• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharynx e Xenotilapia

Per la profondità pensavo di farla intorno ai 7 cm per replicare il filtro di Enea. La colonna d'acqua sarà più o meno 55 cm.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ancora non lo so Matteo, pensavo di affiancarne due, in caso una si guasti. Devo guardare tra la mia "attrezzatura" acquariofila prima di comprarle perchè sicuramente ho qualcosa che mi avanza.
Tu che portata mi consiglieresti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io di solito cerco di fare in modo che la portata della pompa principale sia di almeno 4 volte il volume della vasca, magari un pochino di più. Il mio acquario ha un volume di 270 litri lordi, che con il nuovo allestimento dovrebbero essere intorno ai 245 netti, invece la portata della pompa attualmente installata è 1200l/h.
L'ho cambiata di recente visto che la vecchia mi si è "fulminata" , era 1000l/h ma con quella nuova riesco ad avere l'acqua molto più limpida, e anche quando muovo la sabbia e sollevo il classico polverone in poco tempo la nebbia si dirada.
 
Sì l'ho scritto sul post sopra :), due da 1000 dovrebbero bastare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Luca!..se non hai nella scatola del materiale acquariofilo le pompe x il filtro e devi comprarle ti consiglio.le Askoll biodynamis 5,fa 1000lt/h e consuma solo 9wt..e silenziosa,e un trattore in quanto a robustezza e anche economica..poi se decidi t dico anche dove la vendono al miglior prezzo;)
...Pisa e vicina!!!;)
 
Il filtro e' praticamente uguale al mio :)
Conta che anche l vano pompe lo puoi riempire per meta' (quella in basso) di materiali filtranti cosi':
1) ce ne stanno di piu'
2) tieni le pompe un po' piu' alte e accorci i raccordi coi tubi che devi fare
3) io l'ultmo strato l'ho fatto di spugne su cui appoggiano le pompe. Cosi' risultano anche piu' silenziose non appoggiando direttamente ai vetri

Due pompe da 100lt/h sono sufficienti per me. Poi conta che la portata del flusso del filtro impatta sprattutto sul filtraggio meccanico. Per l'azione biologica di solito filtri "lenti" (e con grandi volumi di materiale bio) sono piu' efficaci. In sostanza per me vai tranquillo ;)
 
Ciao Luca!..se non hai nella scatola del materiale acquariofilo le pompe x il filtro e devi comprarle ti consiglio.le Askoll biodynamis 5,fa 1000lt/h e consuma solo 9wt..e silenziosa,e un trattore in quanto a robustezza e anche economica..poi se decidi t dico anche dove la vendono al miglior prezzo;)
...Pisa e vicina!!!;)

Grazie per la dritta, ci vediamo a Pisa!

Il filtro e' praticamente uguale al mio :)
Conta che anche l vano pompe lo puoi riempire per meta' (quella in basso) di materiali filtranti cosi':
1) ce ne stanno di piu'
2) tieni le pompe un po' piu' alte e accorci i raccordi coi tubi che devi fare
3) io l'ultmo strato l'ho fatto di spugne su cui appoggiano le pompe. Cosi' risultano anche piu' silenziose non appoggiando direttamente ai vetri

Due pompe da 100lt/h sono sufficienti per me. Poi conta che la portata del flusso del filtro impatta sprattutto sul filtraggio meccanico. Per l'azione biologica di solito filtri "lenti" (e con grandi volumi di materiale bio) sono piu' efficaci. In sostanza per me vai tranquillo ;)

:emiticon_3d_Yes:
 
Finalmente mi hanno montato il filtro, ora mi ritrovo a dover comprare i materiali filtranti e le pompe. Per quanto riguarda queste ultime prenderò sicuramente quelle consigliate da Nicola, efficienti, silenziose e soprattutto economiche. Per i materiali filtranti invece pensavo di mettere i classici cannolicchi, spugne e lana di perlon. Il problema è che devo fare un ordine online e non riesco a capire quanti cannolicchi ordinare onde evitare di arrivar corto e dover fare altri ordini. Considerato che il vano del filtro da riempire è di 41x55x7 di quanti kg o litri di cannolicchi ho bisogno? Inoltre nei buchi di aspirazione è bene mettere le classiche griglie o posso farne a meno visto che installerò uno sfondo 3D con buco e griglia?
Spero di essermi spiegato...

P.S. Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere il lapillo lavico insieme ai cannolicchi, è una boiata?
 
Ultima modifica:
Ciao Luca, anche se non sono ancora caduto nel lato grigio ( onestamente a Pisa un attimo ho rischiato anch' io), seguo con interesse il tuo progetto.
Io mi trovo ora con il tuo stesso dilemma riguardo ai cannolicchi (devo riempire i filtri per una vasca da 250 cm e rischio il fallimento), quindi sono molto aperto a materiali alternativi ( un sacco da 25 kg di lapillo in vivaio costa 7 euro) e aspetto risposte anch' io non avendoli mai usati.
Per gli altri materiali, personalmente, eviterò la lana, che richiede molta manutenzione, limitandomi a spugne a grana media e grossa. Se metti tutti cannolicchi, se non sbaglio, ti ci vorranno circa 16 lt per riempire il vano ( 0,55X0,41X0,07= 0,0157.. mc).
La griglia sullo sfondo secondo me è sufficente.
 
Ciao Sandro, grazie per l'interessamento. Per adesso ho ordinato 5 kg di cannolicchi che dovrebbero essere circa 14-15 litri, spero di aver fatto bene i conti. Ho anche ordinato un pannello di spugna a grana media che taglierò a dovere e quella che mi avanzerà la metterò sotto alle pompe. Ti farò poi sapere se il tutto sarà funzionale. :)

Che aspetti a passare al lato grigio? [emoji14]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Leggendo mi sono fatto lo stesso calcolo di Sandro e secondo me è giusto quindi i 5kg vanno bene e sei a cavallo. Per quanto riguarda la spugna sotto la pompa la uso a anch'io e mi trovo benissimo evita fastidiose vibrazioni e conseguenti spostamenti della stessa che prima ogni tanto mi capitavano.:(
 
Leggendo mi sono fatto lo stesso calcolo di Sandro e secondo me è giusto quindi i 5kg vanno bene e sei a cavallo. Per quanto riguarda la spugna sotto la pompa la uso a anch'io e mi trovo benissimo evita fastidiose vibrazioni e conseguenti spostamenti della stessa che prima ogni tanto mi capitavano.:(
Perfetto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Onestamente al congresso, a parte la coppia di Nimbo Livingstoni, i pesci che più mi hanno colpito, forse perchè non li conoscevo, sono stati quasi tutti del Tanganica: dai Tropheus ( bellissimi quelli del direttore del museo e quelli nella vasca di Paolo) ai Julido Marlieri, dai Lamprologus di Michele ai pesci particolari nella vasca del presidente.
Senza considerare che ho un debole da sempre per i brichardi e per gli Altolamprologus Calvus.
Insomma ho tentennato per davvero, in futuro chissà .....
 
Salve, è un po' che non aggiorno...
Il vetraio è venuto a montarmi il filtro, sono arrivati i materiali filtranti, le pompe e lo sfondo Rockzolid. Il problema è che NON HO TEMPO! Prima possibile cercherò di allestire e fare qualche foto al tutto.
Nel frattempo molti dubbi riguardo alla popolazione mi attanagliano, sto valutando l'idea di inserire mbuna o Tropheus, mi è capitata tra le mani l'occasione di prendere nove Kasanga, so che sono pochi, ma avrei in mente di affiancargli una decina di sp. black Bemba, potrebbe funzionare?

Per quanto riguarda gli mbuna invece(so che non è la sezione adatta, pardon) dopo consulti coi malawitosi toscani sono giunto a questa conclusione:
Metriaclima zebra Chilumba Maison reef
Metriaclima msobo magunga
Tropheops Mauve yellow magunga
Melanochromis Cyanorhabdos maingano
Labeotropheus trewavasae Thumbi West
che ne dite?
 
Scusa Luca. Una domanda stupida, non ho mai visto una vasca con il vetro curvo dal vivo, qual'è la differenza dal normale vetro "dritto"?

Sembra più fonda di quanto è realmente??:confused:

Comunque molto bello lo sfondo.;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto