• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharynx e Xenotilapia

Aggiornamento della situazione: i due maschi dominanti stanno diventando vistosamente colorati ed hanno costruito il nido entrambi, a luci spente e solo con la luce del sole i colori sono fantastici e i due difendono il nido fronteggiandosi e cercando di attirarci le femmine... purtroppo però appena si accendono le luci tutto finisce, tornano ad essere grigi con le macchie melaniche e a girare per la vasca in gruppo disinteressandosi sia alle femmine che ai nidi.
Provo a togliere una delle due barre led che illuminano la vasca?
 
Purtroppo per i colori di cyatho è così, nessuna luce artificiale, almeno di quelle che ho provato io, può farli risplendere come quella solare! (Però non ho mai provato i LED).
Inoltre è fondamentle anche la direzione, il colore dei fianchi, nel caso dei tuoi dovrebbe essere un meraviglioso verde metallico, si manifesta appieno solo con luce radente, quindi laterale.
E poi c'è quella particolare sensibilità di certi esemplari che possono "accendersi o spegnersi" in relazione (non sempre inversa) all'illuminazione artificiale.

Se ne hai la possibilità, giocherei più sulla gradualità dell'accensione che sulla quantità di luce con un sistema alba/tramonto, in modo che si ritrovino a luce accesa quasi senza accorgersene.



PS) appena puoi facci un altro filmatino (a luci spente, non baderemo ai riflessi!)
 
Sì Paolo, il colore è più o meno quello, verde metallico tendente all'azzurro chiaro e ho notato anch'io che conta molto l'angolo di incidenza della luce, altrimenti sono grigi.
Purtroppo ora come ora a causa di molte altre spese non posso comprare una centralina per l'effetto alba-tramonto, pena decapitazione da parte della compagna...
Comunque ho preciso avuto la sfiga di trovare gli esemplari che con la luce artificiale si spengono.... te pareva!!
Appena riesco carico un video dei due maschi a luci spente, meritano davvero...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non temere Luca sei in buona compagnia. Anche il mio maschio kipili che mi ha dato paolo da il meglio di sé al mattino a luci spente. Appena si accendono i led è da paura... Poi dopo pochi minuti si ridimensiona (penso si accorga che le luci sono accese).

È comunque un bello spettacolo vederli con la luce del sole... E andiamo verso una stagione che aiuta anche se non hai la vasca in posizione luminosissima ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Meno male che essendo al quarto piano svetto sulle altre palazzine e ho l'appartamento molto luminoso!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Luca secondo te non è possibile "fregarli" utilizzando una illuminazione più possibile simile alla luce solare presente quando LORO si accendono?

Voglio dire (lo dico ma magari è già così) se adesso hai led da 20W e 8000K (non ricordo se ne hai parlato ma faccio un'ipotesi) e la luce del sole è più simile invece ad un wattaggio inferiore ed ha una gradazione di 6000K o meno, visto che si tratta della luce del mattino, non conviene cercare di avvicinarsi a quei valori, provando ad ingannare i pinnuti con una luce simil-naturale, quindi meno blu per esempio, e OVVIAMENTE mi trovo d'accordo con Paolo sul discorso alba/tramonto, che sicuramente ti aiuterebbe a conseguire lo scopo.

Se ho detto un'ovvietà mi scuso e ritiro tutto :p...

PS: se no puoi mettere la vasca sul tetto per una maggiore insolazione!!;)
 
Luca una soluzione low cost potrebbe essere un dimmer (manuale...con la rotellina per intenderci) da montate sul cavo dei led (dopo il trasformatore, dove hai già corrente continua). Così fai delle prove a bassissimo costo (comprare il dimmer e collegare due fili) senza investire in una centralina che magari poi non da comunque l'effetto desiderato. Poi se scopri che con meno luce son più contenti lasci il dimmer a metà potenza e buonanotte

Edit: si trovano cose anche carine (con telecomando ecc ecc) davvero a poco: http://www.amazon.it/SODIAL-DIMMER-..._cr_arp_d_pdt_img_sims?ie=UTF8#productDetails

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Luca secondo te non è possibile "fregarli" utilizzando una illuminazione più possibile simile alla luce solare presente quando LORO si accendono?

Voglio dire (lo dico ma magari è già così) se adesso hai led da 20W e 8000K (non ricordo se ne hai parlato ma faccio un'ipotesi) e la luce del sole è più simile invece ad un wattaggio inferiore ed ha una gradazione di 6000K o meno, visto che si tratta della luce del mattino, non conviene cercare di avvicinarsi a quei valori, provando ad ingannare i pinnuti con una luce simil-naturale, quindi meno blu per esempio, e OVVIAMENTE mi trovo d'accordo con Paolo sul discorso alba/tramonto, che sicuramente ti aiuterebbe a conseguire lo scopo.

Se ho detto un'ovvietà mi scuso e ritiro tutto :p...

PS: se no puoi mettere la vasca sul tetto per una maggiore insolazione!!;)
Sì i miei tubi sono a luce fredda, presumo intorno a 8-9000 °K, quello che dici Matteo andrebbe effettivamente provato però dovrei "investire" in altri due tubi e ora non è proprio il momento...
Luca una soluzione low cost potrebbe essere un dimmer (manuale...con la rotellina per intenderci) da montate sul cavo dei led (dopo il trasformatore, dove hai già corrente continua). Così fai delle prove a bassissimo costo (comprare il dimmer e collegare due fili) senza investire in una centralina che magari poi non da comunque l'effetto desiderato. Poi se scopri che con meno luce son più contenti lasci il dimmer a metà potenza e buonanotte

Edit: si trovano cose anche carine (con telecomando ecc ecc) davvero a poco: http://www.amazon.it/SODIAL-DIMMER-..._cr_arp_d_pdt_img_sims?ie=UTF8#productDetails

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Il problema del dimmer manuale è che.... è appunto manuale, quindi per avere una sorta di alba devi essere davanti alla vasca col telecomando in mano. Vero è che se trovo il giusto compromesso dimmerando i tubi li potrei sempre lasciare a quella intensità.
L'aggeggio lo dovrei montare tra il trasformatore e la presa di corrente?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
No, a valle del trasformatore prima del tubo led ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Puoi collegare più tubi ma devono essere in parallelo (nel senso elettrico del termine) penso

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Luca stanotte pensavo ai tuoi cyatho mi è venuta un'altra idea, che potrebbe essere "accoppiata" alla proposta di Enea.
Potresti prendere, su ebay o su amazon (credo sia indifferente), una barra a led di quelle multicolore da 30cm circa al costo di 20 o 30 euro, dove tu potresti scegliere la giusta luminosità, il colore più adatto e a cui potresti accoppiare il dimmer suggerito da Enea (almeno penso si possa accoppiare, anche se ci vuole qualche conoscenza di elettrotecnica o di elettronica, che non ho:p) e in più con una fonte luminosa "piccola" potresti anche dare alla luce una direzione simile a quella del sole, che arriva dalla finestra!
Poi una volta trovato il giusto setup, col tempo, sarai libero di passare a qualcosa di più definitivo!:104:
 
Luca stanotte pensavo ai tuoi cyatho mi è venuta un'altra idea, che potrebbe essere "accoppiata" alla proposta di Enea.
Potresti prendere, su ebay o su amazon (credo sia indifferente), una barra a led di quelle multicolore da 30cm circa al costo di 20 o 30 euro, dove tu potresti scegliere la giusta luminosità, il colore più adatto e a cui potresti accoppiare il dimmer suggerito da Enea (almeno penso si possa accoppiare, anche se ci vuole qualche conoscenza di elettrotecnica o di elettronica, che non ho:p) e in più con una fonte luminosa "piccola" potresti anche dare alla luce una direzione simile a quella del sole, che arriva dalla finestra!
Poi una volta trovato il giusto setup, col tempo, sarai libero di passare a qualcosa di più definitivo!:104:

Addirittura stanotte? :D Grazie per l'interessamento ma per adesso bisogna che mi tenga l'illuminazione che ho, ho per l'appunto comprato un gruppetto di Variabilichromis e la compagna è già abbastanza incazzata...:rolleyes:
Magari oscuro un tubo o lo smonto del tutto, lascio quello a luce più calda.

Per Paolo(cyatide)
Eccoti il filmatino a luci spente(perdonate i riflessi), questo abbastanza acceso è il maschio beta che domina appunto al "buio", il maschio alfa sebbene sia più grosso e domini a luci accese non ha ancora raggiunto la colorazione del primo. I due maschi più piccoli ci provano a tirar fuori colore ma vengono subito calmati dai due giganti irruenti.

Nel mentre le sunflower ci hanno ridato dentro e la femmina ha di nuovo la gola gonfia, spero che a sto giro siano più delle quattro dell'altra volta.
 
Finalmente anche le flavipinnis, nonostante siano in fondo alla scala gerarchica della vasca sono riuscite a riprodursi, quello però che mi lascia perplesso è che stanno incubando entrambe... voi che avete più anni di ciclidi di me sulle spalle che mi dite del fenomeno?

A presto.
 
Il tuo non sarà ancora "acceso" a dovere, ma il cyatho penso sia il mio featherfins preferito e anche se i colori di questo non sono proprio al top, trovo sia già MERAVIGLIOSO!

Ma quando dici "Stanno incubando entrambe", riferendoti alle flavi, intendi maschio e femmina della stessa coppia?????Oooohh?!?!?:confused:
 
Anche secondo me quando i cyatho saranno a colorazione completa saranno da urlo.
Sì le flavipinnis stanno incubando sia il maschio che la femmina ma a quanto ho capito(e a quanto mi hanno detto gli amici tanganicofili), essendo biparentali, quando le uova sono molte il maschio da una mano anche all'inizio.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ho notato che i due maschi dominanti che hanno costruito i nidi si rubano sabbia a vicenda per portarla all'interno del nido, come mai lo fanno? La vanno proprio a prendere l'uno dal nido dell'altro...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno che ha i permessi potrebbe cambiare il titolo della discussione in "Cyathopharinx e Xenotilapie"?
Grazie
 
Il maschio "beta" sta migliorando e sta cominciando a metter su colore molto più del dominante. Il problema è che come si accendono le luci si spegne e comincia a dominare l'altro maschio che, anche se più grosso, non è altrettanto colorato. Spero che adesso che entrambi han costruito il nido le riproduzioni non tardino ad arrivare!
Lascio alcune brutte foto scattate col cellulare a luci spente.
6f10dcbf4b0a75acc2acf74b58cb3721.jpg
6dc4276bff98859530d9695e95db125e.jpg
a10e7728cbee4cb4526ea7e8956a25a0.jpg
c7448b2eb729737412fcd457d68e54a0.jpg
cbfdda14bd2e3c1caf29e3edaf4dbea1.jpg
ddf6bdc395da0b4a25ddf2a86ebb949d.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto