• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Good Morning Vietnam ...

Quinta foto un Goonch (Devil catfish lo chiamano) Bagarius Yarrelli.
Ricordo una puntata di river monster...
7f8009e48e5d8feb7232819832bb86a3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma un'occhiata sott'acqua ...

Ciao,

... la ho data comunque! Interessante, ma speravo in qualcosa di più ... "movimentato"! :104:.


:emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:

Francesco
 
Ultima modifica:
Enrico,

Ci sono molti sali nell'acqua?

Non lo so, non ho avuto modo di fare rilevazioni. Posso solo dire che qui (in Viet Nam) quando l'acqua cala di livello sui vetri delle vasche rimane la "strisciolina" bianca tipica di molti acquari nostrani. Visto il tipo di fondo credo sia da aspettarsi una situazione similare anche a Kuang Si.

Francesco
 
Enrico,



Non lo so, non ho avuto modo di fare rilevazioni. Posso solo dire che qui (in Viet Nam) quando l'acqua cala di livello sui vetri delle vasche rimane la "strisciolina" bianca tipica di molti acquari nostrani. Visto il tipo di fondo credo sia da aspettarsi una situazione similare anche a Kuang Si.

Francesco

Chiedevo perché si vedono incrostazioni importanti sui sassi ed il classico colore dell'acqua ricca di sali.

Ciao Enrico
 
Si vedono anche i classici gradini che si formano quando precipitano i carbonati, tipo Mammoth springs, ovviamente in piccolo e in condizioni meno estreme.
 
Zip Line: uno sguardo all'alto ...

Ciao,

... alle cascate di Tad Fan(e). Laos meridionale, verso il confine con la Cambogia.


Francesco
 
Perchè in vasca ...

Ciao,

... le Channa possono essere una bega! Il "sorriso" è quello di un pesciolino da 15 cm (+/-, attualmente ...) che, però, dovrebbe/deve crescere sino ai 50 cm!!! OhohOhohOhoh.

Francesco
 

Allegati

  • Yawn.jpg
    Yawn.jpg
    404,7 KB · Visite: 12
Miles, mangia surgelato senza problemi (a differenza del Datnioides che fa un sacco di storie).

Mi sto organizzando (sto cercando di ...) per darle una vasca dedicata, anche non enorme: i segnali (comportamentali) sono inquietanti già a questa taglia ...

Francesco
 
Ieri ho messo ...

Ciao,

... la mia action-cam a "spiare", ed ho lasciato la vasca da sola. Il videclip che segue è estratto (con una pazienza che non credevo di avere!!!) da un "master" della durata di un'ora e mezzo ... Ohoh Ohoh Ohoh.


Canna e Tigre sono - ovviamente - i nick dei due soggetti ripresi in video. Temo che in vasca si preparino tempi, come dire, turbolenti ...

Francesco
 
Questa mattina ...

Ciao,

... nella palude dietro casa, tra la distanza (elevata, anche con lente ... lunga") ed altri impicci vari fare qualche scatto dignitoso non è stato semplice. Fossimo in Italia proverei a dire "gallinella d'acqua", ma qui ... :confused::confused::confused:

Francesco

PS: la quarta foto (D) da un'idea (meno bucolica) della realtà. Il Viet Nam (secondo dati attendibili) è responsabile del 6% di tutte le plastiche (mondiali) scaricate negli oceani.
 

Allegati

  • A.JPG
    A.JPG
    169,6 KB · Visite: 11
  • B.JPG
    B.JPG
    177,8 KB · Visite: 12
  • C.JPG
    C.JPG
    230 KB · Visite: 12
  • D - TESTO.JPG
    D - TESTO.JPG
    241,5 KB · Visite: 12
Ieri, tornando a casa ...

Ciao,

... come d'abitudine "butto un occhio" alle vasche. C'è questo, c'è quello e quell'altro, c'è anche lui, c'è ... ma dov'è la Channa? Rapida ricerca in vasca, non c'è!!! Nuovo controllo ... AZ! Non c'è davvero!!!!

Successiva ricerca sul pavimento (!!!): ECCOLA!!! In un angolo, per fortuna il gatto di casa non la ha "degnata"!!! La vedo tutta secca e contorta, dopo un approfondito ripasso teologico la butto in vasca (al tatto sembra di legno) più per abitudine che perchè speri davvero in qualcosa. Va giù a picco e si pianta col muso nel fondo ... la guardo fisso. Mastico - eufemismo - amaro, per un tempo che mi pare infinito.

Poi un fremito indistinto, uno appena più lungo, uno un pò più deciso ... infine stiracchia (dolorosamente?) una pinna, poi l'altra ... inizia a "singhiozzare", si arrampica in superficie a prendere aria ed infine arranca, lentissimamente, al riparo di una foglia di catappa sul fondo. Ha gli occhi bianchi opachi, la pelle a brandelli, le pinne con vari segni, NON è un bello spettacolo. Comunque - pur col "fiatone" - respira ...

Gestite le urgenze (!!!) Comincio a cercar di capire (da dove è uscita), e ... sul coperchio della vasca c'è un foro (diametro 5 cm. previsto dal produttore) che può servire a "mandare in vasca" dei servizi tecnici aggiuntivi. Un piccolo coperchio, a scatto, lo chiude. Con le mani si apre con difficoltà, eppure lo ha aperto, verosimilmente a "testate", e ... ... ... SPLASH!!!

Rifletto ancora: senza arrivare a certi eccessi che parlano di più giorni, a condizione che l'ambiente sia umido, la mia Channa ha passato alcune ore in ambiente aereo!!! OhohOhohOhoh.

Adesso, per dirla con grande Eduardo ...


Vi farò sapere. Asiatici saluti.
Francesco

PS: ... FORZA CANAGLIA!!!
 
Ciao, purtroppo sono specializzate in fughe, sempre alla ricerca di nuovi specchi d’acqua ma in questo caso non è stata fortunata, speriamo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Matteo,

La prima volta fu colpa mia, forse anche per inesperienza sottovalutai le sue potenzialità di "fuggiasca!: il foro era aperto e ci passavano alcuni tubi di servizio, poi lo ho - ovviamente - chiuso (con il coperchio di serie: con le mani si apre a fatica) eppure ... a parte la forza di un esserino di 15 cm (che mi ha sorpreso abbastanza) mi domando ... MA HA IMPARATO LA STRADA?!?!?

Comunque sto organizzando una vasca "pro-tempore" (100 litri scarsi, poi si vedrà: vasca più grande o ... fiume!!!) che chiuderò a ... DOPPIA/TRIPLA MANDATA! :104:

Francesco
 
Visite importanti ...

Ciao,

... in questo periodo dalle nostre parti. Quindici giorni fa il nostro Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi (Foto 1, alla sua sinistra c'è il nostro Ambasciatore Antonio Alessandro), per la Festa Nazionale il nostro Presidente del Consiglio (Giuseppe Conte. Foto 3, alla sua sinistra, ancora, l'Ambasciatore d'Italia in Ha noi). Seguono due foto per un "messaggero di italianità" che non necessita, credo, di altre presentazioni (il prossimo anno è prevista l'effettuazione di un GP di Formula 1).

Non immaginavo - lo ammetto!!! - neppure lontanamente il peso dell'interscambio commerciale fra Italia e Viet Nam: c'è Piaggio che un impianto che "fa" Vespa (ma non solo) principalmente per il mercato asiatico, c'è Maserati (Viet nam Ltd. - foto 6) che, relativamente al tipo di vetture, vende bene. C'è Berloni, Barilla, Ducati, GiVi, Carvico e tanti altri che non riesco a menzionare in toto e di questo mi scuso.

Chiudo - Foto 7 - con una particolare "interpretazione motoristica" della nostra Bandiera.


... ITALIA! ITALIA!! ITALIA!!!

Francesco

PS: ... dopo CINQUE anni di lontananza (destinata a protrarsi sino a ...) ne sentivo il bisogno!!! ... :104:.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    74,4 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    260,5 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    88,5 KB · Visite: 8
  • 4.jpg
    4.jpg
    156,9 KB · Visite: 6
  • 5.jpg
    5.jpg
    138,8 KB · Visite: 6
  • 6.JPG
    6.JPG
    256,2 KB · Visite: 8
  • 7.jpg
    7.jpg
    80,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Dopo una, ennesima ...

Ciao,

... scellerata evasione (ormai due settimane fa. Quando la ho recuperata sul pavimento era ... "secca e rigida") la situazione della mia Channa è quella in foto. NON è un bello spettacolo ma la "soggetta" non sembra soffrirne più di tanto, respira normalmente, si muove (il suo nuoto fa sembrare un bradi con atleta olimpico), mangia ed evita - forse non si sente ancora del tutto a suo agio - gli incontri con "Tigre". Il quesito quindo è: cosa posso fare per accelerare il suo recupero?!?!?

Questa mattina da Ha noi (sono circa le 09.00 del mattino) fa un caldo assassino, c'è il sole e le centraline che monitorano la qualità dell'aria (quelle ... "indipendenti") riportano "No Data" di solito non è un buon segnale ed allora come fanno gli struzzi ...

Francesco
 

Allegati

  • Channa malata - picciola.jpg
    Channa malata - picciola.jpg
    88,6 KB · Visite: 16

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto