• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharynx e Xenotilapia

tira giù le tapparelle e tieni accese solo le luci dela vasca.

la pigmentazione di questo pesce è molto particolare, i colori si vedono solo se la luce ha determinate inclinazioni laterali. In un suo vecchio libro della Tetra, Paul Loiselle la paragona a quella delle farfalle Morpho che da un punto di osservazione sembrano grigie ma se ti sposti un po' ti sorprendono con un azzurro meraviglioso!.
Dunque, solo con luce proveniente dall'alto i colori dei Cyatho rendono sì e no al 40%.

Tu, Miles, li hai visti in natura e lì la luce tropicale credo sia tutt'altra cosa rispetto alle nostre misere lampade ...
 
Esatto Paolo, oltre al problema cianobatteri, preferisco fare video con luce naturale(al massimo il flash del telefonino) proprio per questo motivo, se accendo i led della vasca il colore non rende.
Dico anche che purtroppo non ho mezzi idonei a fare dei bei video, e se anche li avessi non saprei usarli!!

Miles hai foto dei Cyatho che hai visto al lago? Immagino che in acquario raggiungano una minima parte dello splendore che sono in natura.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto