• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca ciclidi

Sertor

Moderatore
Sarebbe l'unico o abbinato a uno a luce bianca? Nel secondo caso va benissimo, magari un po' meno potente dell'altro.
 

Alex90

Utente
Pensandoci bene farò come mi hai detto te , uso una 18 w 6500 bianca e una blu molto meno potente da fare effetto Alba e tramonto . Col regolatore le imposto che spenta la blu si accenda la bianca.
 

Alex90

Utente
Ora vi farò un altra domanda ( ormai sono il vostro incubo 🤣🤣 ) ma tra una decina di giorni posso rinserire i labidochromis caeruleus che mi sono morti ? Secondo voi sarebbe una buona cosa che dopo una decina di giorni dall'inserimento faccio un ciclo di un giorno o 2 di faunamor a tutta la vasca per non rischiare di portare nuovamente malattie o parassiti nel mio acquario ?
 
Forse prima cercherei di capire il motivo della malattia. Non è detto che venga da fuori. A volte, per far ammalare i nostri pesci basta un forte sbalzo della temperatura...
 

Alex90

Utente
Ho pensato che venisse da fuori perché mi si è presentato il problema dopo 3 settimane neanche che li avevo presi dal negozio
 

Sertor

Moderatore
Controlla bene la temperatura e il pH in momenti diversi della giornata: potrebbero essersi verificati sbalzi, è difficile che l'ittioftiriasi si manifesti dopo tre settimane, se è "importata". Eviterei trattamenti preventivi, meglio nere la situazione sotto controllo e intervenire al primo puntino bianco.
 

Alex90

Utente
La temperatura avendo il termometro digitale della tetra all interno oscilla tra i 26 e 2 ai 26 e 8 . Ho il riscaldatore all'interno . Secondo me oscilla in base anche a quanto mia moglie scalda in salone . Quando si è presentato il problema ho fatto 3 test al giorno dei parametri che ho a dispozione e il pH l'ho trovo sempre tra i 7,6 e 7,8 . Ho fatto tanto test per paura che avevo problemi di nitriti un vasca e li ho sempre trovati a 0 . Uso i test a reagente della tetra . Spero siano validi .
 

Sertor

Moderatore
A questo punto ti darei luce verde per rimpiazzare i pesci. Tieni solo le antenne dritte su sfregamenti, patine e puntini.
E viva la bagna caoda!
 

Alex90

Utente
Per rinserire volevo aspettare ancora una settimana , perché voglio essere tranquillo che sia tutto apposto . Temperatura ideale da impostare e tenere ?
 

Alex90

Utente
Allora posso riabbassare il termoriscaldatore . Da quanto sono usciti i punti bianchi l'avevo portato gradualmente a 28 gradi quasi 29 . Ora lo riporto già piano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 4/2022
• Placidochromis sp. “phenochilus Tanzania” di Giorgio Nicolosi
• Smeraldi dall’Amazzonia: Hypselecara temporalis di Lorenzo Nitoglia
• Heterotilapia buttikoferi, zebrati dell’Africa occidentale di Morgan Malvezzi
• WAC 2022. The final edition di Leoni Livio

Arretrati

Alto