• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

futuro Malawi!

Matteo Noè

Utente
Vorrei aprire la discussione con delle foto ma anche se le stesse sono nel giusto formato non riesco a caricarle. Vorrei mostrare l'acquario o almeno mostrare come è adesso.
 
Comunque foto a parte. L'acquario è artigianale costruito da un mio zio vetraio su mio disegno era in origine aperto ed è illuminato da una plafoniera al neon (l'ho poi chiuso per evitare i salti dei pesci più irruenti). È poggiato su di un muretto appositamente costruito per supportare l'acquario e per contenere le varie attrezzature ad esso collegate. La vasca misura 100x45x50 il filtro annesso 20x45x50 quindi a conti fatti stiamo parlando di 180 litri netti circa.
Oggi è popolato da scalari e neon ma finalmente ho deciso di passare al biotopo del lago Malawi!
 
Niente da fare. L'icona l'ho trovata ci clicco sopra mi fa scegliere la foto e mi torna su scelta immagini e non la carica. Uff!! Devo studiarci un po su!
 
L'immagine che scegli dal tuo pc la devi poi caricare....cliccando su carica immagine riprova vedrai che ci riesci...
Da come dici la vasca di 100cm con 20 cm di filtro ti rimangono 80cm di vasca...molto poco per un monospecifico di questo lago....:104:
 
Grazie Marco adesso riprovo.....
Per quanto riguarda la vasca forse non mi sono spiegato bene ma 100cm è escluso il filtro in totale l'acquario è 120cm vasca più filtro. Pardon....
 
Finalmente sono riuscito a caricare un paio di foto ringrazio ancora marco per la dritta è che sono un po impedito con il computer:1:comunque ecco qui questo è l'acquario e ora proverò con il Malawi e vediamo. Lo so se fosse stato mezzo metro più lungo sarebbe stato meglio però è il massimo che potevo fare.
 
Finalmente sono riuscito a caricare un paio di foto ringrazio ancora marco per la dritta è che sono un po impedito con il computer:1:

Non mi sopravvalutare in questo campo siamo colleghi....:104:

In 100x45 come soluzione massima potresti tenere un Aulonocara e un Labidocromis come specie....la vasca ha una copertura??questi pesci possono saltare...
 
La vasca ha un coperchio in vetro e adesso ha un bordo nero fatto con un adesivo.
Come popolazione mi consigli quelle due specie ma se volessi mettere solo mbuna? Questo perché io sono invalido e ho un po di problemi per quanto riguarda il nutrimento dei pesci per cui preferirei degli ospiti che posso nutrire esclusivamente con mangime secco e qualche verdura bollita ogni tanto senza dovermi sbattere troppo con artemia congelata e affini. Cosa ne pensi se io optassi per tre trii composti da labidochromis caeruleus pseudotropheus demasoni e iodotropheus sprengerae?
Il mio negoziante dice ok....
 
tre trii sono assolutamente troppi per le dimensioni della vasca
e l'alimentazione dei demasoni è diversa dalle altre due specie

se popoli con haps non serve dargli "artemia congelata e affini" , basta un mangime in scaglie misto
 
Ma se uso un mix non è troppo proteico per gli mbuna? E poi i labidochromis gli iodotropheus e i demasoni non si alimentano nello stesso modo?
Scusa l'ignoranza ma sto cercando di iniziare adesso....
E comunque grazie per le informazioni!
 
Matteo i demasoni sono piuttosto aggressivi sarebbero un rischio in quella vasca, pero potresti aumentare il numero delle femmine di caeruleus mettendone 3 o 4 invece che 2 e con gli jodotropheus avresti dei bei colori.Per quanto riguarda l'alimentazione ci sono prodotti secchi ottimamente bilanciati per gli mbuna, questo non è un problema.
 
Ti ringrazio Andrea ma penso che proverò comunque ad ascoltare le teorie del mio negoziante di cui ho molta fiducia al massimo farò marcia indietro appena notero`qualcosa di anomalo e gli riportero`i demasoni. Ma non è ancora detta l'ultima parola tutto può essere!
In ogni caso vi terrò aggiornati e appena inizierò i lavori posterò anche delle foto.
 
Ma se uso un mix non è troppo proteico per gli mbuna? E poi i labidochromis gli iodotropheus e i demasoni non si alimentano nello stesso modo?

ci somo mbuna e mbuna ....

i demasoni sono strettamente vegetariani , necessitano di una dieta "verde" altrimenti rischi che muoiano per problemi intestinali o che crescano a dismisura
caeruleus e iodotropheus potremmo definirli "onnivori" , sono molto piu flessibili dal punto di vista alimentare
 
Ultima modifica:
Penso di aver capito ma secondo te se volessi allevare dei labidochromis e degli iodotropheus quale specie potrei affiancare per sostituire i demasoni mantenendo un colore simile per contrastare con il giallo dei labidochromis e il rusty degli iodotropheus?
 
Penso di aver capito ma secondo te se volessi allevare dei labidochromis e degli iodotropheus quale specie potrei affiancare per sostituire i demasoni mantenendo un colore simile per contrastare con il giallo dei labidochromis e il rusty degli iodotropheus?

nessuna , sei già al limite come popolazione
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto