• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganica

Hank

Socio AIC
Salve, a breve allestirò un mini Tanganica con N. multifasciatus o similis e da un lato volevo mettere una rocciatina per una coppia di Julidochromis transcriptus.
Gli acquari che ho a disposizione sono due, un 120L lordi con base 100*30 e un 160L lordi con base 80*40, quale mi consigliate di usare? Meglio sfruttare la lunghezza a discapito del litraggio o viceversa?
Grazie. :)
 
Alla fine ho dovuto optare obbligatoriamente per il 150 L, ho ordinato i materiali filtranti(filtro a 3 scomparti) e i mangimi(SHG microgranuli e cisti da schiudere), ho preso i neon(2xT8 18 W 840 e 865) e finalmente sono riuscito a pulirlo decentemente.
Domattina andrò a comprare la sabbia di fiume alla Obi, confezione da 25 Kg, per una base di 84x36 e uno spessore di fondo di 5-6 cm quanti kg me ne occorreranno?
Mi sta pensiero lavarla... :142:
I gusci di escargot dove posso prenderli? Ipercoop, Esselunga, Pam, Eurospar, Todis....?
Grazie
 
Grazie per il link ma vuoti non si trovano da nessuna parte?
Eventualmente quanti ne metto?
Ho deciso che sarà un monospecifico per N. multifasciatus e la base è 84x36.
 
Se non ricordo male 2-3 € l'una...le aveva anche Gianni...vedendo quel link mi hai fatto venire in mente che l'avevo trovate anche io li ma poi avevo scartato quel sito perché mi pare che le ss erano assurde...
 
Marco per conchiglie del Tanganica intendi proprio le Neothauma tanganicense? Mica ti ricordi quanto costavano?

Sì quelle!!!
Non mi ricordo bene ma credo che siamo su 1€ poi prendendone più di una non saprei dirti se il prezzo scenda,prova a mandare un MP a MarcoAzzurro.....:104:
 
Grazie mille, sarebbe una cannonata trovare quelle del biotopo originario. :)
Una domandina da neofita :p vorrei fare una rocciatina oltre al cimitero di conchiglie, la posso addossare al filtro a tre scomparti o è meglio se la faccio che poggia sul vetro opposto?
 
Ultima modifica:
Una domandina da neofita :p vorrei fare una rocciatina oltre al cimitero di conchiglie, la posso addossare al filtro a tre scomparti o è meglio se la faccio che poggia sul vetro opposto?

Non è una domanda da neofita,anche una domanda che può sembrare banale può avere un'importanza enorme nello sviluppo dell'ambiente dei pesci,credo che darti una risposta sincera sarebbe meglio vedere qualche foto della vasca per cosi avere una visione oggettiva di tutto....:104:
Quindi quando puoi vai di foto.....
 
Posizionandola a parete,con uno sfondo scuro dietro,la rocciata potresti farla sulla sinistra parte del modulo filtro e avere la zona centrale destra con le conchiglie...
 
Ragazzi posso inserire alcune Melanoides tubercolata per tener movimentata la sabbia edile del fondo o rischio di trovarmi invaso?
Ho paura di eventuali zone anossiche...
 
Vai sulle Ampullarie, io le Melanoides, quando le ho avute, ne ho avute sempre miliardi. In alcune vasche mai viste, presumibilmente perchè l'ultima pianta l'ho comprata un secolo fa. Le ampullarie poi, secondo me, sono bellissime
 
Le ampullarie le ho nell'altra vasca però non si interrano, io volevo le melanoides perchè smuovono di continuo la sabbia e fanno si che non si creino zone anossiche...
 
Finalmente oggi ho avviato l'acquario, allego una foto(non rende giustizia perchè sono scarsissimo come fotografo ;) )

CIMG2352.jpg

Di litri ce ne sono andati 100 tondi tondi, ancora è molto nebbioso, comunque a sinistra ho messo un'Anubias nana tra le pietre e dietro tre Vallisneria spiralis, all'estrema destra tre roccette per pura estetica e appena arriveranno il centro sarà tempestato di gusci. Per il fondo invece ho usato 25 kg di sabbia fine di fiume.
Unica nota dolente è la pompa, troppo potente(600 L/H) e troppo rumorosa(è di circa 15 anni fa), mi consigliate una pompa da filtro a tre scomparti con la portata regolabile e adatta al mio litraggio?
Non vorrei vedere i multini sparati qua e la per l'acquario...

I valori sono i seguenti:

PH: 8
gH:14
kH:11

Siate clementi, è il mio primo Tanganica... :p
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto