girano in tutto l'acquario tra rocce , cunicoli , tane e acqua libera e invece i demasoni li vedi uscire meno ?
 
Sì i Labidochromis sono meno timidi e occupano vari spazi anche fuori dalle rocce. Per il resto escono tutti per mangiare?
 
Hai ancora un anno-un anno e mezzo di pace, poi saranno adulti e la musica cambierà. Confermo quello che ha deciso Marco, i demasoni sono più schivi dei caeruleus.
 
A me sembra di sì , ma sono talmente veloci che fai fatica a vederli , escono prendono il boccone e scappano dentro ... È normale ?
 
Ma volevo anche sapere , come mai alcuni sono molto chiari ? Addirittura uno non si vedono quasi più le striscie , però mangia e gira per l'acquario .
 
Ora ero fermo davanti all'acquario con la luce accesa e giravano fuori dalle rocce anche i demasoni . Sarà che devo aumentare un po' le ore di luce ? Io pensavo li disturbasse essendo fotosensibili
 
Ma volevo anche sapere , come mai alcuni sono molto chiari ? Addirittura uno non si vedono quasi più le striscie , però mangia e gira per l'acquario .
Con il tempo capirai le gerarchie e il dimorfismo in genere i dominanti mostrano un colore più acceso e in genere sono maschi mentre le femmine sono meno accese. Poi anche tra femmine e maschi noterai una differenza tra colorazione tra dominanti e subdominanti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto