• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Clarias, oppure ...

Ciao,

... da queste parti molti delle uscite dedicate ai "pesca-sportivi" insistono molto sulla cattura - foto sotto, dalla rete - di Hemibagrus ...

catfish-hanoi-trip.jpg


Anche se personalmente sono propenso - foto sotto, mie - a pensare che il soggetto che ho visto uscire dal lago (diciamo molto di ... malavoglia) sia un Clarias, anche per come lo ho visto camminare, in cerca di una improbabile salvezza. Comunemente è, infatti, noto come "Walking Catfish".

Altra cosa che ho notato è la circospezione con cui veniva maneggiato: credo per non sporcarsi mani ed abiti col suo muco, non mi risulta che "punga" e lo ritengo troppo piccolo per "mozzicare" in maniera dolorosa.

Francesco

PS: a tal proposito. http://www2.hcmuaf.edu.vn/data/nvan...,a new walking catfish___ from Vietnam___.pdf. anche se, vista la "provenienza", non è il soggetto delle mie foto!
 

Allegati

  • AIC_1.jpg
    AIC_1.jpg
    103,1 KB · Visite: 5
  • AIC_2.jpg
    AIC_2.jpg
    105 KB · Visite: 4
  • AIC_3.jpg
    AIC_3.jpg
    134,3 KB · Visite: 4
  • AIC_4.jpg
    AIC_4.jpg
    137,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Negli acquari cresce di tutto ...

Ciao,

... ma i FUNGHI!!! Ok, si tratta di un allestimento molto particolare: una "fontanella Zen" (in omaggio a dove mi trovo a vivere) , alcune (poche) piante palustri, niente filtro, acqua bassa (una quindicina di litri con cambi "non troppo diradati" ...), DUE pecilidi in vasca. Però, ohibò ... :104:.

La mia curiosità è come/da dove siano arrivate le spore. Però, d'altro canto, visto che - in precedenza - sono arrivate le lumache (che tengo molto sotto controllo ma che, in assenza di filtro, sono utili come spazzine) ...

Asiatici saluti
Francesco

PS: ci vediamo al Congresso AIC!!!
 

Allegati

  • 03_Movimenti d'acqua_20190406.jpg
    03_Movimenti d'acqua_20190406.jpg
    250 KB · Visite: 8
  • 07_Vasca coi funghi!!!.jpg
    07_Vasca coi funghi!!!.jpg
    265,4 KB · Visite: 6
  • 08_Funghi appena spuntati.jpg
    08_Funghi appena spuntati.jpg
    210,8 KB · Visite: 6
  • 09Funghi appena spuntati.jpg
    09Funghi appena spuntati.jpg
    223,6 KB · Visite: 8
  • 10_Funghi.jpg
    10_Funghi.jpg
    250,7 KB · Visite: 6
  • 11_Funghi.jpg
    11_Funghi.jpg
    221,4 KB · Visite: 6
Ciao,
La mia curiosità è come/da dove siano arrivate le spore. Però, d'altro canto, visto che - in precedenza - sono arrivate le lumache (che tengo molto sotto controllo ma che, in assenza di filtro, sono utili come spazzine) ...

A me è successo diverse volte in passato con legni non trattati o poco trattati. Una volta addirittura per raggiungere l'aria hanno messo gambi lunghissimi quasi da sembrare meduse. Un po' come fanno le piante... (mi ricordo una bacopa al confine belize/messico con stelo più di 3 metri.

Ciao Enrico
 
Ci vediamo a Settembre!

Livio

Ciao,

... ma i FUNGHI!!! Ok, si tratta di un allestimento molto particolare: una "fontanella Zen" (in omaggio a dove mi trovo a vivere) , alcune (poche) piante palustri, niente filtro, acqua bassa (una quindicina di litri con cambi "non troppo diradati" ...), DUE pecilidi in vasca. Però, ohibò ... :104:.

La mia curiosità è come/da dove siano arrivate le spore. Però, d'altro canto, visto che - in precedenza - sono arrivate le lumache (che tengo molto sotto controllo ma che, in assenza di filtro, sono utili come spazzine) ...

Asiatici saluti
Francesco

PS: ci vediamo al Congresso AIC!!!
 
Ogg vi racconto ...

Ciao,

... La leggenda della “Spada Restituita”.

Durante la dominazione cinese (… durata 1.000 anni!!!) il popolo vietnamita non se la passava bene. Scoppiò una rivolta guidata da Le Loi ma i rivoltosi, male armati ed equipaggiati, furono presto messi a tacere.

Tuttavia l’Imperatore del Regno delle Acque (Lac Long Quan), decise di soccorrere i rivoltosi: un giovane pesca.tore trovò, quindi, nel lago una grossa spada, lo interpretò come un segno premonitore! La spada venne consegnata a Le Loi che, con la protezione dell’Imperatore delle Acque, portò il popolo alla vittoria divenendo re di un Viet Nam, infine, libero e indipendente.
Il nuovo re trascorreva le giornate nella capitale (l’odierna Ha noi) ed un giorno mentre pescava nel lago di Hoan Kiem (tutt'oggi al centro della città) incontrò una grossa tartaruga che, con voce umana, lo invitava a restituire la spada usata in battaglia al suo legittimo proprietario dato che, essendo ormai il Viet Nam libero, non ne aveva più necessità. Il re, ovviamente, restituì la spada.

Ancora ai nostri tempi si dice che i vietnamiti scrutino il centro del lago dove lo scorgere una corazza (probabilmente intesa come “guscio”) dovrebbe - secondo la tradizione - annunciare una imminente, malaugurata, nuova guerra.

Nella realtà l’ultima erede di questa leggenda nota come “Cu Rua” (che si può grossolanamente tradurre come “La Grande Tartaruga Nonna”) è morta – nel lago di Hoan Kiem stesso – nel 2017 ad una età, stimata, superiore ai cento anni. Le sue spoglie sono custodite, adesso, nel “Tempio della Spada Restituita”. Un altro esemplare era venuto a mancare, pare, nel 1967. In effetti il tempio custodisce i resti due enormi tartarughe (per una delle quali si parla di un peso superiore ai 250 Kg.) L’evento - la pedita di Cu Rua - ha gettato nello sconforto la città e di vietnamiti tutti ma, mentre ci si duole per la perdita, non va dimenticato che …

Tra il 1970 e il 1990, la caccia ha devastato le popolazioni di tartarughe giganti in tutta la Cina, dal fiume Yan-Ttze alle valli fluviali del Vietnam. Lo sviluppo urbano e l’inquinamento hanno peggiorato la situazione, danneggiando l’habitat delle tartarughe ancora vive. Ai nostri giorni sono/sarebbero – in cattività - censiti soli tre esemplari, tra cui un maschio e una femmina che vivono in cattività nello Zoo di Changsa (regione dello Hunan, Cina). I due però non sono ancora accoppiati, e chissà se mai lo faranno. Rimane (rimarrebbe?) un’altra tartaruga, dal nome di Dong Lu, che vive anch’essa ad Hanoi, nelle acque del lago Hoan Kiem.

Gli studiosi non sono ancora sicuri di averne determinato precisamente il sesso, potrebbe trattarsi di un maschio. Alcuni hanno ipotizzato di portare la tartaruga in Cina, per tentare di farla accoppiare (sempre che sia maschio) con la femmina dello zoo. Altri però sono contrari, convinti che lo shock del trasferimento potrebbe essere fatale al rarissimo esemplare.

Tecnicamente si tratta (dovrebbe trattarsi) di una “Tartaruga dal guscio molle gigante dello Yang-Tze” o, più brevemente, Rafetus swinhoei (Gray, 1873), classificata come “Critically Endangered” dal IUCN.

All’atto della morte di “Cu Rua” si apriva il “Congresso Del partito Comunista Vietnamita” volto a scegliere i nuovi vertici dello stesso. Tale evento venne interpretato, nel comune sentire, come un pessimo presagio per il partito ed il paese tutto.

Metitabondi, sull'umana inanità, saluti dall'Asia

Francesco
 

Allegati

  • 01_Acccesso al tempio.JPG
    01_Acccesso al tempio.JPG
    502,2 KB · Visite: 5
  • 02_Acccesso al tempio.JPG
    02_Acccesso al tempio.JPG
    503,9 KB · Visite: 5
  • 03_Cu Rua, imbalasamata.JPG
    03_Cu Rua, imbalasamata.JPG
    378,9 KB · Visite: 6
  • 04_Cu Rua, imbalasamata.JPG
    04_Cu Rua, imbalasamata.JPG
    272,7 KB · Visite: 5
  • 05_Cu Rua, imbalasamata.JPG
    05_Cu Rua, imbalasamata.JPG
    504,6 KB · Visite: 4
  • 10_All'interno del tempio.JPG
    10_All'interno del tempio.JPG
    512,9 KB · Visite: 5
  • 09_All'interno del tempio.JPG
    09_All'interno del tempio.JPG
    441,1 KB · Visite: 6
  • 08_All'interno del tempio..JPG
    08_All'interno del tempio..JPG
    459,3 KB · Visite: 5
  • 07_All'interno del tempio.JPG
    07_All'interno del tempio.JPG
    482,9 KB · Visite: 5
  • 06_Ingresso al tempio.JPG
    06_Ingresso al tempio.JPG
    452,4 KB · Visite: 4
Come era ...

Ciao,

... Cu Rua.

Una delle ultime immagini di Cu Rua (per gli scienziati si tratta di: Rafetus swinhoei) in quello che, comunque, era stato il suo ambiente naturale, il Lago Hoan Kiem di Ha noi.

R%C3%B9a_Ho%C3%A0n_Ki%E1%BA%BFm_01.jpg



Francesco.
 
Diceva il maestro Alberto Manzi ...

Ciao,

... che gli antichi come me ricorderanno (forse): NON E' MAI TROPPO TARDI! :104:.

Ragione per cui sto cercando questo libro:

51zALVwOu7L.jpg



Francesco

PS: dovrebbe essere disponibile su Amazon ma se posso, non compro su Amazon inoltre non ho un account (che potrei attivare) ma NON spediscono in Viet Nam.
 
Caruccio, 102 euro

Ciao,

... che gli antichi come me ricorderanno (forse): NON E' MAI TROPPO TARDI! :104:.

Ragione per cui sto cercando questo libro:

51zALVwOu7L.jpg



Francesco

PS: dovrebbe essere disponibile su Amazon ma se posso, non compro su Amazon inoltre non ho un account (che potrei attivare) ma NON spediscono in Viet Nam.
 
Ciao,

Caro? Probabile, ma la cultura, purtroppo, spesso non è a buon mercato ... Il mio problema è riuscire, da qui, a trovarlo!!!

20160120105606-rua-ho-guom-1.jpg


AL MONDO sono censiti (con qualche remota possibilità di altri esemplari presenti in natura) tre/quattro/cinque Rafetus. Se acquistare anche un solo libro potesse/può/potrà dare una modesta mano ... :104:

Francesco
 
Una speranza ...

Ciao,

... per il Lago di Ho Tay?!?!?! ... Parlando eufemisticamente la situazione delle acque vietnamite è, nella pressoché totalità dei casi e nella parimenti pressoché totale indifferenza, da definire come "altamente compromessa" ... comunque oggi, del tutto inaspettato, ho colto quello che potrebbe essere un barlume di speranza: una zone (diciamo mt. 50x50) cintata dove due grossi cartelli facevano bella mostra di se annunciando "qualcosa" in vernacolo locale. La parolina magica (oltre che unica per me intellegibile) è "Bioreactor" in senso, più o meno, lato anche un filtro è un "bioreattore". Le foto sono scarsissime ma si tratta di una evenienza inaspettata e fotografata, in tutta fretta, con il telefono cellulare.

Francesco
 

Allegati

  • 20190716_121953 - SM.jpg
    20190716_121953 - SM.jpg
    81,6 KB · Visite: 10
  • 20190716_121957 - TESTO-SM.jpg
    20190716_121957 - TESTO-SM.jpg
    151,5 KB · Visite: 11
  • 20190716_122004_SM.jpg
    20190716_122004_SM.jpg
    69,3 KB · Visite: 13
Hoi An ...

Ciao,

... questo è il posto! MOLTO BELLO anche se la descrizione, che spesso se ne fa, è un pò troppo (un bel pò) da ... "Paese delle Fate", ad ogni modo le foto che seguono mostrano come la ho vista io ... :104:.

Francesco

PS: da notare che la foto del Colosseo (Roma all'undicesimo posto?!?!?! Ohibò ... ) è almeno ... arcaica (forse 25 anni fa)! Quella viabilità risale, come usa dire sotto il Cuppolone ai tempi di ... "Checco e Nina".
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    62,7 KB · Visite: 8
  • 02.jpg
    02.jpg
    89,8 KB · Visite: 8
  • 03.jpg
    03.jpg
    84 KB · Visite: 8
  • 04.JPG
    04.JPG
    182,8 KB · Visite: 8
  • 05.JPG
    05.JPG
    143,1 KB · Visite: 8
  • 10.JPG
    10.JPG
    87,7 KB · Visite: 8
  • 09.JPG
    09.JPG
    109,4 KB · Visite: 7
  • 08.JPG
    08.JPG
    94,8 KB · Visite: 7
  • 07.JPG
    07.JPG
    145,2 KB · Visite: 7
  • 06.JPG
    06.JPG
    129,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Dovendo dare ...

Ciao,

... un mio suggerimento (per quando sin'ora visto, invero non molto per tante beghe) direi, senza meno, Luang Prabang, l'antica capitale del Laos (quello che fu Regno del Milione di Elefanti). Anch'essa (tutta la città) è Patrimonio dell'Umanità:la sua fruizione è però, per fortuna, molto più discreta, di quella che i vietnamiti fanno del loro, per altro notevolissimo, gioiello. L'atmosfera di Luang Prabang è assolutamente in linea con il "modus vivendi" del popolo laotiano. Spero, davvero, di tornarci ...

Laotiani saluti
Francesco

PS: perchè se cerco di dare un ordine - vagamente cronologico - alle foto le pubblica, invariabilmente, alla ... CDC?!?!?
 

Allegati

  • 01_All'alba i monaci fanno la questua.JPG
    01_All'alba i monaci fanno la questua.JPG
    130,6 KB · Visite: 10
  • 02_Attesa per i monaci.JPG
    02_Attesa per i monaci.JPG
    110,2 KB · Visite: 10
  • 03_Luang Prabang, Casa tradizionale.JPG
    03_Luang Prabang, Casa tradizionale.JPG
    181,9 KB · Visite: 9
  • 04_Venditore di 'Snake Wine'.JPG
    04_Venditore di 'Snake Wine'.JPG
    145,9 KB · Visite: 9
  • 05_Mercato Locale_1.JPG
    05_Mercato Locale_1.JPG
    178,8 KB · Visite: 10
  • 06_Mercato Locale_2.JPG
    06_Mercato Locale_2.JPG
    176,8 KB · Visite: 9
  • 07_Mercato Locale_3.JPG
    07_Mercato Locale_3.JPG
    179,3 KB · Visite: 8
  • 08_Foto d'epoca per una vecchia Rolls Royce.JPG
    08_Foto d'epoca per una vecchia Rolls Royce.JPG
    142,2 KB · Visite: 8
  • 09_Sathi House Hotel.JPG
    09_Sathi House Hotel.JPG
    167 KB · Visite: 9
  • 10_Sathi House Hotel, il nostro alloggio.JPG
    10_Sathi House Hotel, il nostro alloggio.JPG
    113,1 KB · Visite: 9
  • 11_Manda de Laos_1, il ristorante 'più' della città_1.JPG
    11_Manda de Laos_1, il ristorante 'più' della città_1.JPG
    181,4 KB · Visite: 9
  • 12_Manda de Laos_2, il ristorante 'più' della città.JPG
    12_Manda de Laos_2, il ristorante 'più' della città.JPG
    202,9 KB · Visite: 9
  • 15_ Wat (tempio di) Xieng Thong.JPG
    15_ Wat (tempio di) Xieng Thong.JPG
    173 KB · Visite: 9
  • 14_ Wat (tempio di) Xieng Thong.JPG
    14_ Wat (tempio di) Xieng Thong.JPG
    145,7 KB · Visite: 9
  • 13_ Wat (tempio di) Xieng Thong.JPG
    13_ Wat (tempio di) Xieng Thong.JPG
    151,2 KB · Visite: 9
Ciao,

Essendo rientrato dall'Italia lasciandomi dietro una situazione, eufemisticamente, molto complessa mi sono attivato non appena il jet-lag si è fatto - almeno un pò - sopportabile. Orbene ...

La disponibilità, prescindendo per un attimo dalla lecita provenienza/detenzione in cattività, di tartarughe/testuggini (intendendo con queste ultime quelle "terricole") sembra essere aumentata in maniera notevole. Limitandomi a raccontare quanto visibile alla luce del sole (immagino che scavando ...) e senza addentrarmi in identikit di dettagli mi limito a segnalare l'esorbitante numero di piccole "snapping-turtle" disponibile la cui taglia, praticamente omologa, mi lascia prefigurate la presenza di - almeno - una coppia riproduttrice.Lo "status legale" e la, potenziale, pericolosità di tali cuccioli sono - come d'uso da queste parti - solo una scocciatura di cui(impunemente) non curarsi.

Asiatici, nuovamente, saluti.
 

Allegati

  • Tarta_01.jpg
    Tarta_01.jpg
    63,9 KB · Visite: 8
  • Tarta_02.jpg
    Tarta_02.jpg
    72,1 KB · Visite: 10
  • Tarta_03.jpg
    Tarta_03.jpg
    65,2 KB · Visite: 8
  • Tarta_04.jpg
    Tarta_04.jpg
    71,5 KB · Visite: 8
  • Tarta_05.jpg
    Tarta_05.jpg
    91,6 KB · Visite: 9
  • Tarta_06.jpg
    Tarta_06.jpg
    55,9 KB · Visite: 9
  • Tarta_07.jpg
    Tarta_07.jpg
    53,9 KB · Visite: 8
  • Tarta_08.jpg
    Tarta_08.jpg
    62 KB · Visite: 8
  • Tarta_09.jpg
    Tarta_09.jpg
    48,6 KB · Visite: 8
  • Tarta_10.jpg
    Tarta_10.jpg
    63,8 KB · Visite: 8
  • Tarta_11.jpg
    Tarta_11.jpg
    89,9 KB · Visite: 11
  • Tarta_12.jpg
    Tarta_12.jpg
    112,4 KB · Visite: 10
Che belle le Chelydra (azzannatrice).
Io ne ho tenuta una nel lontano 1994 poi la portai in un centro a Grosseto (oggi chiuso per motivi legali).
Un vero peccato non potere detenere più certe specie qui in Italia...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Matteo,

SI! Sono d'accordo anche se, qualche volta, bisogna essere sicuri (o bisognerebbe essere sicuri) di chi "prende in cura" le "bestiole. Una "azzannatrice", se mal gestita, fa ... "danni"!!! Purtroppo ci sono stati, negli anni e non solo con loro, troppi casi di "malagestione" e come è scritto dal pizzicarolo sotto casa: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno!!!"

Personalmente mi "intrippa" assai quella nera puntinata di bianco (che però è terrestre, credo ...): quella che tengo in mano, capirci,

Asiatici saluti.
Francesco
 
È acquatica, è una Geoclemys Hamiltoni, è sicuramente in cites, da noi non si può vendere, una volta si vedevano spesso i giovani, bellissimi, tutti punteggiati di bianco, è classificata endangered dalla iucn
 
Ciao Miles,
com'è andata a Sumatra? Se riesci ad aprire un'altra discussione "asiatica" mi interesserebbe molto. Ci sono ciclidi introdotti come in Borneo?

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto