• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganica

Come si dice le sorprese non finiscono mai.....uno dei nati è quello che si vede nella prima foto con il maschio....
Se si puoi dare cibo granutato fine affondante o una scaglia sempre da far affondare.....se sono appena nati puoi dare artemia salina appena schiusa o un suo surrogato commerciale...:104:
 
No quello che si vede nella prima foto ha già un paio di mesi, me lo dette il "pescivendolo" insieme agli altri. :)
Vanno comunque bene due volte al giorno?
 
Ragazzi pensavo di aggiungere una strip led blu adesiva e impermeabile al coperchio per simulare le fasi alba e tramonto, che ne dite?
Attualmente il fotoperiodo è 16-24, come dovrei temporizzare la striscia led?
Di led inoltre ci capisco poco, me ne sapreste consigliare un tipo con luce blu?
Grazie e scusate per le solite mille domande. :)
 
Ragazzi pensavo di aggiungere una strip led blu adesiva e impermeabile al coperchio per simulare le fasi alba e tramonto, che ne dite?
Attualmente il fotoperiodo è 16-24, come dovrei temporizzare la striscia led?
Di led inoltre ci capisco poco, me ne sapreste consigliare un tipo con luce blu?
Grazie e scusate per le solite mille domande. :)

Per i led blu puoi metterli,timerizzando l'accensione dopo lo spegnimento dei bianchi....16-24 ore come fotoperiodo di luce o programmazione dell'accensione?

Puoi dargli un ora dallo spegnimento dei bianchi o accenderla un pò prima,come led blu non ti puoi sbagliare non ci sono altre gradazioni,io uso i led ipt68 stripled waterprof con led 5050...:104:
 
Bellissimo il layout complimenti :)

Grazie. :)

Per i led blu puoi metterli,timerizzando l'accensione dopo lo spegnimento dei bianchi....16-24 ore come fotoperiodo di luce o programmazione dell'accensione?

Puoi dargli un ora dallo spegnimento dei bianchi o accenderla un pò prima,come led blu non ti puoi sbagliare non ci sono altre gradazioni,io uso i led ipt68 stripled waterprof con led 5050...:104:

Con 16-24 intendevo il fotoperiodo dei bianchi. :)
Magari la accendo un paio d'ore prima dello spegnimento dei bianchi ma quando la spengo?
Grazie Marco.
 
Con 16-24 intendevo il fotoperiodo dei bianchi. :)
Magari la accendo un paio d'ore prima dello spegnimento dei bianchi ma quando la spengo?
Grazie Marco.

Potresti fare così visto che l'inverno porta anche una diminuzione di luce ambientale e alle 16 in casa dove è posto l'acquario potrebbe essere anche buio,accendi i blu un ora prima dello spegnimento dei bianchi e lo lasci acceso per un altra ora....magari potresti posticipare l'accensione alle 15....poi alla fine il blu..fino alle 24,poi buio....:104:
 
Si puoi sovrapporre l'accensione dei blu poi lo spegnimento dei bianchi,io faccio così sia in accensione che in spegnimento con almeno un ora di blu....:104:
 
Ciao Marco, è da tre giorni che ho montato la striscia led e la accendo come abbiamo detto ma ho notato una cosa strana, nell'ora in cui è acceso solo il blu i miei multi se le danno di santa ragione, comprese le due coppie fisse...
Da cosa può dipendere questa reazione?
Quando poi si accendono i bianchi torna la tranquillità...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Piccolo aggiornamento della vasca.
IMG_0226.jpgIMG_0227.jpgIMG_0228.jpgIMG_0229.jpgIMG_0230.jpgIMG_0231.jpgIMG_0232.jpgIMG_0233.jpgIMG_0234.jpgIMG_0235.jpgIMG_0236.jpgIMG_0237.jpgIMG_0238.jpgIMG_0239.jpg
Le foto fanno cagare lo so, ma con la compatta non riesco a farne di decenti e queste state sono fatte con un vecchio iphone 3gs.
Questi pesciolini mi stanno dando un sacco di soddisfazioni, le due coppie riproduttrici ci danno dentro alla grande e una nuova coppia si è appena formata tra un maschio scacciato e un giovanile ormai diventato "donna" :)
 
Grazie per l'aggiornamento fotografico,le piante sono in forma come procede con i led..?
Vedo che la colonia cresce molto bene...:3:
 
come procede con i led..?
Vedo che la colonia cresce molto bene...:3:

Wooooooooooooooooooow complimenti!! La tua vasca mi piace TUTTA !!!

Mi piace il layout, mi piacciono i colori (la sabbia e i ciottoli li trovo fantastici!!!), gli abitanti, il gioco di luci e ombre che si crea con l'illuminazione e le piante.

Quanti piccoli :eek: !!! Mi riaggancio alla domanda di Marco perché volevo proprio chiederti se utililizzi led e come ti trovi, dal momento che sto per fare il cambio anche io per lasciare i neon. Vorrei ricreare proprio dei lati bui ai lati della vasca cosicché si nasconda anche il filtro, proprio come nel tuo caso.


La trovo splendida!! :n048:
 
Grazie per l'aggiornamento fotografico,le piante sono in forma come procede con i led..?
Vedo che la colonia cresce molto bene...:3:

Al led blu alla fine si sono abituati, non capisco perchè all'inizio abbiano avuto quella reazione. :)

Wooooooooooooooooooow complimenti!! La tua vasca mi piace TUTTA !!!

Mi piace il layout, mi piacciono i colori (la sabbia e i ciottoli li trovo fantastici!!!), gli abitanti, il gioco di luci e ombre che si crea con l'illuminazione e le piante.

Quanti piccoli :eek: !!! Mi riaggancio alla domanda di Marco perché volevo proprio chiederti se utililizzi led e come ti trovi, dal momento che sto per fare il cambio anche io per lasciare i neon. Vorrei ricreare proprio dei lati bui ai lati della vasca cosicché si nasconda anche il filtro, proprio come nel tuo caso.


La trovo splendida!! :n048:

Grazie Susanna, troppo buona. :)
I ciottoli li ho presi in riva all'Arno(anche se non si potrebbe) e la sabbia alla Obi. All'inizio il layout era tutto piatto, a movimentarlo ci hanno pensato i multi...
Per quanto riguarda l'illuminazione vado a neon, ho la classica accoppiata 865 davanti e 840 dietro, uso solo una striscia led blu per simulare l'effetto alba/tramonto, la faccio accendere un'ora prima dei bianchi e la faccio spengere un'ora dopo, al contrario per il tramonto. :)
Ho avuto qualche problema i primi giorni che l'ho messa, quando si accendeva il blu i multi si menavano, valli a capire :confused:, comunque ora si sono abituati e procede tutto alla grande. :D
 
R: Il mio primo Tanganica

Bello Hank ,
Mi piace tantissimo...

Ciao,
Gioacccchino.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2
 
Ciao Hank, complimenti, molto bella la vasca. Mi piace molto. Avrei due domande, mi ricordi le misure? Quella meravigliosa lumaca che specie è?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto