• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharynx e Xenotilapia

Hank

Socio AIC
Salve, finalmente sono entrato in possesso di un Juwel vision 450 da 150 cm usato ma praticamente pari al nuovo.
L'idea iniziale era quella di farci un full mbuna, ma dopo aver visto la stocklist dei cugini Noselli m'è scattata la scintilla per le xeno...
Facciamo da capo, il filtraggio: attualmente la vasca è dotata di filtro Juwel bioflow 8.0 che non mi convince per niente, so che i filtri Juwel sono molto affidabili ma visto che la popolazione girerà intorno alle xeno avrei pensato di togliere l'interno e di mettere due Eheim esterni, un 2328 che già ho e un 2075 che vorrei comprare. Magari affiancati possono essere "spropositati", li danno entrambi per vasche da 600 litri, ma penso che con le xeno un sistema di filtraggio oversize sia essenziale. L'idea era quella di prendere dal buon Armando un bello sfondo Rockzolid o AF Style e di nasconderci tutta la tecnica dietro, magari praticando col trapano dei fori per permettere di far passare l'acqua in modo che il filtro riesca a lavorare bene.

Per l'illuminazione userò due tubi led che il precedente proprietario mi ha fornito insieme all'acquario perchè i 4 T5 di serie del Juwel oltre che a consumare un botto mi illuminano la vasca a stadio. :)

Allestimento: dopo vari consulti con Armando sono giunto a questa conclusione... Vasca intermedio sabbiosa con almeno la metà di sabbia libera e due rocciate ai lati o unica rocciata sul lato sinistro, ho giust'appunto 3 riverstones che finalmente posso usare, aggiungerò poi rocce di piccole dimensioni per dare un senso di naturalezza al tutto, oltre a mettere qualche ciuffo di Vallisneria qua e là.

Popolazione: Xeno flavipinnis Lyamembe, Xeno papilio Msalaba, Neolamprologus buescheri, Cypri microlepitodus e Ophtalmo ventralis o nasuta, in base a quello che trovo.

...e ridanghete un'altra volta coi pesci grigi! Per la gioia della compagna! :245:

Scusate per il pippone infinito, per chiunque abbia voglia di leggerselo tutto ogni consiglio è ben accetto!

Ciao! :104:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grande Luca! Mi sento in parte responsabile per la tua "ricaduta" nel baratro degli intraippati di pesci grigi ahahaah. La vasca mbuna mi sa che non la farai mai se continui cosi :)

Non posso far altro che appoggiare la tua scelta. Al momento ho una vasca simile come concezione con le flavipinnis (lo spacciatore e' lo stesso LOL), papilio tembwe (tu ci metteresti le sunflower) e Neol. mustax (che tu sostituiresti coi buescheri). La mia vasca e' 150x65x60 ma mi son fermato a 3 specie in attesa di completare con (forse) dei cyatho una volta sfoltiti i gruppi che ora ho (6 flavipinnis, sto gia' individuando le coppie, 4 tembwe e 5 mustax) per rimanere con una coppia per specie o poco piu' a seconda di come convivono tutti dopo che si son formate le coppie.

Io i cypri non li ho voluti mettere dato che la mia esperienza di flavipinnis + leptosoma mpulungu non mi aveva convinto del tutto. Coi microlepidotus e una vasca piu' grande della 120cm con cui avevo provato io potrebbe pero' essere un'altra storia.
L'unica su cui ho dubbi e' l'ophtalmo. Forse un po' aggressiva e limitante per le xeno. Anche se a dire la verita' le piccole flavipinnis che ho ora si fanno rispettare alla grande nonostante la taglia minuta e si stanno anche deponendo uova.
Nel dubbio forse andrei sulla nasuta che e' mediamente piu' tranquilla della ventralis... ma magari son troppo paranoico io.

Ultimo consiglio: se prendi lo sfondo io non farei i filtri esterni. Farei piuttosto un filtro interno di quelli classici ma nascosto dietro lo sfondo (che comunque vuoi bucare). Io ormai ho solo l'interno dietro lo sfondo azionato da 2 pompe e va che e' una bellezza. E' il classico fatto con il vetro siliconato, solo che e' stretto (per star dietro lo sfondo) e lungo (adiacente al vetro di fondo per intenderci). A volume di filtraggio e' imbattibile anche rispetto ai migliori esterni. in piu' le pompe sono molto piu' efficaci e consimano meno non avendo il dislivello del tubo da risalire. Da pulire e' facile come un interno.


Prevedo un saccio di splendido grigiore all'orizzonte... bel progetto!
 
Ps mia moglie si e' intrippata molto di piu' con le flavipinnis che coi golden kalambo che ho dall'altra parte :) quindi non sottovalutare i pesci grigi... tu comincia a chiamarli "argento" e vedrai che la sensibilita' femminile fara' il resto LOL
 
Ciao Enea, alla mia compagna le ho fatto vedere diversi video sulle xeno ma non sono riuscito a fargliele piacere, poi chissà, magari quando le vedrà in vasca le scatterà il pallino, mai dire mai. :)
Non avevo pensato però all'alternativa pesci argento! Ottima idea! :D

Per quanto riguarda il filtro l'interno dietro allo sfondo sarebbe ottimo, il problema è che io e il fai da te siamo acerrimi nemici, potresti farmi una descrizione più dettagliata del tuo? Il risparmio sarebbe notevole, sia come investimento inziale che come costi di mantenimento!
 
Bel progetto Luca,anche la soluzione sfondo filtri mi incuriosisce poi ci farai vedere delle foto del work in progress....credo che sia stato più duro convincere la tua compagna sulla scelta dei pesci che per la nuova vasca arrivata in casa....ahahaha:D:104:
 
Ciao Luca!..ben tornato al"Grigio"!;)
..come sempre c'è lo zampino di Enea..ihihihi:p
Direi bella vasca e son curioso di vedere l allestimento e successivamente i pesci che abbiamo già visto in fish room e in quanto a qualità direi molto.elevata..sicuramente Enea per la realizzazione del filtro dietro lo sfondo e la persona giusta x chiedere le dritte dato l ottimo lavoro che ha realizzato..poi sei in una botte di ferro con la qualità dello sfondo scelto..buon lavoro..ci vediamo.a Pisa...già che la donna dice la sua e mostra interesse sei sulla buona strada;)
C'è chi come me che convive perennemente con chi dice...sti pesci..ma..sn.proprio brutti..ahaha..dire che non ho tanto ARgEnTo..ahaha..buon lavoro:)
 
MOLTO BENE!! Ho sempre un pizzico di sana invidia per chi allestisce nuove vasche, ma allo stesso tempo non vedo l'ora di poter vedere questo nuovo progetto.
Complimenti ed EVVIVA I PESCI GRIGI!!!;)
 
Per il filtro non l'ho realizzato io ma ho semplicemente pensato di non togliere il filtro interno che già c'era. In sostanza è la classica scatola rettangolare (come fosse un interno a 3scomparti classico) ma realizzata in vetro. Il trucco fondamentale è di mettere il lato lungo parallelo al vetro lungo di fondo. In quel modo "perdi" solo6-7 cm in profondità che ti permettono di nascondere il tutto dietro lo sfondo. Io in particolare ho sfruttato una parte abbastanza dritta dello sfondo (kisar) che sarebbe comunque rimasta staccata dal vetro di fondo di qualche cm. Poi ho rifatto i raccordi di uscita delle pompe (allungandoli) del filtro in modo che ributtassero l'acqua filtrata di nuovo davanti allo sfondo. Per me avendo un flusso forzato dentro la "scatola" è più efficace del filtro dietro tutto lo sfondo. Sono molto contento sia della resa in termini di pulizia dell'acqua sia della facile manutenzione.
Poi il risparmio rispetto a comprare due esterni è notevole.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
77fe671c4c8f0212b983540b37baec3d.jpg


Una foto per capire ridi meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
32471cf7dca8eb779f7f5d421c19a1b7.jpg


79e6e9bccac40a253020ccbe2382d2b9.jpg


Alla fine bucando lo sfondo per favorire il ricircolo dell'acqua questo è tutto quello che ti rimane "a vista"

Poi dietro lo sfondo ho messo anche oxydator, aeratore e riscaldatore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Grazie Enea per le delucidazioni, ce la fai a dirmi le dimensioni esatte del filtro? Che volume ha l'acquario? A questo punto pernso di farmelo fare da un vetraio...
Consigli per togliere l'interno della Juwel? C'ha quattro punti di silicone, provo ad entrarci con un taglierino?
 
La vasca e' sui 500 lt netti. Il filtro e' circa 60x7cm e a tutta altezza. La camera centrale dove ci sono i materiali sara' 45x7x55... fa circa 18 litri di materiali filtranti (quando l'ho riempito non finivo piu' di aggiungere cannolicchi ahahahah, ci sta molto di piu' di un esterno anche di quelli grossi). I due tubi sono perche' ho messo due pompe. Ho preferito metterne due sui 1000lt/h che una piu' potente sia per i costi sia per non rimanere a piedi se una dovesse avere problemi (spero non se ne rompano due nello stesso momento :) ).

Per me se lo fai fare da un vetraio ti costa poco e hai un'ottima soluzione. Il mio e' fatto coi vetri da 5mm!
 
I vetri divisori invece? Quanto staccano dalla base e dalla cima del filtro?(Non so se mi sono spiegato) :)
Quanti fori c'hai invece per l'aspirazione dell'acqua?
 
I vetri divisori invece? Quanto staccano dalla base e dalla cima del filtro?(Non so se mi sono spiegato) :)
Quanti fori c'hai invece per l'aspirazione dell'acqua?

2 fori grossi (3,5cm di diametro? vado a occhio) per ingresso acqua ma potendolo fare da zero forse ne farei un altro. Vetri divisori sempre in 5mm. dalla base del filtro e' messo a circa 7cm. Dal pelo dell'acqua altrettanto. E' davvero semplice come concezione. Unica cosa di manutenzione e' tenere ben puite le spugne per il filtraggio meccanico. E' piu' quello che "limita" la portata qando sono molto sporchi e puo' far pescare le pompe a vuoto se le matti al massimo. Una volta trovata la taratura della potenza delle pompe e' poi autosufficiente per mesi
 
Bellissima realizzazione Enea, perfettamente integrata nello sfondo è praticamente uguale a quella della mia vasca e sono d'accordo anche sul discorso della manutenzione, il mio ha misure di 45x20x40h per un totale quindi di circa 36l:2:. Praticamente non si sporca MAI!!
 
Ecco qua il bellissimo disegno, che ne dite può andare? I vetri li farò da 5 mm.

5ea4bf43d32ee435b634fc1b0d3540fb.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me potrebbe andare anche bene, ma manca una misura al disegno, cioè la profondità che direi dovrebbe essere di almeno 10cm o più forse per essere più comodo da manutenere e comunque con 10cm di spessore e diciamo 10 di aria in alto (la colonna d'acqua è 45cm giusto o 55?) avresti comunque circa 27 litri di "scatola" filtro (ovvero 45h x 60L x 10p), poi va beh i materiali filtranti sarebbero solo al centro (44cm ), giusto?
Se è così avresti una buonissima capacità filtrante.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto