• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

futuro Malawi!

Buongiorno signori! È un mese e mezzo che non scrivo ma ci sono delle novità alcune una buone e una cattiva....
Allora vediamo....:(per prima cosa e non è una bella notizia ho avuto 3 decessi, 1 labidochromis morto inspiegabilmente nel giro di poche ore, diciamo 3 ore, visto che stava bene quando sono uscito di casa stava bene e al mio rientro era immobile sul fondo non respirava e non aveva nessun segno evidente. Secondo 2 melanochromis sono morti uccisi dal dominante che li ha massacrati e uccisi nel giro di pochi giorni ma viste le mie condizioni e vista l'eccessiva quantità di rocce con cui ho arredato la vasca non sono riuscito a intervenire.
:)la bella notizia invece è che da quando ha iniziato la prima femmina, le incubazioni non si sono più fermate, adesso mi ritrovo con almeno 5/6 piccoli di varie specie in giro per la vasca e suppongo ce ne siano altri che ancora non sono riuscito a vedere.
Per finire vi dico che mi sto muovendo per un eventuale cambio di lago, perché sono rimasto affascinato dal neolamprologus brichardi e dalle sue colonie, così con questa scusa eliminerò un po di roccia:104:.
 
Buonasera a tutti tanto per cambiare ho una domanda.
Fino a una settimana fa circa andava tutto bene poi per un paio di giorni non sono riuscito a vedere il piccolo labidochromis (o presunto tale) o meglio non sono riuscito a vedere il più grande dei 5 o 6 avanotti che sono apparsi in vasca negli ultimi tempi e tre giorni fa l'ho trovato morto e ho pensato beh può capitare ma adesso è da ieri che non vedo un'altro piccolo più o meno delle stesse dimensioni ma questa volta un melanochromis.
È possibile che una volta raggiunta una determinata dimensione le condizioni di vita non siano più favorevoli o che l'alimentazione non sia più sufficiente? Personalmente non ho notato cambiamenti e soprattutto penso che se dovesse essere subentrata qualche condizione negativa a livello di chimica dell'acqua i primi a risentirne sarebbero i più piccini no? Non ho nessuna idea a riguardo....voi?
 
Dovreati misurare i valori dell' acqua. Nitriti e nitrati.
Non è detto che siano i più piccoli a risentirne. Molto dipende dalla specie e soprattutto dalla salute del pesce.
 
Grazie Ivan. Avrei dovuto fare oggi i test ma quando è stato il momento mi sono accorto di essere senza un reagente allora ho fatto giusto questa mattina un abbondante cambio di acqua e ho rinviato il controllo a quando avrò il reagente in questione.
Poi per quanto riguarda la specie come dicevo erano di due specie differenti e poi non so ma mi sembravano in ottima salute e anzi entrambi negli ultimi giorni stavano diventando sempre più intraprendenti. Ma a proposito di questo mi viene in mente che potrebbero essere stati i vecchi ad ucciderli? Anche se a dire il vero penso che una volta raggiunti i 6-7 mm di lunghezza gli adulti non dovrebbero avere interessi a farli fuori ne per difendere il proprio territorio ne tanto meno per predarli. O sbaglio?!?
 
Valori dell'acqua a posto con ph intorno a 8 nitriti a 0 e nitrati a 20/25 mg/l quindi direi tutto bene. Secondo voi ci sono altri valori da tenere d'occhio? :confused:
 
Valori dell'acqua a posto con ph intorno a 8 nitriti a 0 e nitrati a 20/25 mg/l quindi direi tutto bene. Secondo voi ci sono altri valori da tenere d'occhio? :confused:

Bastano e direi che vanno bene.

.... mi viene in mente che potrebbero essere stati i vecchi ad ucciderli? Anche se a dire il vero penso che una volta raggiunti i 6-7 mm di lunghezza gli adulti non dovrebbero avere interessi a farli fuori ne per difendere il proprio territorio ne tanto meno per predarli. O sbaglio?!?
Sicuramente non per difendere il territorio. ma 6/7mm sono un ottimo pasto per un Melanochormis come per un qualunque altro ciclide "adulto".
Io evito di mettere in una stessa vasca anche avanotti di varie dimensioni perchè i più grandi (diciamo 2 3 centimetri) possono tranqullamente uccidere i più piccoli. Figurati i piccoli con ciclidi adulti.
 
Sicuramente non per difendere il territorio. ma 6/7mm sono un ottimo pasto per un Melanochormis come per un qualunque altro ciclide "adulto".
Io evito di mettere in una stessa vasca anche avanotti di varie dimensioni perchè i più grandi (diciamo 2 3 centimetri) possono tranqullamente uccidere i più piccoli. Figurati i piccoli con ciclidi adulti.[/QUOTE]

Beh allora Ivan me ne farò una ragione visto che una seconda vasca per l'accrescimento non potrei curarla.
Magari col tempo uno o due si salveranno stiamo a vedere.
 
Buongiorno a tutti!
Eccomi qua a sei mesi dal mio ultimo post per chiudere la discussione in quanto ho deciso di cambiare lago e se tutto va come deve nel giro di quindici venti giorni dovrei eseguire il riallestimento. Purtroppo so che in un certo senso il Malawi con i suoi colori mi mancherà ma mi sono innamorato dei neolamprologus brichardi e del loro particolarissimo comportamento coloniale.
Oggi però scrivo per ammettere pubblicamente le mie colpe e gli errori che ho fatto prevalentemente per non aver ascoltato i consigli del forum che aveva previsto con precisione millimetrica ogni situazione che col tempo anche io ho imparato a conoscere. Per cui non mi pento perché è stata una esperienza importante però dico a chi legge e solo ora sta iniziando di fidarsi pure ciecamente delle persone che trova in AIC perché davvero la sanno lunga.
Così dicendo concludo e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e che magari mi aiuteranno nel nuovo lago.
 
Grazie dell'aggiornamento Matteo! Fa piacere che ci abbiamo preso (anche se non e' sempre cosi' :) ) e che ti sia divertito con la tua esperienza malawi. In bocca al lupo col Tanganyika!!!! Io, ovviamente, approvo la scelta. I brichardi non ti deluderanno ;)
 
Ciao Enea.
Scusa l'OT ma ti ho mandati un mp....l'hai visto? Comunque potrebbe esserci qualcun'altro a cui interessa. Come si fa a pagare la quota per rinnovare l'iscrizione AIC?
Io sono un fenomeno con il PC ma è davvero difficile...:bastone:
 
Buongiorno a tutti!
Eccomi qua a sei mesi dal mio ultimo post per chiudere la discussione in quanto ho deciso di cambiare lago e se tutto va come deve nel giro di quindici venti giorni dovrei eseguire il riallestimento. Purtroppo so che in un certo senso il Malawi con i suoi colori mi mancherà ma mi sono innamorato dei neolamprologus brichardi e del loro particolarissimo comportamento coloniale.
Oggi però scrivo per ammettere pubblicamente le mie colpe e gli errori che ho fatto prevalentemente per non aver ascoltato i consigli del forum che aveva previsto con precisione millimetrica ogni situazione che col tempo anche io ho imparato a conoscere. Per cui non mi pento perché è stata una esperienza importante però dico a chi legge e solo ora sta iniziando di fidarsi pure ciecamente delle persone che trova in AIC perché davvero la sanno lunga.
Così dicendo concludo e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e che magari mi aiuteranno nel nuovo lago.

:emiticon_3d_Yes:
 
Ciao ragazzi sono ancora qui!!!
Solo per un piccolo aggiornamento fotografico. Cavolo il maschio dominante di labidochromis caeruleus si è da sempre ritagliato come territorio la rocciatina che ho realizzato vicino alla parete corta ma da qualche giorno è particolarmente incarognito e probabilmente si sente una ruspa perché ha scavato una buca impressionante.

Vedi l'allegato 26729

Non male noo!!
 
Questa volta dovrebbe essere davvero un arrivederci al lago Tanganica!...Spero di riuscire entro una decina quindicina di giorni!!!
NON NE POSSO PIÙ ORMAI NON MI PRUDONO PIÙ SOLO LE MANI pizzicori !!!!
 
Ciao ragazzi sono ancora qui!!!
Solo per un piccolo aggiornamento fotografico. Cavolo il maschio dominante di labidochromis caeruleus si è da sempre ritagliato come territorio la rocciatina che ho realizzato vicino alla parete corta ma da qualche giorno è particolarmente incarognito e probabilmente si sente una ruspa perché ha scavato una buca impressionante.

Vedi l'allegato 26729

Non male noo!!

Non riesco a vedere l'allegato...:(
 
Scusa ma l'allegato dovresti ricaricarlo xkè non è valido! Sn molto curioso di vederlo xkè ankio ho un caereleus di 10 cm dominante che domin ala rocciata di sx e insegue spesso la cyno e gli altri coinquilini!:163:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto