• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca ciclidi

Essendo ciclidi il quieto vivere è fuori discussione: almeno durante la fregola diventano territoriali e scacciano chiunque si avvicini, poi qualche inseguimento e è all'ordine del giorno. La specie irrinunciabile serve a costruire una popolazione e, di conseguenza, un layout adatto. Questo deve consentire ai pesci il loro comportamento naturale e fornire barrire visive necessarie a delimitare i territori e sottrarsi vicendevolmente alla vista quando serve.
Con gli haps due trii o tre vanno bene, con gli mbuna andrei su almeno tre trii o un gruppo di una sola specie come suggerito da Roberto.
 
Non vorrei essere ripetitivo ma mi sono un attimo perso . Quindi che ne pensi di inserire 4 demasoni e 4 labidochromis caeruleus ? È fattibile ?
 
Di demasoni ne metterei almeno 6, sono molto aggressivi intraspecificamente. Sono comunque pesci non dei più facili da gestire. Per i caeruleus starei sul trio. Poi abbinerei una terza specie. Partendo invece da pesci giovani e non sessati prenderei un gruppo di 6-8 demasoni e uno di 6-8 caeruleus e seguirei l'evoluzione del sistema nel tempo, allontanando all'occorrenza qualche esemplare. Probabilmente, con il layout giusto, pesci giovani che crescono insieme troveranno una quadra, al netto di qualche perdita che occorre tenere in conto dovuta a diversa cause. Quindi con gli mbuna ti consiglio un layout roccioso e una popolazione abbastanza densa con un leggero overstocking. Se vuoi una vasca più vuota puoi orientarti verso la classica accoppiata con un trio di Aulonocara hueseri/baenschi/ethelwynnae/maylandi/ kandeense e uno di Lethrinops yellow collar/mbasi. In questo caso sabbia e poche rocce grandi stile menhir per delimitare i territori.
 
Se mi dici che nel mio litraggio non ci sono problemi a inserire 10 , 12 pesci lo farò sicuramente . Questo è come ho composto la vasca , calcolando che ho ancora alzato un pelo la rocciata e creando qualche tana in più . Tutte le.pietre sono state siliconate al fondo e tra loro . Accetto ogni critica o consiglio . Abbiamo deciso di crearlo così perché mia moglie se n'è innamorata guardano un video da YouTube che assomigliava al nostro . IMG_20220221_235810.jpg
 
IMG_20220222_062602.jpgquesta è l'ossigenazione che crea il filtro in acqua , è troppo forte ? Calcolando che il rubinetto di mandata dal filtro è aperto solo per tre quarti .
 
Adesso sarò un po' rompiscatole, mi scuso in anticipo. Di solito prima si decide la popolazione, poi si realizza il layout. Ti avrei fortemente sconsigliato di siliconare le rocce, se un domani dovessi pescare un pesce per curarlo o perché troppo aggressivo o per recuperare dei piccoli sarà quasi impossibile. Le tane, poi, sono completamente aperte, quindi inadatte a fornire nascondigli efficaci che possano dare sicurezza ai pesci. Per inciso, mancano completamente cavità e fessure di piccole dimensioni che potrebbero fornire riparo a qualche avannotto, permettendogli di sopravvivere e crescere direttamente in vasca.
Purtroppo in rete si trovano molte immagini e video di vasche che sono state montate, riprese e smontate dopo poco tempo. Anche tutte quelle bollicine potrebbero dare noia ai pinnuti, visto che non vivono nella zona di risacca. Per una buona ossigenazione basta che ci sia un buon momento in superficie, poi la corrente limiterà il deposito di sporcizia nei punti morti. Cosa hai usato per coprire lo sfondo?
 
Lo sfondo intendi le pareti laterali ? Per ora nulla perché è vicino al muro si 2 lati , il filtro posso modificare la buttata d'acqua faccendola girare più in superficie . Il layout dici che posso ancora modificarlo o è meglio se smonto tutto e rifaccio ?
 
Ti assicuro che per me non è assolutamente una rottura di scatole , anzi più consigli ho da gente esperto meglio è .
 
PS. Lo sfondo lo sto ancora scegliendo da mettere sui lati , tanto non sono vicino al muro e ho la possibilità di poter lavorare dietro
 
Pensavo allo sfondo posteriore, sui lati è meno importante.
Per il layout bisogna vedere, ma io lo smonterei. Se vorrai mettere mbuna ti serviranno rocce grandi e alte per formare barriere visive, sfruttando vetro posteriore e laterali bisognerebbe cercare di alzare la rocciata negli angoli posteriori fino quasi alla superficie, in modo da fornire riparo a femmine e sottomessi. Per il movimento dell'acqua converrebbe piazzare pescante e mandata del filtro nello stesso angolo, con la mandata orientata verso il primo terzo del vetro anteriore, a pelo d'acqua per ottimizzare lo scambio di gas.
 
Se ti piacciono di quel tipo vanno benissimo, specialmente le più grandi. Quelle sotto i 20-30 cm possono servire solo a rifinire, se non ti vengono fuori solo tane piccole. Se ne trovi più sviluppate in lunghezza potrai usarle appoggiate ad altre o ai vetri per formare barriere e per fare salire la rocciata negli angoli posteriori, nascondendo così tubi e riscaldatore (se l'hai montato, le mie vasche Malawi funzionano senza perché sono in stanze abbastanza calde).
 
Si sì l'ho montato , nonostante stia in salone e la temperatura è tra i 22 e 24 gradi ( l'acqua ) . Ma se come base lasciassi quel layout e rifinissi delle tane con pietre più piccole e ne creo altre con altre pietre , potrebbe andare bene o meglio smantellare e rifare ?
 
Sono siliconate si , ma a punti , quindi con un piccolo sforzo si stacca . Se riesco a chiudere qualche tana e alzo un po' le rocciate sui lati con altre pietre . Dici che potrebbe andare bene ? Scusami se rompo con tante domande ma vorrei poter fare un posto ottimale per loro .
 
Comunque sai che stavo valutando il consiglio del nostro amico Roberto di fare un monospecifico di Chindongo saulosi . È vero che i maschi non sono belli come i demasoni , ma almeno si ha il vantaggio che la femmina è bella gialla .
 
Sertor tra domani e dopo domani rivedo un po' la rocciata e ti aggiorno con delle foto .. a 3 settimane dalla maturazione i nitriti cominciano a essere quasi a 0 . Stasera ho messo un pizzico di cibo e domani rifaccio il test a reagente . Aspetterò ancora almeno un 15 giorni prima di cominciare a pensare a cosa inserire ..
 
Comunque sai che stavo valutando il consiglio del nostro amico Roberto di fare un monospecifico di Chindongo saulosi . È vero che i maschi non sono belli come i demasoni , ma almeno si ha il vantaggio che la femmina è bella gialla .
Sarebbe un bel monospecifico da fare... approvo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto