• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli riproduzione Cyphotilapia frontosa

Come già detto dagli amici, metti uno sfondo esterno. Cosa buona, non solo per l'estetica che è importante, ma soprattutto per dare più sicurezza ai pesci che si sentiranno più a loro agio;)
 
grazie per i complimenti;lo sfondo?bè confesso che ci avevo pensato,in passato l'ho utilizzato per gli scalari ed era di colore nero(foglio adesivo plastificato)però non mi piaceva in particolar modo il fatto che le alghe che si creavano sul vetro posteriore si notavano molto di più.
altri rifugi e/o tane?[:0]
ragà attualmente l'arredamento in vasca pesa 70kg se non di più,sinceramente ho un pò "paura" diciamo ad aggiungere altre rocce,non sò il mobile come la stessa vasca che peso riescono a reggere.
l'alimentazione?bè utilizzo il normale stick(mangime secco) che alterno con il pastone del famoso Stendker e molto di rado i famosi Chironomus,però ho intenzione di incrementare la dieta con dafnie iofilizzate(nelle famose bustine)
 
Marco,le pietre l'ho comprate e non conosco la loro provenienza ma qualcosa mi dice che sono roccia di montagna e non ti dico quanto pesano[B)].....però dopo una ricerca mirata ed approfondita sono riuscito a trovarle.:D
 
Direi che le dafnie, specialmente liofilizzate, possono aggiungere ben poco alla loro dieta ed eviterei i chironomus
se già dai il pastone va bene, io normalmente oltre al granulato proteico do un pastone di solo gamberi e pesce oppure il cosiddetto "pesce ghiaccio" congelato e quando somministro questi alimenti in modo più regolare le riproduzioni avvengono più spesso
 
il pesce ghiaccio sarebbero i famosi "bianchetti" cioè quei pesciolini bianchi che hanno di nero solo i 2 occhi?caspita che grande idea,ti ringrazio marcazzurro.:)
cmq gli incomincerò di nuovo a somministrare le artemie congelate.
niente chironomus e solo una volta al mese il pastone fino a quando mi finisce o forse non glielo darò più.;)
 
ah dimenticavo,stamattina ho cambiato un bel pò d'acqua(160 lt) ed ho aggiunto i sali in proporzione al lago tanganyka per farli stare al loro agio quanto più possibile e poi normalmente il biocondizionatore che utilizzo sempre per le mie vasche.
 
Maxbolide ha scritto:

il pesce ghiaccio sarebbero i famosi "bianchetti" cioè quei pesciolini bianchi che hanno di nero solo i 2 occhi?caspita che grande idea,ti ringrazio marcazzurro.:)
cmq gli incomincerò di nuovo a somministrare le artemie congelate.
niente chironomus e solo una volta al mese il pastone fino a quando mi finisce o forse non glielo darò più.;)

Benissimo Mario,
condivido le tue scelte alimentari,potresti usare anche gamberi/mazzancolle fresche(ovviamente a pezzi sgusciate),qualche cozza fresca,ecc...........i pesci ringrazieranno.


Marco
 
Benissimo Mario,
condivido le tue scelte alimentari,potresti usare anche gamberi/mazzancolle fresche(ovviamente a pezzi sgusciate),qualche cozza fresca,ecc...........i pesci ringrazieranno.


Marco

Anche io alterno al pellett, cozze e gamberi,...vanno matti per queste:D...le farai felici;)
 
sono un cuoco marcazzurro e ti dò conferma a quanto hai detto perchè i bianchetti e/o pesce ghiacchio li cucino e arrivano in blocchi di ghiaccio da 250g,500g e 1 kg.Mentre quel pesce che dici tu,pesciolini dai 3 ai 5 cm li puoi trovare anche in pescheria(anche congelati)e vengono chiamati "acquerelle".;)
non sapevo che si potesse dare anche i molluschi ma provvederò subito ora che lo sò e adesso ricordo ke tempo fà gli diedi dei gamberetti(congelati)di misura piccola appunto e li mangiarono.grazie per avermi illuminato come sempre.;)
 
mannò bolide... :D il pesce ghiaccio è così chiamato per praticità, ma è una specie di pangasius, allevato in cina. Si chiama così perchè le sue carni sono bianche, lo trovi nelle grandi catene straniere al reparto surgelati a pochi euro (carne scadente, molto sodio...ma commestibile!)
 
wisemen il pesce ghiaccio è originario della cina e te lo confermo ma credo che allora stiamo parlando di pesci diversi oppure è chiamato diverso da zona a zona,per esempio alle parti mie(e non solo)il pesce ghiaccio è anche chiamato bianchetto e quei pesciolini un pò più grandi ke trovi alla pescheria vengono anche soprannominati "acquerelle" ma in realtà è sempre il pesce ghiaccio però cresciuto:D
 
WISEMEN questo è il pesce ghiaccio e/o bianchetto.Fidati che lo cucino.;)

Immagine:
20111115191842_images.jpg

8,38KB
 
ragà,ma secondo voi le frontosa si papperebbero o mi scaverebbero una bella vallisneria gigantea (pianta acquatica)se intendessi piantarla in acqua?e la stessa è indicata per i cilidi del tanganyca le mie frontosa appunto?grazie 1000 per le risposte,saluti.:)
 
A me personalmente piace molto la vallisneria e la gigantea dovrebbe essere abbastanza resistente, tuttavia mi ricordo che le mie da un giorno all'altro decidevano di sradicarla e la trovavo tutta a pelo d'acqua, nessuno può garantirti che non le tocchino.....prova!
 
Non so fino e quanto ti converrebbe mettere piante in acqua,ricordo un amico che come te ebbe la brillante idea di mettere 3 "gigantee"in acqua ma se le ritrovava ogni mattina a galla fino e quando non si scocciò e le levò:D.Prova vedi come va........
 
Se ti piace avere qualche pianta in acquario, puoi provare con le anubias ben legate alle roccie.
La mia vasca e zeppa di queste piante, ed i miei 2 frontosa non le toccano. (Eccetto che per i nuovi germogli)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto