• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

È pieno di tilapie dappertutto, una invasione, Sumatra del nord è devastata dalla deforestazione. Si salvano alcuni scampoli di foresta nei parchi nazionali.
 
Le tilapia in Indonesia mi sa che sono un po’ ovunque, ad agosto son stato 15 giorni a Bali e ho visto un sacco di Oreochromis mossambicus.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ancora una volta ...

Ciao,

... nostalgia d'Africa. Il ragazzo che fa "thumb up" è Matt Shirley era (e per molti, invoriani e non solo, lo è ancora) il capo del gruppo di ricerca (spedizioni in campo comprese) quando lavoravamo con i coccodrilli.


https://vimeo.com/359360016



Sapevo dell'inizio della sua collaborazione con NG. Mi ritengo molto fortunato ad aver lavorato a lungo con lui.

Asiatici saluti.
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Francesco[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]PS: location: Forets des Marais de Tanoe-Ehy (vasta zona palustre/fluviale al confine tra Costa d'avorio e Ghana)[/FONT]
 
Ultima modifica:
la cattiveria umana ...

Ciao,

... è veramente SENZA limiti! In questo paese quello che ci si può permettere nei confronti dell'ambiente e degli esseri (animali e piante) che lo popolano è veramente oltre la più becera immaginazione. Ma quanto recentemente va DAVVERO oltre l'immaginabile. Sorta di bancarelle ambulanti "motomontate" che vendono di tutto lungo il ciglio delle strade sono - in Viet Nam - comunissime e il limite di quanto offerto in vendita è dato, esclusivamente, dall'inventiva del guidatore/bottegaio: pesci (da acquario) e piante sono i più comuni ma anche uova, pollastri, frutta, generi commestibili vari, ma non non solo ...

Quando ho incontrato uno di questi personaggi che esponeva/vendeva (nascosti fra le comuni papere) degli uccelli selvatici (che assimilerei alle nostre Nitticora) mi sono incuriosito e mi sono avvicinato. In particolare mi incuriosiva come uno di tali uccelli stesse fermo immobile sopra la gabbia che conteneva gli altri: fermo immobile nel "meglio del peggio" del traffico di Ha noi??? ... Strano, molto strano.

Parcheggio lo scooter, un passo, un altro, un altro ancora ... trattengo a stento la rabbia ed il disgusto: il poveretto era legato alla gabbia in modo che - forzatamente - potesse stare solo "in piedi" e per evitare "rimostranze ed intemperanze"da parte sua (quali movimenti scoordinati che disturbassero i commerci, tentativi - comunque e nonostante tutto - di fuga gli occhi) gli erano stati, sissignore ...

... GLI ERANO STATI CUCITI!!!

... e lui, immobile, se ne stava li sotto il sole, nel caos più totale, senza mangiare ne bere da chissà quando! Se ne stava li aspettando mansueto - nell'indifferenza di molti e nella mia rabbia impotente - di morire. Nella gabbia sottostante alcuni altri sui simili a domandarsi a chi, successivamente, sarebbe toccato.

Mi impongo (anche perchè nella situazione contingente servirebbe a nulla) di non dare in escandescenze e mi allontano. (Ri)-accendo lo scooter e vado. Guido piano, con un vago sapore di menta in bocca, verso casa.

Cerco, cerco, cerco e cerco ancora di dimenticare. Ma non riesco ...

Asiatici, rabbiosi ed impotenti, saluti.
Francesco
 

Allegati

  • Occhi cuciti_2.jpg
    Occhi cuciti_2.jpg
    134,5 KB · Visite: 12
Bat Trang ...

Ciao,

... ovvero il "villaggio delle Ceramiche". Da queste parti non è infrequente che una via, un quartiere o addirittura un intero villaggio sia, pressoché in toto, devoto ad un solo business. A Le Mat cucinano (praticamente tutti) il serpente socnod ricette tradizionali, dal canto suo a Bat Trang (oltre le abitazioni e quanto necessario alla vita di tutti giorni dei locali) sembrano esistere solo e soltanto negozi di ceramiche.

Ce ne sono per ogni gusto (e sovente mal-gusto) forma, colore, dimensione, costo ... Solo una cosa non cambia, ad altre città/villaggi visitati, il ... CAOS!!! Scooter petulanti che si infilano ovunque, clacson in continua fibrillazione, bambini chiassosi ed impiccioni, venditori intraprendenti sino quasi ... "al fastidio", voci e grida al diapason che si rincorrono in ogni dove. Comunque, bene o male, il Viet Nam è (anche) così: piaccia o meno ...

Andando in argomento si notano alcuni tratti comuni in quanto esposto: l'accostamento bianco/Blu (a diverse tonalità) con immagini riconducibili alla più classica iconografia orientale è comunissimo, al riguardo un minimo di estro e creatività penso potrebbe fare solo bene. Molto del vasellame esposto qui è assolutamente identico a quello esposto la... poichè si tratta di produzioni individuali/artigianali l'idea di "osare" un pò potrebbe essere presa in considerazione.

Parimenti è comune (e considerato assolutamente lecito) posizionale l'onnipresente motorino davanti al negozio (Foto 5) e se lo stesso nasconde la mercanzia e/o rende poco agevole l'ingresso, beh ... MACCHISSENEFREGA!!! Venderemo domani, dopodomani oppure ... venderemo.


Caratteristici - da ultimo - sono i "villaggi in miniatura" (che sembrano richiamare pagoda, un tempio o qualcosa di simile, Foto 7): sono realizzati in cemento/ceramica e materiali simili (quindi pesano un'esagerazione!!!): piccole costruzioni si alternano a zone con terra (in pratica piccoli vasi dove posizionare un, o più, bonsai), nel mezzo piccoli specchi d'acqua (attraversati o meno dagli onnipresenti ponticelli) nei quali nuotano microscopici pesciolini ...

Potrebbero, se ben realizzati, curati ed accuditi, avere una loro valenza estetica ma, molto spesso, sono ... "lasciati a loro stessi". Quello in foto, oltre ad essere uno dei meno peggio, vorrebbe dare un'idea ...

Eccovi - dopo la brevissima spiega - qualche immagine ...

Asiatici saluti
Francesco
 

Allegati

  • 01_Arrivando a Bat Trang.jpg
    01_Arrivando a Bat Trang.jpg
    105,3 KB · Visite: 6
  • 02_Ingresso al mercato.jpg
    02_Ingresso al mercato.jpg
    277,4 KB · Visite: 5
  • 03_Statuette rituali e non.jpg
    03_Statuette rituali e non.jpg
    133,1 KB · Visite: 6
  • 04_Ceramiche.jpg
    04_Ceramiche.jpg
    219 KB · Visite: 5
  • 05_Ceramiche.jpg
    05_Ceramiche.jpg
    123,1 KB · Visite: 7
  • 06_Ceramiche.jpg
    06_Ceramiche.jpg
    276,4 KB · Visite: 6
  • 07_Villaggio in miniatura.jpg
    07_Villaggio in miniatura.jpg
    114,5 KB · Visite: 8
Mentre fervono i preparativi ...

Ciao,

... trattengo il respiro ed incrocio le dita. Partenza prevista 24 ottobre (manca poco, molto poco).
Credo sia il posto più ... "lontano" mai preso in considerazione. Partenza da Ha noi, poi tre voli, infine navigazione ... OhohOhohOhohOhohOhoh.

Francesco​
 

Allegati

  • Long Way South.png
    Long Way South.png
    327,4 KB · Visite: 21
.
 

Allegati

  • 01 - Partenza.JPG
    01 - Partenza.JPG
    160,5 KB · Visite: 7
  • 02 - Voli Air Asia.JPG
    02 - Voli Air Asia.JPG
    99,7 KB · Visite: 4
  • 03.jpg
    03.jpg
    130,2 KB · Visite: 6
  • 07 - Sub pronti per entrae in azione.JPG
    07 - Sub pronti per entrae in azione.JPG
    143,4 KB · Visite: 4
  • 06 - Sea Safari VII.JPG
    06 - Sea Safari VII.JPG
    135,5 KB · Visite: 5
  • 05 - Sea Safari VII.JPG
    05 - Sea Safari VII.JPG
    137,1 KB · Visite: 4
  • 04 - Sea Safari VII.JPG
    04 - Sea Safari VII.JPG
    103,7 KB · Visite: 5
  • 08 - Ambiente.JPG
    08 - Ambiente.JPG
    102,8 KB · Visite: 4
  • 09 - Ambiente.JPG
    09 - Ambiente.JPG
    390,4 KB · Visite: 4
  • 10 - Ambiente.JPG
    10 - Ambiente.JPG
    109,5 KB · Visite: 2
  • 11 - Tempi andati.JPG
    11 - Tempi andati.JPG
    118,3 KB · Visite: 2
Una prina ...

Ciao,

... carrellata subacquea ... :104:. Esiste un posto (foto 4/5/6/7) noto come "Manta Alley", il Viale delle Manta, mancare l'incontro - ci è stato detto ... - è cosa più unica che rara. Anche le tartarughe sono abbastanza frequenti ... :104:

Francesco
 

Allegati

  • 01 - Lutianidi, noti come Sweet Lips.JPG
    01 - Lutianidi, noti come Sweet Lips.JPG
    142,2 KB · Visite: 3
  • 02 - Lutianidi, noti come Sweet Lips.JPG
    02 - Lutianidi, noti come Sweet Lips.JPG
    132,4 KB · Visite: 3
  • 03 - Leonardo si guarda intorno.JPG
    03 - Leonardo si guarda intorno.JPG
    39,9 KB · Visite: 5
  • 04 - Manta.JPG
    04 - Manta.JPG
    40,3 KB · Visite: 4
  • 05 - Manta.JPG
    05 - Manta.JPG
    36,5 KB · Visite: 4
  • 10 - Ascidia.JPG
    10 - Ascidia.JPG
    162,8 KB · Visite: 4
  • 09 Grosso corallo.JPG
    09 Grosso corallo.JPG
    154,2 KB · Visite: 4
  • 08 Taeniura limna - Razza a punti blus.JPG
    08 Taeniura limna - Razza a punti blus.JPG
    127,4 KB · Visite: 4
  • 07 - Manta.JPG
    07 - Manta.JPG
    47,7 KB · Visite: 4
  • 06 - Manta.JPG
    06 - Manta.JPG
    32,9 KB · Visite: 4
  • 11 Pterois sp. - Pesce scorpione.JPG
    11 Pterois sp. - Pesce scorpione.JPG
    158,4 KB · Visite: 4
  • 12 Crinoide .JPG
    12 Crinoide .JPG
    142,3 KB · Visite: 4
  • 13 Platax sp. - Bat fish.JPG
    13 Platax sp. - Bat fish.JPG
    138,8 KB · Visite: 4
  • 14 Caretta caretta.JPG
    14 Caretta caretta.JPG
    127,4 KB · Visite: 4
  • 15 Caretta caretta.JPG
    15 Caretta caretta.JPG
    150,1 KB · Visite: 4
Peggio di un bulldozer ...

Ciao,

... sempre detto affettuosamente!!! ... :104:.


Però ... seriamente poche volte ho visto una tartaruga marina intenta a scavare con una tale foga.

Asiatici saluti.
Francesco
 
Peggio di un bulldozer ...

Ciao,

... sempre detto affettuosamente!!! ... :104:.


Seriamente poche volte ho visto una tartaruga marina intenta a scavare con una tale foga.

Luogo: Komodo Island National Park (Indonesia)
Videocamera: Go-Pro HERO (2018) con custodia (non originale)
Luce: naturale (no illuminatori di alcun tipo)
Profondità: 20 metri.


Asiatici saluti.
Francesco
 
Si ha un bell'atteggiarsi ...

Ciao,

... a vecchi "lupi di mare". Certi incontri non sono così frequenti!!! ... OhohOhohOhoh.

Le abbiamo seguite a lungo - si trovavano, tra l'altro, su un fondale ridottissimo specie in relazione alla loro stazza - sperando che A) mostrassero la coda (in fase di discesa) e B) ci dessero l'occasione di riosservarle (mi è già successo, purtroppo una sola volta, nel basso Tirreno) in acqua. Tanta pazienza ed accortezza (non amano gli avvicinamenti eccessivi e troppo repentini) purtroppo ha pagato relativamente: non sono fuggite ma hanno mantenuto le distanza, noi qui e loro ... la!!!

Saluti ... indonesiani (Komodo island N.P.)
Francesco
 

Allegati

  • Blue Whale_1.JPG
    Blue Whale_1.JPG
    160,3 KB · Visite: 9
  • Blue Whale_2.JPG
    Blue Whale_2.JPG
    183,4 KB · Visite: 9
  • Blue Whale_3.JPG
    Blue Whale_3.JPG
    159,5 KB · Visite: 10
attachment.php



E dove scappi? In alaska almeno hanno stradine o sentieri che salgono per la massima pendenza ed in poco tempo dopo il segnale acustico degli avvisatori sei alto sul livello del mare ma qui dove vai?

Ciao Enrico
 
Mai ...

Ciao,

... dire mai! (cit., James Bond 007). Mai avrei pensato che un week-end in un resort di lusso (... 'gni tanto ci vuole!!!) potesse trasformarsi in una occasione di "raccolta". Eppure ... Il Flamingo Dai Lai Resort contiene al suo interno (e secondo alcuni lo ha salvaguardato da altre malvagie intenzioni) il Dai Lai Lake.

Dalla rete (ma più o meno confermo) Dai Lai Lake è circa 40 Km a nord di Ha noi, in direzione dell’aeroporto interazionale di Noi Bai. Il lago è prossimo alla cittadina di Vinh Yen nella provincia di Vinh Phuc. Si impiega circa un’ora (di strade sostanzialmente agevoli) per raggiungere Dai Lai dopo aver lasciato Ha noi Il lago è delimitato, in lontananza, dalle Tam Dao Mountain (sede dell’omonimo parco naturale) ricche di foreste intoccate (secondo quanto asserito, non ho avuto ancora modo di visitarle). L’ambiente, infine, risulta particolarmente gradevole con temperature che sfiorano i 30° C in estate se si attestano intorno ai 17° C nella stagione invernale.

Vedere il lago, piantare baracca e burattini è stato - manco a dirlo - una sola cosa. Per forza, corro il rischio di non capitarci più. Ovviamente (essendo partito con tutt'altre intenzioni) ero assolutamente "disarmat" (miente retini/buste/elastici/contenitori) ma non mi sono, ovviamente, perso d'animo! Una grossa bottiglia per contenitore, due piccole (e tagliate) a mo di retini, piedi nell'acqua e via andare ...

Prima di mostrare come è andata qualche considerazione spiccia:

1) secondo Bleher (che lo indica come originario della Cina) dovrebbe essere Rhinogobius duospilus. Le foto in rete, pur mostrando una notevole varianza cromatica, sembrano assomigliargli. Di più (per ora) ... NIN ZO'!!! :104:
2) ho collezionato 14 soggetti di cui il più grande arriva, circa, a 3 cm
3) ho anche visto (due pesci) qualcosa che potrebbe essere degli avannotti di Tilapia con tutti i problemi, a tendere, che ne potrebbero discendere.

Comunque, per finire, qualche foto.

Asiatici saluti
Francesco
 

Allegati

  • 1_Ambiente.JPG
    1_Ambiente.JPG
    67,5 KB · Visite: 4
  • 2_Ambiente.JPG
    2_Ambiente.JPG
    129,3 KB · Visite: 4
  • 3_Missione compiuta.JPG
    3_Missione compiuta.JPG
    204,4 KB · Visite: 4
  • 4_Quarantena, che non si sa mai.jpg
    4_Quarantena, che non si sa mai.jpg
    72,1 KB · Visite: 5
  • 5_soggetti raccolti, 14.JPG
    5_soggetti raccolti, 14.JPG
    83,7 KB · Visite: 5
  • 6_soggetti raccolti, 14.JPG
    6_soggetti raccolti, 14.JPG
    82,9 KB · Visite: 5
  • 7_Top view.JPG
    7_Top view.JPG
    110,3 KB · Visite: 5
  • 8_Top view.JPG
    8_Top view.JPG
    107,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Gli sconosciuti ...

.. di Dai Lai. Sono - manco a dirlo ... - pesci. Dovrebbe trattarsi - per le ricerche che ho fatto - di Rhinogobius duospilus.



Dai Lai Lake è circa 40 Km a nord di Ha noi, uscendo dalla città in direzione dell’aeroporto interazionale di Noi Bai. Il lago è prossimo alla cittadina di Vinh Yen nella provincia di Vinh Phuc. Si impiega circa un’ora (di strade sostanzialmente agevoli) per raggiungerlo dopo aver lasciato Ha noi. Il lago è delimitato, in lontananza, dalle Tam Đo Mountain (sede del Tam Đo National Park) ricche di foreste intoccate (secondo quanto asserito, non ho avuto ancora modo di visitarle). L’ambiente del lago risulta particolarmente gradevole con temperature che sfiorano i 30° C in estate se si attestano intorno ai 17° C nella stagione invernale (anche se almeno il secondi dato pecca, a mio modo di vedere, di ottimismo eccessivo).

Il lago si "appoggia" (non essendovi "strettamente" incluso) al Tam Đo National Park (in vietnamita Vườn quc gia Tam Đo) è un area protetta del nord Viet Nam che insiste su una superficie di circa 368 Km[SUP]2[/SUP]. La zona è divenuta tale nel 1996 ereditando la posizione dalla ”Conservation Forest Tam Dao” istituita nel 1977. Si trova - il parco - a circa 85 Km (a nord) di Hanoi, quindi più distante rispetto al lago stesso.Il parco è situato alle estreme propaggini dei sistemi montuosi del Nord-ovest del VN, conta oltre 20 cime che superano i 1.000 metri (Tam Đo North, la più alta, raggiunge i 1.592 metri). A quota 930 metri è situata la citta, di origine coloniale francese e fondata nel 1907, di Tam Đo. Era, all’epoca della presenza francese nella zona, un tranquillo resort del Nord Vietnam, molte delle sue case coloniali esistono ancora. Il parco è coperto, per il 70%, di foresta (in parte naturale e in parte artificiale, circa 220 Km[SUP]2[/SUP] sono naturali). Le montagne dividono in parco in due aree distinte caratterizzate, tra l’altro, da un diverso regime di precipitazioni circostanza che aumenta la biodiversità del parco.

Attualmente è una “enclave amministrativa” facente capo alla città di Vinh Yen la qual cosa mi lascia pensare che sia (fosse?) popolata da una di quelle tante minoranza etniche presenti in VM che sembrano dare tanto fastidio, con la loro semplice e silenziosa esistenza, al "potere centrale". Comunque essendo questa una mia supposizione non vado oltre ...

Sto cercando di comunque - contatti per visitare il parco (secondo i dati ufficiali ospita parecchi endemismi locali sia vegetali che animali) ma ho vuto, sinora, poco successo. A titolo di curiosità riporto uno dei commenti (sul parco) rinvenuto in rete:



  • (Testo originale): Mình mun đi du lch tam đo Vĩnh Phúc nơi y có gì đp và giá dch v ra sao nh.
    • (Testo tradotto): Voglio viaggiare sull'isola di Vinh Phuc dove non c'è niente di bello e il prezzo del servizio.

​Si ammirano, in tal modo, le mirabilia del sistema di "traduttore automatico di traduzione" più usato - probabilmente ... - in rete ... OhohOhohOhoh

Francesco
 
Ultima modifica:
Pescatori vietnamiti ...

Ciao,

I laghi - parecchi - che punteggiano Ha noi sono, ragionando in termini rigorosi, poco più che delle pozzanghere, il caso estremo è Hoàn Kiếm la cui profondità non eccede i due metri il che significa che nella stagione secca sii potrebbe attraversarlo a piedi. Avendo voglia di rischiare: nitriti, nitrati, ammoniaca in soluzione a livelli elevatissimi (secondo alcuni 24 volte oltre il limite consigliato dall'OMS), rottami assortiti ... insomma un caos mica male. Gli altri tra cui Ho Tay, il più grande, non se la passano meglio! Eppure ciò non sembra disturbare ne i pesci (ricordiamocene quando il valore "Y" nella nostra vasca "non è a norma" dello 0,0001%), ne coloro che li allevano e, mano che meno, colori che li acquistano a scopo alimentare. Io, ogni volta, resto basito, ci sono momenti in cui l'acqua sembra ... fosforescente. Comunque ieri ho assistito alla seguente scena che rappresenta, passo passo, quanto dicevo ...

Asiatici saluti
Francesco

PS: il "più grosso" sembra un Pangasio, nel qual caso si tratta di un pesce - originario del Delta del Mekong - che sin qui, per vie misteriose, ci è ... "arrivato". OhohOhohOhoh
 

Allegati

  • Pescatori_A.jpg
    Pescatori_A.jpg
    103,1 KB · Visite: 9
  • Pescatori_B.jpg
    Pescatori_B.jpg
    125,2 KB · Visite: 7
  • Pescatori_D.jpg
    Pescatori_D.jpg
    98,1 KB · Visite: 8
  • Pescatori_G.jpg
    Pescatori_G.jpg
    162,9 KB · Visite: 8
  • Pescatori_R.jpg
    Pescatori_R.jpg
    180,8 KB · Visite: 9
  • Pescatori_H.jpg
    Pescatori_H.jpg
    139,2 KB · Visite: 9
  • Pescatori_I.jpg
    Pescatori_I.jpg
    107,7 KB · Visite: 8
  • Pescatori_L.jpg
    Pescatori_L.jpg
    119,4 KB · Visite: 8
Miles,

La fame è brutta e qui - ad onta di quanto si legge/dice in giro - ce ne è abbastanza, in specie al nord (ovvero dove noi siamo ma, come puoi immaginare, noi siamo una "cosa" a parte, nel bene e nel male).

Francesco
 
Vorrei riprendere ...

Ciao,

... la buona abitudine di "condividere", c'è stata qualche avventura interessante: Il Delta del Mekong, Angkor Wat, qualcosa di altro ... ma non riesco. Continui "allarmi vurus", re-direct verso siti "improbabili", messaggi di mancata autorizzazione/accesso ai file (le mie foto, sul mio computer ... sono "Forbidden"?!?!?!) ... PECCATO!!!

Asiatici saluti
Francesco

PS: però mi impegno - macchissene ... direte voi - a recuperare il tempo perduto appena le cose ricominceranno a marciare. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto