• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca ciclidi

Ciao la vasca sembra procedere alla grande , gradiscono molto le varie tane che ho creato e sono molto famelici sul cibo . Girano tutti per l'acquario per ora senza grandi problemi . Ho notato che ho solo un demasone , oltretutto il più grande e colorato che sta sempre tra le rocce ho notato che ha un po' di feci lunghe e bianche , nonostante quello stasera lo visto mangiare . Devo dare qualcosa ?
 
Ok dici che non è il caso di dare qualche medicinale ? Mi dispiace perché solo lui lo visto così , gli altri sono famelici che fanno paura , se mi avvicino all'acquario arrivano tutti in gruppo . Lui anche mangia ma ho notato che aveva delle feci bianche che uscivano .
 
Di solito, se mangia, basta un po' di aglio nel mangime. Se dovesse smettere di mangiare conviene isolarlo (bastano un secchio e un aeratore) e fare una cura con Flagyl (metronidazolo).
 
Ok , allora cercherò di tenerlo d'occhio quando do da mangiare . Se vedessi dei peggioramenti ti aggiorno . La cura con l'aglio per quanti giorni ?
 
Quanto vuoi, male non fa. Finché non vedi miglioramenti, ma un giro di aglio ogni tanto è una buona cosa. Ci sono anche diversi mangimi che lo contengono e vanno bene come prevenzione.
 
Con gli mbuna sto usando NLS cichlid formula, JBL Malawi, JBL spirulina e sto provando Tropicale D-Allio.
 
Io intendevo il succo d'aglio , se c'è qualcosa apposta per il Malawi . Comunque le marche le segno così per variare la loro dieta so cosa prendere
 
Ok allora lo cerco subito , ne metto qualche goccia su un cucchiaino con i fiocchi dentro e lo metto in vasca
 
È 2 volte che lo trovo così sul fondo , meglio che lo isolo vero ?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-14-22-01-21-99_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    Screenshot_2022-03-14-22-01-21-99_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    726,5 KB · Visite: 2
Se riesco a prenderlo provo a isolarlo in un altra vaschetta da 30 litri ?
Potresti isolarlo direttamente nell'acquario in un nido a rete senza creargli sbalzi di acqua o stress. Controlla se mangia e se ha problemi di nuoto. Il fatto che rimane fermo sul fondo significa che non sta molto bene, ho ha problemi alla vescica natatoria causati da infezione intestinale o altro. Dalla foto non si può fare un analisi accurata ma in base all'esperienza.
 
Nuota bene da quanto ho visto e mangia anche in maniera famelica .. sta lì sul fondo finché non arriva qualcuno allora parte via . Se lo prendo provo a isolarlo e fargli un video
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto