• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca ciclidi

Ho visto i saulosi che aveva in negozio e sono sincero non mi hanno colpito particolarmente , sarà anche che continuavo ad avere in testa i demasoni . Alla fine ho optato per 6 demasoni e 6 labido come mi hai detto te , tutti piccoli non sessati .
 
Comincio a inserire i dema che sono molto piccoli e tempo pochi giorni metto i labido . Avevo paura che inserire 12 pesci in una volta sola in un acquario nuovo si alzasse troppo la carica batterica .
 
6 secondo me sono il minimo, tieni d'occhio, al limite ne puoi aggiungere un paio. Avrei messo prima i caeruleus, che sono i meno aggressivi, oppure tutti insieme, visto che comunque sono piccoli, ma proprio perché sono giovani non dovresti avere problemi.
 
Piuttosto ne aggiungo ancora un paio di dema e metto 6 labido lunedì . Domanda , di 6 esemplari ho visto che 2 hanno li pinne un po' rovinate , morsicchiate , purtroppo in negozio non avevo fatto caso . Si rimettono in sesto ?
 
Sicuro, poi qualche pinna sfrangiata di tanto in tanto ci sta. Alla fine come hai arredato? Con i demasoni la presenza di numerosi passaggi, tane e barriere visive è importantissima.
 
Ho praticamente rifatto tutto , molti nascondigli piccoli e di medie dimensioni per quando cresceranno , 2 barriere sui lati alte con un po' di spazio dietro per nascondersi , alzato quasi fino a pelo d'acqua la rocciata creando anche più in alto delle tane . A vederlo così ora ho forse esagerato coi nascondigli , ho paura di non vederli poi girare più di tanto , ma se loro stanno bene meglio così .
 
Ti posto una foto del secondi layout che avevo fatto , calcola che l'ho ancora modificato e alzato .
 
IMG_20220304_180856.jpgcalcola che ho sistemato molti nascondigli , e aggiunto 2 rocce più grandi sui lati . Stasera se mi ricordo ti faccio una foto di com'è ora
 
Piuttosto ne aggiungo ancora un paio di dema e metto 6 labido lunedì . Domanda , di 6 esemplari ho visto che 2 hanno li pinne un po' rovinate , morsicchiate , purtroppo in negozio non avevo fatto caso . Si rimettono in sesto ?
Se li aggiungi subito si crea una gerarchia tra tutti è normale che alcuni abbiano pinne rovinate perché hanno una elevata aggressività intraspecifica.
 
Bene io moltissimi anni fa quando arrivarono in Europa questi pesci ne presi un gruppetto in Germania costavano come l'oro e erano non sessabili e piccoli. Su 10 esemplari sono usciti fuori 8 maschi e due femmine. Alcuni maschi sono morti ma le due femmine hanno portato aventi molte riproduzioni. Non sono molto prolifici le femmine giovani incubano meno di una decina di piccoli .
Quindi a questo punto se vuoi avere la sicurezza di avere delle femmine punterei anche a dieci esemplari totali per partire.
 
Per ora tutto tranquillo , girano curiosi per la vasca e tra le rocce . Solo uno è un po' più chiaro . Divorano come degli assassini il cibo . Per ora non ho visto ancora nessun litigio o rissa , ma sarà che sono ancora davvero piccoli , anzi dividono una tana in 3 .
 
Oggi porterò il numero di demasoni a 8 e inserirò lunedì 6 labidochromis e poi basta . Che ne pensate ?
 
Almeno inizialmente ci stanno tutti senza problemi.secondo me puoi mettere tutto, al limite oggi non dai cibo e nei prossimi giorni vai con moderazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto