• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganica

No :22: Davvero?? Giuro che l'avevo scambiato per un fondo 3D :eek:
Dovrò cambiare occhiali allora!
Se di poster si tratta, allora pure io voto per il fondo nero o azzurro.
 
Ragazzi è un semplice poster. :D
Ma nessuno mi dice niente a proposito del layout? Qualche miglioria secondo voi?
 
Te Marco metteresti lo sfondo con le rocce?

Tra gli sfondi fotografici è il più bello che ho visto.....perchè nò a me non dispiace affatto,se a te piace allora non ci penserei due volte....:104:

Se poi vuoi fare una prova fermandolo con del nastro adesivo....puoi anche vedere come ti sembra in opera...
 
Ragazzi sono comparse un bel po' di alghe, diatomee in primis su piante, fondo e rocce, una patina di alghe verdi sul vetro e qualche puntino di cianobatteri sulla sabbia di fondo, devo iniziare a preoccuparmi o devo imparare a conviverci visto il tipo di allestimento?
 
Le foto appena posso le faccio, il fotoperiodo è di 8 ore con due neon da 18W una 4000 °k dietro e una 6500 davanti.
I valori sono:
ph: 8
gh: 14
kh: 11
no2: 0,5 mg/l
no3: 10 mg/l

Ciao e grazie
 
Ecco le foto

Vetro frontale
CIMG2404.jpg

Rocce
CIMG2405.jpg

Foglie
CIMG2406.jpg

Cianobatteri? Sabbia di fondo
CIMG2407.jpg

Conchiglie
CIMG2410.jpg

Quelle marroni sopra gli arredi so che sono diatomee, quelli sulla sabbia sono cianobatteri? Quelle sul vetro frontale invece?
Grazie
 
Secondo me è arrivato il momento di mettere i pesci.....
E anche dei competitori per le alghe tipo lumache......la sedimentazione non è mossa da nessuno ne da pesci e non riesco a vedere dalle foto e capire come sia il flusso in vasca se troppo lento o meno......i valori ora sono apposto ma dovrai controllarli per la sicurezza dopo l'immissione dei pesci fino al primo cambio d'acqua in modo da considerare gli eventuali cambiamenti.....:104:
 
Per i pesci ormai devo aspettare l'Acquabeach, li ho prenotati da Denis, ma metterli adesso non sarebbe pericoloso coi nitriti a 0,5 mg/l?
Il movimento è affidato alla pompa a immersione Eheim compact 600 da 600 l/h tenuta però abbastanza bassa, dici di intensificare la portata?
Le lumache invece avevo già in mente di metterle, specialmente le neritine che sono ottime "pulitrici"
Per i ciano lascio l'acquario qualche giorno al buio?
 
Fai una prova ad aumentare giornalmente la portata della pompa,i cianobatteri si formano in zone poco mosse,per le diatomee metti subito qualche lumaca...il test dei NO2 è affidabile?
Se è 0,05 va bene se è 0,5 è alto...e forse è meglio cambiare acqua per abbassarli...:104:
 
Dovrebbe essere affidabile, è a reagente, non è scaduto e nella vasca dei carassi avviata oltre un anno fa mi da 0 spaccato(giallo fosforescente).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto