• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharynx e Xenotilapia

Ciao Matteo, la differenza è puramente estetica, nel mio caso cercavo un 150x60 usato ed ho trovato questo. :)
 
Alla grande Luca. Stai riempiendo?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Riempito e avviato!

uploadfromtaptalk1447958083038.jpg

Ora aspetto un mesetto, misuro i valori poi vado di Cyatho. L'illuminazione non mi convince molto, è un vecchio tubo led riciclato dal vecchio proprietario che molto probabilmente cambierò con qualcosa che tenda più al bianco "freddo".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
lo sfondo mi piace molto,ma per puntare su 2 maschi in colorazione col nido conviene una roccia in centro che aiuti a dividere il territorio:104:. su un metro e mezzo e probabile che sarà uno solo a dominare.....staremo a vedere:72:
 
lo sfondo mi piace molto,ma per puntare su 2 maschi in colorazione col nido conviene una roccia in centro che aiuti a dividere il territorio:104:. su un metro e mezzo e probabile che sarà uno solo a dominare.....staremo a vedere:72:

Ho lasciato molta sabbia libera per vedere cosa succederà, in caso ho due bei pietroni rockzolid che mi permettono facilmente di dividere la vasca in due. :)
 
Molto bella Luca, finalmente l'acqua. Cavolo ho realizzato ora entrando nel topic (forse potevo arrivarci prima), che la vasca è 60cm di profondità e ho detto:"Però niente male!".

Ma le due rocce sui due angoli posteriori sono vere?

Sono d'accordo con te sul discorso luce, credo che una luce piu fredda con un che di azzurro donerebbe un bel effetto. Ma tanto per farmi un idea della luce che c'è nell'ambiente naturale dei cyatho posso chiederti a che profondità vivono? E se vivono in ambiente sabbioso, roccioso o intermedio?:1:
 
Ciao Matteo, la roccia di sinistra è finta (rockzolid), quella di destra è vera. A quanto ho letto i furcifer dovrebbero vivere in ambiente sabbioso intorno a 20 metri di profondità.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Molto bella Luca complimenti,attendo sviluppi sui cyato a me in misure simili di vasca mi furono sconsigliati con chi li divideranno la vasca ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Molto bella Luca complimenti,attendo sviluppi sui cyato a me in misure simili di vasca mi furono sconsigliati con chi li divideranno la vasca ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie Giovanni, per ora monospecifico cyatho, vediamo in futuro se sarà il caso di abbinare una xeno rocciofila.
 
Salve, dopo un po' di tempo aggiorno la situazione.
In occasione delle due giornate di Dicembre a Torino sono entrato in possesso di quattro splendide Xenotilapia flavipinnis Lyamembe grazie al buon Gianpiero che me le ha cedute.
Provengono dalla ormai famosa fish house dei cugini Noselli di Bolzano, in un primo momento le ha tenute Enea, formata la coppia tra le sue sei ne ha date quattro a Gianpiero che poi le ha cedute a me.
A discapito di ciò che si legge in giro riguardo all'estrema delicatezza di questo pesce appena messe in vasca si sono ambientate e si è formata una coppia, relegando agli angoli i due esemplari in esubero.
Oggi mi han fatto una bella sorpresa ed ho trovato la femmina della coppia incubante, ma quello che mi ha sorpreso è che anche uno dei due esemplari scacciati ha le uova in bocca!
Com'è possibile? Può essere che il maschio si sia accoppiato con due femmine? L'altra scacciata è all'angolo nascosta sotto ad una roccia, non penso proprio che siano due coppie e che l'eventuale seconda coppia abbia avuto lo spazio per riprodursi...
Che ne dite?
 
Ottimo Luca, son contento che siano arrivate in ottime mani. Sapevo esserci almeno un'altra coppia nelle mie 6 che presi in origine.
Con solo loro 4 in vasca dovresti anche riuscire a fargli curare i piccoli per un po'!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Un brutto video ed alcune brutte foto(son proprio negato)

dai, non buttarti giù, provando e riprovando si può sempre migliorare!

scusa, ma nessuno dei proprietari precedenti ha detto a queste Xeno che devono stare appoggiate alla sabbia?

Tienici informati, in particolare sulla ragazza madre ...
 
Il problema è che a disposizione ho solo una compatta e il cellulare, la reflex, oltre al fatto che me la dovrei far prestare da mia sorella, non so neanche come accenderla...
Io glielo dico tutti i giorni di star li a filtrare la sabbia ma non ne vogliono sapere!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto