• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

futuro Malawi!

Molto bene! Allora cobue sarà e questa volta non si torna indietro!
Grazie mille per l'assistenza!

Non sei molto convinto...l'Aulonocara è un pesce bellissimo

...torno indietro un passo....
Ma se ivece di un aulonocara ai labidochromis io affiancassi uno pseudotropheus elongatus? Vorrei trovare una specie che sia su una tonalità di blu e l'aulonocara ha solo il maschio colorato anche se bellissimo e non finisce per esaltarmi....datemi una mano!

Considera poi che le femmine di P.elongatus non sono colorate come i maschi....:104:
 
Hai ragione non riesco a convincermi al 100×100 continuo a pensare: le femmine sono meno colorate ma non sono male e il maschio è stupendo poi però la mente torna ai demasoni e a quanto sarebbe stato bello vedere quelle piccole macchie blu in giro per la vasca in contrasto con il giallo dei labidochromis.
Scusa se insisto ma a te che sei così preparato sull'argomento non viene in mente un'altra soluzione sono molto combattuto.
Uff poi so che se mettessi le Aulo poi non me ne pentirei però prova a pensarci. Ti chiedo questo sbattimento.
 
Sai nonostante mi piacciono i pesci blu in vasca ho moltissimi pesci con delle tonalità di grigio e marrone...e li considero altrettanto belli....se avevi una vasca da 150 cm alla fine era più facile ed avevi più scelte...
Fai da te 055.jpg
Quelli colorati sono maschi....nella seconda foto il maschi ad esempio e le femmine sullo sfondo sono marroni bandate...:104:
Fai da te 065.jpg
 
Signori dico un enorme grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato ma a causa di un problema familiare che insorto pochi giorni fa devo abbandonare il progetto e rimandarlo di un po.
Per cui credo che per il momento non frequentero più il forum.
Buona continuazione e un abbraccio a tutti.
 
Signori dico un enorme grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato ma a causa di un problema familiare che insorto pochi giorni fa devo abbandonare il progetto e rimandarlo di un po.
Per cui credo che per il momento non frequentero più il forum.
Buona continuazione e un abbraccio a tutti.

Matteo nella speranza di risolvere i tuoi problemi familiari più importanti dei pesci...quando vorrai ti aspettiamo sul forum... :104:
 
Buongiorno a tutti!
Rieccomi dopo qualche settimana di assenza i miei problemi si sono purtroppo risolti e ho dovuto passare dei momenti poco belli ma adesso è tutto finito per cui si ricomincia e per cui si può finalmente avviare la vasca.


Chiedo a Marco Isidori:"è meglio se continuo qui o apro una nuova discussione? "
Molte grazie.
 
Ciao Matteo è un piacere risentirti e sapere che i tuoi problemi si sono risolti....:104:

Se hai piacere di continuare con questa vasca Malawi puoi continuare in questo topic,se invece intendi cambiare tutto,lago compreso ne puoi aprire un altro...a presto...:)
 
Allora continuo qui....
Ho appena finito di allestire la vasca, ho messo un tappeto sul fondo per proteggere il vetro poi ho posizionato le pietre più grandi e ho riempito tutti gli spazi con sabbia fine e in fine ho piazzato le altre rocce cercando di creare delle cavità.
Per adesso ho usato 50 kg di rocce per creare due rocciate separate ma se in futuro dovesse servire le uniro'per ottenere un unica barriera visiva. Ma ecco qualche foto. IMG-20131124-WA0011.jpgIMG-20131124-WA0012.jpgIMG-20131124-WA0026.jpg
 
Ragazzi, ma in un acquario così non è meglio puntare decisamente su piccoli tanganikani, tipo conchigliofili, brichardi, vari julidochromis, leleupi e affini?
Alt- Mi sa che ho saltato il forum giusto, scusate..
 
Ciao Matteo,secondo me la rocciata non va bene,nel senso che le rocce le vedo troppo serrate.....ho la sensazione ti servano rocce più grandi.
 
.....sono ancora estremamente indeciso sulla popolazione!
Sono almeno due mesi che studio tutto ciò che riguarda il Malawi e ho pensato che visto il volume della vasca vista la specie che considero la mia prima scelta ovvero il l. caeruleus e vista l'alimentazione penso che una popolazione possibile sia trio di labidochromis caeruleus trio di iodotropheus sprengerae e trio di melanochromis cyaneorhabdos maingano che a quanto ho capito sono tre specie tranquille e si nutrono delle stesse cose. In ogni caso li inserirei di taglia piccola e in seguito selezionerei i tre trii ed eventualmente potrei estrarre gli esemplar in esubero.
Intendo provare questa soluzione poi vedrò strada facendo.
 
Ragazzi, ma in un acquario così non è meglio puntare decisamente su piccoli tanganikani, tipo conchigliofili, brichardi, vari julidochromis, leleupi e affini?
Alt- Mi sa che ho saltato il forum giusto, scusate..

Matteo puoi sempre aprire un topic nella sezione Tanganica per avere tutti i consigli o le risposte alle tue domande....

.....sono ancora estremamente indeciso sulla popolazione!
Sono almeno due mesi che studio tutto ciò che riguarda il Malawi e ho pensato che visto il volume della vasca vista la specie che considero la mia prima scelta ovvero il l. caeruleus e vista l'alimentazione penso che una popolazione possibile sia trio di labidochromis caeruleus trio di iodotropheus sprengerae e trio di melanochromis cyaneorhabdos maingano che a quanto ho capito sono tre specie tranquille e si nutrono delle stesse cose. In ogni caso li inserirei di taglia piccola e in seguito selezionerei i tre trii ed eventualmente potrei estrarre gli esemplar in esubero.
Intendo provare questa soluzione poi vedrò strada facendo.

Per l'alimentazione non è un problema sei tu poi quello che la distribuisce se si eccede anche con pesci vegetariani si compie il danno....partendo con piccoli pesci avrai poi il tempo a distanza di un anno per decidere cosa fare...o perchè no di fare anche una vasca più grande.:104:
 
In passato ho avuto un trio di Melanochromis Cyaneorhabdos e dalla mia esperienza,sarà stato un caso,ma ti dico che menavano come fabbri! femmine comprese.....
 
Buona sera ragazzi!
Di pesci è ancora presto per parlarne però oggi ho fatto una sgobbata importante però ho aggiunto una quindicina di chili di rocce per riuscire a innalzare un po la rocciata e ho ingrandito il più possibile le tane come mi aveva consigliato peacock73. Domani se riesco faccio un po di foto e le posto per avere un parere.
Tornando al discorso inquilini ho ordinato i pesci ma solo nel week end saprò se sono disponibili o meno dopo di che se non dovessero esserci leggendo il forum mi avete fatto venire voglia di fare un salto alle onde dove secondo la stock list sul sito dovrebbero esserci!
A presto....spero con buone notizie;-)!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto