• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganica

Stamattina alle 9 tutto contento vado a fare l'apertura all'acquabeach, girello un po' indisturbato tra gli stand fino ad arrivare a quello di AIC, dove mi ero dato appuntamento con Denis per farmi dare 5 dei suoi multi. Al mio arrivo trovo Aldo che, gentilissimo mi dice che Denis arriverà con un po' di ritardo. Io proseguo tranquillo la mia visita, faccio acquisti poi torno allo stand, aspetto che Denis torni dal pranzo e tadà, arriva la sorpresona, si è dimenticato di portarmi i multi... :n049:
Mortificato mi dice che ne ha visti da Mondo Sommerso a Forlì e di prenderli la, sennò di aspettare le 18.30 e andare direttamente con lui a casa sua per farmeli dare. Visto che non potevo aspettare fino a quell'ora opto per la prima opzione, finisco di godermi la fiera a vado poi a prendermi i miei multi.
Arrivo al negozio e dico subito che mi ha mandato Denis, morale della favola mi da 8 multi(6 adulti e due giovanili), me ne fa pagare 5 e da 14 euro che costavano me li mette 8. :D
Ovvio che preferivo quelli allevati da Denis, primo perchè li aveva riprodotti lui, secondo per il prezzo(4 euro).
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, di seguito alcune foto dei multi appena inseriti e un po' scoloriti.
Non me ne volere Denis per questo post. :n038:

CIMG2479.jpgCIMG2489.jpgCIMG2491.jpgCIMG2503.jpgCIMG2505.jpgCIMG2506.jpgCIMG2507.jpgCIMG2508.jpgCIMG2509.jpgCIMG2511.jpgCIMG2512.jpgCIMG2513.jpgCIMG2514.jpgCIMG2515.jpgCIMG2516.jpgCIMG2517.jpgCIMG2518.jpgCIMG2519.jpgCIMG2520.jpg
 
Ragazzi per alimentare 6 adulti e due giovanili quante cisti di artemia devo far schiudere? Un cucchiaino, mezzo, una punta.... ditemi un po' che è la mia prima volta e non mi so regolare.
Grazie. :)
 
Ragazzi per alimentare 6 adulti e due giovanili quante cisti di artemia devo far schiudere? Un cucchiaino, mezzo, una punta.... ditemi un po' che è la mia prima volta e non mi so regolare.
Grazie. :)

cisti di artemia?

va benissimo mangime in scaglie triturato molto finemente e magari un pò di micronizzato per avannotti

comunque molto bella la vaschetta che hai realizzato, specie la quantità di gusci che è proprio quella giusta
 
Ultima modifica:
Ciao marcAzzurro. :)
Ho provato a dare micronizzato ma essendo in vasca da ieri sera appena apro il coperchio spariscono dentro alle conchiglie. Il mangime circola un po' ma quando loro escono fuori si è già depositato.
Volevo provare con i naupli perchè rimangono attivi in acqua, non so se sono stato chiaro... :confused:
Cosa mi consigliate?
Inoltre, quante volte al giorno devono mangiare?
 
Bellissima la vasca come layout con tutte le conchiglie....per i pesci è presto sono arrivati solo ieri,si devono ambientare,ed il fatto che si rifugiano nelle conchiglie è buon segno,per il cibo prova a luci spente magari sono meno timidi....mentre che per schiudere l'artemia ti devi regolare con le dosi del produttore in fatto di sale gr/lt e cisti gr/lt.....areare,e luce....acqua a 27-28°C hai una schiusa ogni 24 ore circa....:104:
 
Grazie marco, stasera provo a luci spente. Adesso sono fuori casa e non posso controllare ma mi sembra che sulla confezione delle cisti non sia riportata la quantità per litro, ci sono scritti solo i gr di sale e la temperatura.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se trovi la marca o il tipo di cisti magari puoi fare una ricerca in rete e vedere se trovi la quantità di cisti per litro,a memoria mi sembra sui 5gr,circa un cucchiaino raso da caffè...:)
 
Ho appena somministrato i microgranuli della SHG e finalmente hanno mangiato, entrano in bocca anche ai due avannotti.
Per le cisti avevo controllato male dietro la scatola, sono sempre della SHG e ci sono tutti i dati relativi ad 1 litro, la densità deve essere tra i 2 e i 3 grammi per litro. :)
 
Dimenticavo... un (credo) maschio è stato oggi allontanato dal gruppo ed è andato a rifugiarsi dietro alle rocce nella parte in alto a sinistra dell'acquario, a volte prova a riavvicinarsi alle conchiglie ma in due o tre si fiondano su di lui e lo fanno di nuovo allontanare mentre gli altri 5 più i 2 avannotti sembra che vadano d'amore e d'accordo a parte qualche scaramuccia ogni tanto.
Cosa può voler significare questo comportamento?
 
Per ora sono due gli esemplari allontanati, sembra che uno la faccia da padrone su due femmine, molto probabilmente diventerà il maschio alfa. :)
 
A 3 giorni dall'inserimento sono ancora molto timidi, due in particolare come mi avvicino al vetro si rintanano, gli altri invece sospendono qualsiasi tipo di attività e si bloccano. Il problema è che quando apro il coperchio per dargli i microgranuli o le scaglie triturate scompaiono come saette e mangiano poco niente... tutto regolare?
 
Resoconto dopo una settimana: hanno scavato molto, alcuni gusci sono completamente sommersi dalla sabbia, devo aggiungerne altri? La sex ratio non è dalla mia parte, sono 4 maschi e 2 femmine più due giovanili non ancora sessabili, due maschi sembrano aver conquistato il loro territorio, gli altri due invece alternano momenti di estrema sicurezza sopra ai gusci a momenti di tensione in cui vanno a rintanarsi dietro alle rocce in seguito a scaramuccie tra "uomini".
Il problema principale è che ancora sono molto impauriti, specialmente i due incerti quando mi avvicino alla vasca scappano e si nascondo dietro alle rocce, gli altri fanno il verso di entrare dentro al guscio ma poi rimangono fuori. Non parliamo poi di quando apro il coperchio per alimentarli, scattano tutti come saette ed è il deserto. A quel punto devo sedermi davanti all'acquario, aspettare che escano dai nascondigli e con movimenti molto lenti immettere in vasca il cibo.
Questo è quel poco che ho potuto osservare in sette giorni. :)
Si abitueranno mai alla mia presenza?
 
Sono arivati da poco,ma è un buon segno quello di aver affondato i gusci,significa che sono attivi....poi aspettiamo qualche foto del loro lavoro...:104:
 
Sì infatti volevo farvi vedere quel che hanno combinato, mi sta solo pensiero pulire il vetro frontale... :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Come promesso aggiungo qualche foto del casino che hanno fatto i multi. :104:

Questa era la vasca prima del loro arrivo
CIMG2382.jpg

Questo è quello che hanno combinato
CIMG2530.jpgCIMG2540.jpgCIMG2541.jpgCIMG2545.jpgCIMG2547.jpgCIMG2550.jpgCIMG2552.jpgCIMG2553.jpg


Questi due maschi sono stati scacciati dagli altri due e stazionano sempre dietro alle rocce,tranne qualche spasmodico caso in cui cercano di conquistarsi una conchiglia, devo per caso toglierli?
CIMG2554.jpg

Ad ogni modo, devo aggiungere gusci vuoti o va bene così per adesso?
Grazie.
 
Che casotto davvero!! Sembra che ci sia stato uno tsunami!! Vedendo queste foto già so cosa mi aspetterà al loro arrivo :246:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto