• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharynx e Xenotilapia

Aggiornamento: per tutta l'estate e fino a pochi giorni fa è regnata la pace dei sensi, come sono calate un po' le temperature(al momento in vasca ho 23 gradi) i Cyatho si son rimessi all'opera e hanno ricominciato a scavare. Ho notato che fanno il nido sì sulla sabbia, ma sempre a ridosso di qualche pietra, mai per esempio nella zona centrale della vasca. Tuttavia li vedo molto sacrificati in 150x50x60 e finalmente a fine mese arriva la tanto agognata 200x60x60 dove verranno trasferiti.
Vi lascio con un paio di brutti video girati qualche minuto fa con lo smartphone, perdonatemi per i riflessi e per i graffi sul vetro.
 
Luca ma il pesce nelle foto è lo stesso che c'è nel video?
Nelle riprese sembra molto più scuro, mentre nelle foto è più azzurro. Ohoh

Bellissimo in ogni caso, sia chiaro!

Per quanto riguarda il sasso vicino al nido. In un sacco di video sul lago ho visto che tantissimi cyatho fanno i loro crateri a ridosso delle pietre. Addirittura in un documentario, mi pare (vista estrema padronanza della lingua inglese :p) di aver capito che un'intera popolazione di cyatho, se non più ďuna, costruisce i nidi contro ad un sasso e per di più il cono che ne risulta è "inclinato", cioè il cerchio che costituisce la base è orizzontale (o in linea di massima è parallelo al fondo, direi), mentre quello che rappresenta la cima pende verso il primo è di solito verso il sasso stesso, al contrario di quello che fanno di solito un po tutti i featherfins, che invece costruiscono basi e cime parallele..
Se mi ricapita sottomano te lo giro.:104:
 
Ciao Matteo, nelle foto penso sia venuto più azzurro a causa del flash, della compatta che ho utilizzato e delle mie pressoché nulle abilità da fotografo, in realtà il Cyatho dal vivo è scuro come si vede nei video.
Se ritrovi i video passameli!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Bel pesce Luca....c'è differenza di colore tra foto e video come diceva Matteo...

Dal video e dalle foto il maschio ha la pinna anale e dorsale sfrangiata,tagliata...è normale o c'è un competitore??
 
Ciao Marco, ci sono ben altri tre competitori, purtroppo la sex ratio non è dalla mia parte, ho 4 maschi e 3 femmine...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
EVVAIII!!!:73:

Ma....mi sono perso qualcosa io o non hai parlato di questa vasca? :confused:

Hai ragione, non ne ho parlato, aprì un topic per parlare della costruzione del supporto ma non ho fatto altrettanto per la vasca. :(
E' una vasca artigianale da 200x60x60 con sfondo 3D Rockzolid Papua, ho sfruttato l'intercapedine che si è creata tra il vetro posteriore e lo sfondo per creare un enorme filtro interno, ci sono andate 250 bioballs, tre spugne blu a grana grossa da 50x50x5 e giusto una manciatina di perlon dove c'è l'aspirazione.
L'illuminazione è affidata ad una barra led della JMB Aqualight da 150 cm, 8000°K per una 40ina di watt(non ricordo di preciso).
Appena sarà matura ci trasferirò i Cyatho, la coppia di calvus, i 10 Paracypri e 6 xeno papilio Msalaba dalle quali ricavare una coppia che sono ancora nella vaschetta di crescita. In futuro mi piacerebbe aggiungere una coppia o un gruppetto di giovani Gnatochromis permaxillaris.
Mi sembra di aver detto tutto! ;)
 
pesce bellissimo, video imperdonabile.
per piacere Luca impegnati di più. tira giù le tapparelle e tieni accese solo le luci dela vasca.
 
Ecco perché hai preso il vascone! In 150 cm gli altri li avrei visti male, anche senza riflessi!:3:
Praticamente li ha relegati in 50 cm di vasca e lui se n'è presa un metro e mezzo, direi che in 150 cm ci stavano proprio stretti.
Che colore Luca! Accessori a palla!!!Ohoh
E ancora secondo me il bello ha da venire, in primis le pinne(essendo presumo il terzo maschio in gerarchia) devono ancora svilupparsi.
Spero solo che si riproduca in fretta, per ora di tre femmine che ho non ne vedo pronta neanche una...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
pesce bellissimo, video imperdonabile.
per piacere Luca impegnati di più. tira giù le tapparelle e tieni accese solo le luci dela vasca.
Miles lo so che il video fa cagare ma sto tenendo la vasca al buio per cercare di risolvere un problema coi cianobatteri.
Se dev'essere un problema smetto di postare.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Io ho provato coi cyatho in 150cm (fonda 60) ma mi è parso evidente fossero stretti stretti. Il 2m ci vuole, ben fatto Luca

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto