• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Visto che non ci sono - mio malgrado - novità sui ciclidi ...

Ciao,

... granchi ed ancora GRANCHI! ... :104:.

Ancora qualche immagine su Cardisoma armatum.


Francesco
 
Per poi passare a ...

Ciao,

... all'ultima (si fa per dire, visto che è conosciuto sia dai tempi di ... Matusalemme) scoperta: Ocypode cursor che, dopo tanto tempo, ho nuovamente incontrato sulle sabbie di Grand Bassam.



Francesco

Siamo - ... ahimè!!! - quasi alla fine ma mi sto "dando da fare" lo stesso ... :emiticon_3d_Yes:.
 
I “granchi fantasma africani” (Fam. Ocypodidae cui ritengo appartenga il soggetto in questione, forse un Ocypode cursor) popolano le coste dell’Africa occidentale dalla Mauritania alla Namibia

Questo range è occupato da Ocypode africana mentre la distribuzione del cursor è molto più ampia e prende anche il basso mediterraneo, andando dalla grecia, alla turchia, siria, nord africa mediterranea, fino alla namibia, comprendendo anche le isole canarie e capo verde. In italia saltuariamente è stato osservato a lampedusa e sembra che ormai sia stabile la popolazione della spiaggia di sampieri e, di recente scoperta, gli agrigentini di torre salsa. Fossili antichi di cursor si hanno da maiorca dove però la specie non è più presente. I fossili di questo genere che abbiamo in italia (Ocypode italica) più settentrionali sono fra firenze e siena.

Ciao Enrico
 
Ciao,



Anche Leonardo (la foto è di alcuni anni fa, in altro dei - pochi - incontri diurni) di tanto in tanto ... BEATA GIOVINEZZA!!! :104:

Francesco

Dalla foto potrebbe trattarsi anche di O. africana. Senza fare misurazioni il modo più facile per riconoscerli (vivono spesso in simpatria) è che il cursor ha le tane vicino al mare mentre l'africana scava più lontano. Questo genere è un formidabile predatore di uova di tartaruga e una vera piaga per le tartarughe marine, sia in africa che in america. Spesso si concentrano vicino ai siti di deposizione delle tartarughe.

Ciao Enrico
 
Ciao,

1) Nella zona - sulla spiaggia, che è più affollata di Ostia, nelle giornate estive e sono incluse moto/quad/cavalli ed altri trabiccoli ... - NON credo depongano tartarughe (come, invece, accade la nord nella zona di S. Pedro verso il confine con la Liberia),
2) Le tane erano al massimo a qualche metro dal mare, molte nella risacca stessa.
3) Comunque i due "besti" sembravano - o potevano essere, ad un osservazione più attenta - di specie diverse.

Uguali/diversi? NON so... Ai posteri l'ardua sentenza!!! ... :104:.

Francesco
 
Il prossimo ...

Ciao,

... TRE settembre dovremo essere (già "operativi") ad Ha noi. Ma - qui - non possiamo lasciare prima del 25 luglio (almeno per come stanno le cose oggi). Resta, quindi, solo da:

D'accordo in settembre ci sono state date più "pesanti" ma noi - nel nostro piccolo - dovremo: vendere il Pajero, probabilmente la (moto) Honda piccola, tutto ciò - abbastanza ... - che non potremo portare con noi, "riempire" un container, ed inviarlo via mare in Viet Nam (tempi di viaggio, al momento, "indefiniti" ma comunque saranno lunghi basta dare un'occhiata alla cartina), chiudere casa (rendendola al proprietario, visto che siamo in affitto), chiudere le utenze locali, venire in Italia a fare un pò di saluti e spese (abiti più pesanti che qui non si usano, un computer e varie altre carabattole) e (al massimo entro il 20 agosto, ma forse prima) trasferirci laggiù ...

... QUATTORDICI ore di volo (con scalo intermedio) ma non so ancora con che linea aerea ne che rotta.

In Viet Nam dovremo: cercare casa, avviare le varie utenze, definire gli ultimi dettagli per la scuola di Leonardo, affrontare le, immancabili e noiose, "varie ed eventuali". Fatto tutto ciò (e quanto, ora, non mi viene in mente) e solo a quel punto, infine ... IL "GIOCO" RICOMINCIA!!!

UFF!!! Mi sono stancato solamente a scriverlo ...

Francesco

PS: questo significa che - almeno quest'anno, in seguito vedremo ... - niente congresso!!!
 
Ultima modifica:
Sconosciuti ...

Ciao,

... piccoli e grandi. Le immagini provengono dal "laghetto presidenziale" di Yamoussoukro. La tartaruga dovrebbe essere una Trionix triunguis. Con i coccodrilli vado un pò più in crisi: NON sono "falsi gaviale" e NON sono "nani". Vista la locazione dovrebbero essere Crocodilus suchus ma nel mezzo c'è/potrebbe esserci qualche "nilotico" (arrivato non si sa bene da dove).

Gli altri scatti - che hanno origini varie - testimoniano, senza pietà, la mia ... "pochezza entomologica" e non solo ... :104:.

Francesco

PS: ooooooops! Ho dimenticato la tartaruga. :104:
 

Allegati

  • DSC03101.JPG
    DSC03101.JPG
    45,6 KB · Visite: 5
  • DSC03110.JPG
    DSC03110.JPG
    384,4 KB · Visite: 5
  • DSC03112.JPG
    DSC03112.JPG
    385,4 KB · Visite: 5
  • DSC03115.JPG
    DSC03115.JPG
    119 KB · Visite: 5
  • DSC03117_detail.jpg
    DSC03117_detail.jpg
    135,1 KB · Visite: 4
  • DSC03136.JPG
    DSC03136.JPG
    82 KB · Visite: 5
  • DSC03109.JPG
    DSC03109.JPG
    53,9 KB · Visite: 5
  • DSC03099.JPG
    DSC03099.JPG
    65,3 KB · Visite: 5
  • DSC03098.JPG
    DSC03098.JPG
    73,3 KB · Visite: 4
  • DSC03106.JPG
    DSC03106.JPG
    71,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Un brutto quarto d'ora ...

Ciao,

... sulla pista che porta al Tai . Io NON c'ero, gli amici che erano a bordo sono tutti OK ma non è stato piacevole ... F*TTUTA PISTA DEL MALANNO!!! OhohOhohOhoh.

Adesso stiamo lavorando per recuperare la macchina, spersa nel mezzo del nulla all'interno della CdA, prima che venga spolpata ben bene ... SPEREM!

Francesco
 

Allegati

  • IMG-20180411-WA0000.jpg
    IMG-20180411-WA0000.jpg
    429,7 KB · Visite: 2
  • IMG-20180411-WA0001.jpg
    IMG-20180411-WA0001.jpg
    375,5 KB · Visite: 2
  • IMG-20180411-WA0002.jpg
    IMG-20180411-WA0002.jpg
    345,1 KB · Visite: 2
  • IMG-20180411-WA0003.jpg
    IMG-20180411-WA0003.jpg
    413,7 KB · Visite: 3
  • IMG-20180411-WA0004.jpg
    IMG-20180411-WA0004.jpg
    364,3 KB · Visite: 3
Cuccioli inconsueti ...

Ciao,

... beh, insomma proprio un cucciolo (vista la rispettabile taglia) non è! Il soggetto in primo piano lo conosciamo tutti. La ragazza è Sterrin, una giovane erpetologa olandese che in questi giorni è nostra ospite qui ad Abidjan ... :104:.

Francesco
 

Allegati

  • Sterrin - Erpetologa olandese.jpeg
    Sterrin - Erpetologa olandese.jpeg
    347,2 KB · Visite: 8
Certo che Sterrin ha un gran coraggio e sorriso...il soggetto in primo piano è un Dendroaspis polylepis o Mamba nero?...il serpente più veloce a terra dal veleno neurotossico letale al 100%!!!
 
Marco,

Si, è lui. Come detto Sterrin è una erpetologa, insomma è il suo - sporco, ma qualcuno deve pur farlo ... - lavoro.

Frrancesco
 
Ultima modifica:
Sono soddisfazioni ...

Ciao,

... indubbiamente ricevere apprezzamenti fa sempre piacere. Poi, nel caso specifico, la soddisfazione è ancora maggiore. Ho piacere di condividerla con voi ... :104:.

Francesco
 

Allegati

  • LetterFrancesco.pdf
    34,8 KB · Visite: 19

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto