• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganica

Per 100 litri netti che portata mi consigli?

P.S. Per i moderatori: mi potreste cambiare il titolo in "Il mio primo Tanganica"?
A me dal primo post non lo fa modificare.
Grazie
 
Ultima modifica:
Le ampullarie le ho nell'altra vasca però non si interrano, io volevo le melanoides perchè smuovono di continuo la sabbia e fanno si che non si creino zone anossiche...

Giustissima considerazione....appena inserirai i conchigliofili penseranno loro alla movimentazione della sabbia,quindi puoi valutare la possibile aggiunta di lumache anche dopo l'arrivo dei pesci....
Come layout piace anche a me....per i valori dell'acqua sei a posto ora,i nitrati e nitriti come sono...mg/lt??
Per la pompa ora ci sono pompe anche molto economiche e di bassi consumi,oltre che silenziose e regolabili...ma almeno userei una 600lt/h e poi potresti regolare se troppo la portata dell'acqua,se nella foto la pompa è accesa non sembra eccessiva altrimenti la sabbia sarebbe accantonata da una parte mentre risulta non essere colpita dal forte getto della pompa.....
 
Giustissima considerazione....appena inserirai i conchigliofili penseranno loro alla movimentazione della sabbia,quindi puoi valutare la possibile aggiunta di lumache anche dopo l'arrivo dei pesci....
Come layout piace anche a me....per i valori dell'acqua sei a posto ora,i nitrati e nitriti come sono...mg/lt??
Per la pompa ora ci sono pompe anche molto economiche e di bassi consumi,oltre che silenziose e regolabili...ma almeno userei una 600lt/h e poi potresti regolare se troppo la portata dell'acqua,se nella foto la pompa è accesa non sembra eccessiva altrimenti la sabbia sarebbe accantonata da una parte mentre risulta non essere colpita dal forte getto della pompa.....

Non ci ripensavo che i multi mettono tutto sottosopra :1:, valuterò dopo se inserire lumache o no...
I nitriti e i nitrati non li ho misurati perchè l'ho avviato oggi, pensavo di fare la prima misurazione tra una decina di giorni, alla ricerca del picco...
La pompa per ora è strozzata, se noti bene nella foto si vede un pezzo di tubo verde, l'ho bruciato con l'accendino in modo da stringerlo e ci ho messo dentro un po' di perlon, è per quello che non si vede la corrente...

Per la modifica del titolo bisogna chiedere ad Armando sul Tanganica....mandagli anche un MP...:104:

Provvederò, grazie. :)

Molto silenziose...a livello di consumi siamo nella media ma comunque sono consumi talmente bassi che cambia poco..le hydor poco consumano poco ma hanno la meta della portata che dichiarano

Devo misurare per bene il vano della pompa, forse la new jet non mi ci sta...
 
Dunque se hai problemi di spazio controlla prima le varie misure d'ingombro delle pompe e poi decidi in base all'ingombro..
Per la pompa puoi fare una cosa,metti uno spray-bar....un tubo forato lungo quanto la lunghezza della vasca lo colleghi all'uscita della pompa,così avrai una dispersione del flusso su tutta la superfice....:104:
 
La prima non la vedo...forse c'è un numero od una lettera di troppo:).
L'Eheim se vuoi un prodotto di qualità tedesca,regolabile.....altrimenti io utilizzo le Ruwall che sono ottime come qualità,consumi e prestazioni ma modelli molto più grandi come le HF,la rio non è regolabile ma consuma poco....le altre siamo più o meno sugli stessi livelli cambiano le forme,consumi prevalenze e portate....
 
Ho provato ma ha la casella dei MP piena e non può ricevere. :)
Mah, con sti MP non ho vita facile.....ieri ne ho inviati 3 a 3 utenti diversi e poi ricontattandoli non ne era passato nemmeno 1. Adesso salta fuori che avevo la casella piena, ma a me sembra che un po' di spazio verde lo segnalasse....boh?
In ogni caso se non rispondo mandatemi una mail, da qualche parte sul profilo o sul sito dovrebbe esserci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto