• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

futuro Malawi!

Ciao,
ti hanno già consigliato il possibile.
Potresti valutare anche una popolazione composta da una Aulonocara piccola (tipo Hueseri) e Labidochromis c.
 
L'aulonocara mi piace in quasi tutte le sue varianti ma come spiegavo ad Andrea non volevo impazzire troppo con il cibo.....ma posso dare lo stesso cibo secco e qualche zucchina bollita ogni tanto uguale per tutti?
 
a meno di qualche eccezione un cibo bilanciato va bene sia per mbuna che per aulonocara o altri haplocrhomini, come ti dicevo se eviti alcune specie strettamente vegetariane poi il cibo non è un problema.
 
L'aulonocara mi piace in quasi tutte le sue varianti ma come spiegavo ad Andrea non volevo impazzire troppo con il cibo.....ma posso dare lo stesso cibo secco e qualche zucchina bollita ogni tanto uguale per tutti?

Bene eviterei le Jacobfreibergi,le rostratum,ecc...per il cibo io ne ho diversi di mangimi da alternare non uno,l'alimentazione per questi pesci non è un problema non ci troviamo davanti a dei pesci marini o timidi....ma l'importante è non essere pietosi ed anche un buon prodotto se usato male fà i suoi danni i pesci in acquario non possono scegliere come in natura... :)
 
Ultima modifica:
Ok ragazzi mi avete convinto sostituisco i demasoni con una specie di aulonocara adesso devo solo studiare un momento....poi vi dico.
Grazie dell'attenzione.
 
.....allora dopo una breve occhiata non mi dispiacciono le stuartgrandi le chilumba le cobue e le hansbaenschi ma (...continuo a sfruttare il vostro sapere!) cosa mi dite a livello di dimensioni?
Grazie...
 
"stuargranti" è un gruppo di aulonocara che prende il nome da un famoso studioso del lago Stuart Grant.
appartengono a questo gruppo quelle da te citate: chilumba, cobue mentre la hansbaenschi non lo so se appartiene allo stesso gruppo.

Comunque delle tre la cobue è quella di taglia piu piccola raggiunge 10-11 cm mentre la hansbaenschi (ne ho avuta una bellissima) diventa un po piu grande ed aggressiva.
 
Buongiorno a tutti.
Vi vorrei fare un'altra domanda: voi il fondo lo sifonate? O meglio il fondo va sifonato o si lascia che sia compito del rovistare dei pesci e del filtro?
Come sempre grazie a tutti.
 
Ciao Matteo, io lo sifono una volta ogni due settimane in quanto, avendo sabbia fine come fondo e quindi piuttosto compatto, gli escrementi vi si depositano sopra.
Consiglio di farlo anche a te... anche per il fatto che, da quello che vedo in foto, hai il fondo di ghiaino, per cui gli escrementi non si depositeranno in superficie, bensì lo attraverseranno depositandosi sul vetro di base che con il tempo rischierebbe di trasformarsi in una schifezza :104:
 
Ultima modifica:
Ci siamo quasi! :71:! Una settimana al giorno x...
Sabato prossimo comincio a vuotare la vasca e inizio ad allestire questo benedetto Malawi!!!
Non vedo l'ora poi vi prometto il reportage fotografico! :cool:
 
Grazie Marco lo so ma per vari motivi ho preferito quella che credo sia corallina e l'ho già comprata primo perché dovevo farla lavare a mio padre non potendola lavare personalmente e ho scelto questa di base più pulita poi perché mi piaceva il colore e non ultimo perché il negozio dove l'ho comprata mi doveva un favore e l'ho pagata pochi euro.
 
Buongiorno a tutti!
Ho ancora una domanda per chiunque abbia voglia di rispondere: secondo voi sarebbe positivo per una vasca di un metro mettere una pompa di movimento e nel caso di che potenza avrei bisogno ovvero di quanti l/h?
Grazie mille in anticipo.
 
Io non ho mai usato pompe di movimento per vasche da un metro,se la pompa del filtro ha una portata di tre quattro volte il volume della vasca non serve.... :104:
 
...torno indietro un passo....
Ma se ivece di un aulonocara ai labidochromis io affiancassi uno pseudotropheus elongatus? Vorrei trovare una specie che sia su una tonalità di blu e l'aulonocara ha solo il maschio colorato anche se bellissimo e non finisce per esaltarmi....datemi una mano!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto