• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli riproduzione Cyphotilapia frontosa

E' stato fatto il mio nome[?].........:D

Per la questione delle 2 coppie glielo avrei consigliato io,ne abbiamo parlato molto al telefono,anzi a dire il vero mi ricordo di avergli detto che l'acquario era inefficiente per allevare dei frontosa,ma essendo molto "affezionato" ai suoi esemplari "8" mi pare di aver letto secondo me gia ha fatto un passo avanti nell'arrivare all'idea di poter tenere soltanto 2 coppie.

Mi sono proposto di aiutarlo niente di piu....:)....forse lui è un ragazzo molto suscettibile[8D]....ma spero di arrivare nel mio intento cioè quello di aiutare lui e i pesci che vuol tenere nel limite dello spazio.Già penso ha fatto molti passi avanti se è passato da unavasca sovrappopolata ad una vasca ove gia si evidenziano segni di cambiamenti,e spero che in lui con i miei consigli,e anche con i vostri perchè è anche questo il messaggio che gli ho dato in pvt:) di poter essere a contatto con tutti qui,perchè di gente capace c'è...e che lo potrebbe aiutare sicuramente molto meglio di me
 
Il fatto è che,forse lui essendo un "neofita"cosi come lo siamo stati tutti noi...."penso"......io in primis...:D,avendo un contatto materiale ove poter parlare telefonicamente e vedersi di persona,si senta piu sicuro delle scelte giuste da prendere per i suoi ospiti!
 
Provo a dire la mia senza voler sollevare polveroni, anzi vorrei proprio il contrario.
Non mi trovo d'accordo sul fatto che si dica: siamo in democrazia quindi posso continuare a dire la mia anche se poi voglio fare come (giustamente) decido e nessuno mi può dire nulla nonstante gli argomenti siano stati abbondantemente sviscerati.
Per quanto ne so nelle democrazie (quelle vere) proprio perché siamo in libertà ci sono dei meccanismi, delle regole per tutti che siamo tenuti a rispettare, qui siamo su un forum e ci sono le regole del forum e i moderatori. E' chiaro che anche i moderatori possono sbagliare, sono esseri umani ma non mi sembra che l'intervento di Ale sia stato così fuori luogo, né dispotico.
Anche io ho fatto a volte di testa mia assumendomene la responsabilità e poi magari sono corso ai ripari appena visto che c'era qualche problema, come dice Antonio, tutti siamo stati neofiti ed io ancora mi ci considero abbastanza, però in quei casi non potevo certo pretendere che il forum avallasse il mio operato.
Ok non voglio offendere nessuno solo esprimere il mio parere......siamo in democrazia !
 
Io non ho seguito nemmeno tutta la discussione....ma vorrei che gli animi non si scaldassero cosi tanto,non ne vale la pena ragazzi "parlo a tutti"Assicuriamoci invece che max stia facendo le scelte giuste.;)
 
Antonio87 ha scritto:

Io non ho seguito nemmeno tutta la discussione....ma vorrei che gli animi non si scaldassero cosi tanto,non ne vale la pena ragazzi "parlo a tutti"Assicuriamoci invece che max stia facendo le scelte giuste.;)

Allora non mi hai capito....ma non importa!
Oltretutto non si può costrigere le persone a fare qualcosa ...............si possono dare consigli non si può fare di più....
 
marcAzzurro ha scritto:

tieni un solo maschio, tanto solo il dominante riprodurrà


salvo ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

tieni un solo maschio, tanto solo il dominante riprodurrà
[:n011]


marcello81 ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

tieni un solo maschio, tanto solo il dominante riprodurrà

Non solo, l'altro rischia di essere smazzuolato un giorno si e l'altro pure[:n034]


il mio intervento è stato condiviso da altre due persone che come me hanno le cypho, Antonio questa sarebbe una scelta giusta e sono sicuro che ora che lo sai lo consiglierai anche tu a Max di persona
 
Massimo certo che ti ho capito hehehe.......certo non voglio costringere nessuno col coltello io consiglio soltanto quello che si può....
 
Marco raimondo,va bene,ma di certo non devo essere io nel chiamarlo,perchè dici che devo consigliarlo io di persona? viene e legge di persona....

Con questo chiudo, forse in questa faccenda ci sta andando una persona di mezzo "IO" il quale vuole fare solo del bene,ma riceve solo delle critiche [B)].
 
Grazie di tutto Antonio87,non sentirti in colpa e tu per me sei e resterai un grande esperto.ho parlato con te al cell e ti ho trovato molto preparato e invito tutti a non sottovalutarti ed io ti ringrazio ancora una volta dei tuoi preziosi consigli.io terrò in vasca 2 coppie e poi un domani posterò le foto della vasca e vedremo come si evolverà la questione di essa appunto e se saranno tranquilli o non i miei pesci.saluto tutti.:)
 
Nessuno sottovaluta o ha sottovalutato antonio, lo conosciamo da piu' tempo di te e sta ottenendo ottimi risultati con i maswa. Però se 4 persone che allevano frontosa consigliano di togliere il secondo maschio perchè verrà mazzuolato e comunque non riprodurrà non è che stanno dando ad antonio del pirla..semplicemente stanno facendo valere le loro esperienze, 4 esperienze in piu' da aggiungere al parere della quinta persona interpellata. Non penso che se tu decidessi di togliere il secondo maschio antonio s'offenderebbe (nella pagina precedente hai scritto "Ho dato la mia parola, non voglio tradire questa persona" e altro...me pare n'esagerazione su [:p] ).

Comunque ti capisco e da neofita capisco che le cose bisogna provarle coi propri occhi per parlare, un giorno, a qualcun'altro con la cognizione dell'accaduto. Ergo...tieni se possibile 2 maschi e 2 femmine, ma se possibile raccimolane un'altra dal gruppetto, poichè il problema non è l'abbondanza di femmine, quanto il mazzuolare che il secondo maschio potrebbe subire. Tutto questo discorso trascurando le dimensioni della vasca, ovvio...
 
Scusate se intervengo in veste "ufficiale" di moderatore.

Premesso che nessuno, me compreso, ha la presunzione di pensare di essere depositario del sapere assoluto, come già ampiamente scritto da altri sulla base della propria esperienza, confermo a Maxbolide che 400 litri per le Cypho sono troppo pochi, tanto meno per 2 coppie. E qui potrei fermarmi!

Due coppie probabilmente non starebbero nemmerno in 2000 litri.
E' per questo che chi ha grandi vasche, diciamo dagli 800-1000 litri in su, tiene le Cypho in gruppo. Confondendosi nella moltitudine, possono convivere anche diversi maschi (seppur da sottomessi).
Più o meno la stessa cosa che facciamo anche con i Tropheus.

Questo lo dico sulla base di anni di letture e anche sulla mia esperienza personale che, pur risalendo a circa vent'anni fa, ricordo perfettamente.
Poco dopo la loro comparsa sul mercato riuscii, tramite il nostro presidente, a procurarmi 2 coppie di Cypho. Blu Mpimbwe, stessa cosa fece Giorgio Melandri (il nostro ex presidente).
Si trattava di esemplari selvatici di taglia media 14-16 cm, venduti solo a coppie.
Io le misi nella mia vasca da 650 l e Giorgio nella sua da 1400 l.
Per fartela breve, in entrambi i casi solo un maschio girava liberamente nella vasca, l'altro stava perennemente rintanato uscendo solo e fugacemente al momento del pasto (una vitaccia, direi!) e pure le femmine non è che se la passassero molto meglio, almeno da me.

Concludo il mio racconto con un altro aneddoto: durante un trasloco tenni la coppia che mi era rimasta per alcuni mesi (doveva trattarsi di un paio settimane, poi sappiamo come va a finire...) in una vasca di 100x50x50 cm cioè circa 250 l. Bene, la femmina stava sempre nascosta, ma in quel breve periodo riusci pure a portare a termine una riproduzione.
Quest'ultimo fatto, però, esprime solo la estrema adattabilità dei Ciclidi, ma non credo possa far consigliare ad alcuno di tenere le Cypho in 250 litri!!!

Penso che tutti siamo d'accordo sulla necessità dover ambire a rispettare il più possibile la dignità dei nostri ciclidi e di non approfittare mai della loro straordinaria adattabilità costringendoli a vivere come polli in una stia!


Tu poi Max fai quello che ti senti, ma se hai già deciso di farti una tua esperienza diretta è inutile che continui a chiedere pareri in giro nella speranza di trovare qualcuno che avalli il tuo proposito.

Come si dice: uomo avvisato ...

So che può dispiacere molto, ma a volte occorre saper fare delle rinunce (almeno temporanee) ;)
 
cyatide ha scritto:

Penso che tutti siamo d'accordo sulla necessità dover ambire a rispettare il più possibile la dignità dei nostri ciclidi e di approfittare mai di questa loro straordinaria adattabilità costringendoli a vivere come polli in una stia!


Tu poi Max fai quello che ti senti, ma se hai già deciso di farti una tua esperienza diretta è inutile che continui a chiedere pareri in giro nella speranza di trovare qualcuno che avalli il tuo proposito.

Come si dice: uomo avvisato ...

Sono pienamente d'accordo!
 
Ripeto,sono arrivato a consigliarli 2 coppie perchè lui stesso vuole cosi,o meglio vuole che il maschio dominante dominii sull'altro sottomesso mostrando cosi i suoi colori!....Io ho consigliato all'amico max nelle prime telefonate se potesse farne a meno dei suoi frontosa e quindi toglierli.... hahahaha addirittura tradire? ma che stiamo insieme....[8D]....forse vede in me quella disponibilità nel seguirlo in questi accorgimenti,ma ripeto. a max..... C'è gente che è molto piu preparata di me qui sul forum riguardo a questi meravigliosi pesci.....;)
 
ad antonio:non sottovalutarti che sei molto in gamba senza offesa per i presenti:)........tradire?è stato un termine inadatto e fuori luogo in quella discussione l'ammetto e non intendevo ciò ke possa far significare;
agli altri utenti:grazie dei consigli;
al moderatore:la ringrazio della sua riflessione e colgo l'occasione per congratularmi con le perchè io credo che allevare esemplari selvatici sia molto più impegnativo che allevare esemplari nati in cattività;
A TUTTI VOI:ho fatto la mia scelta e un giorno potrò raccontare di questa mia esperienza ossia n°2 coppie di Cyphotilapia frontosa in 400lt e mi assumo in pieno le conseguenze di ciò che accadrà e vi terrò informati.
Saluti.


Immagine:
2011111213913_DSC02246.jpg

136,58KB
 
Nessun dubbio sulla competenza di Antonio, da quel che conosco, è una persona competente che può dare molti buoni consiglie e condividere esperienze valide.
Non c'è nessuna gara di competenza in atto tra gli utenti del forum, io penso che tra noi ci debba essere uno scambio di esperienze e conoscenze che, se vogliamo, ci possono essere utili, tu Max, come d'altronde tutti noi sei libero di fare le tue scelte in automia.
Da parte mia ti posso dire quanto risulta dalla mia esperienza.
In passato ho preso delle coppie adulte di cyphotilapia, proprio due coppie come intendi fare tu, i maschi adulti entrambi erano già abituati a convivere, con il risultato però che il dominante solo si riproduceva.
Nel momento che hanno cambiato ambiente, punti di riferimento e spazi a cui erano abituati si è manifestata una certa ostilità del dominante nei confronti dell'altro, niente di truculento, ma il risultato è stato che nel giro di poco tempo mi sono stufato di vedere un maschio sempre impaurito e spesso nascosto e un altro che non perdeva occasione per esibire la sua autorità creando una disarmonia che non era quello che mi piaceva realizzare. Dopo vari tentativi inutili di cambiamento layout (spostavo pietre e rifugi) ho preferito non continuare con questo esperimento e ho dato via tutto.
Ma questo è solo la mia esperienza niente di più, alla luce della quale io non rifarei più il tentativo dei due maschi insieme almeno in una vasca come la mia che era esattamente come la tua.
Non sei obbligato ovviamente a condividere le mie scelte ma ho voluto ditrti questo solo per condividere un'esperienza.
In un forum, secondo me bisogna anche avere il coraggio di condividere anche le esperienze fallimentari , altrimenti mettiamo solo le cose positive per meritarci la medaglietta.
Ti dico che ti capisco benissimo in questa passione per le cypho, che non mi ha assolutamente abbandonato, sono animali meravigliosi!
Ho solo deciso di concedermi la possibilità quando avrò una vasca almeno un p' più capiente, ma questo, ripeto, è solo un mio pensiero.

Massimo
 
Se questo può aiutare un amico ha "tentato" di tenere in una vasca da 480 litr lordi 5 frontosa 2 maschi e 3 femmine e succedeva esattamente quello che massimo ha raccontato,cioè che il maschio dominante costringeva il dominato nel rifugiarsi dietro gli anfratti,avvolte nell'angolo alto della vasca.Io spero con tutta la buona volontà di max che se fosse cosi un giorno anche lui farà un'altro passettino indietro e leverà l'altro maschio in piu nella sua vasca.Ora max ti dico in primis segui i buoni consigli di tutti noi,loro in primis,che sicuramente ti guideranno al meglio;)
 
Piccola precisazione, giusto quello che dice Paolo, nessuno è depositario del sapere, però è anche vero che chi, come lui o altri come lui, hanno avuto più esperienza con la specie in questione possono dirci qualcosa di più attendibile......!!!
 
Io ho 6 femmine e 2 maschi in una vasca da 200x50x60 esattamente 600 litri lordi, il maschio dominante ha il pieno dominio in tutta la vasca e non permette completamente al maschio sottomesso di fuoriuscire dal proprio territorio esattamente 60 cm di vasca. Quando il dominante decide di farsi un giro per la vasca, si vede il sottomesso che si chiude le pinne e lentamente cambia lato della vasca, viene quasi da ridere di fronte sta scena! Invece le femmine hanno la libertà assoluta di andarsene dove gli pare :D......Penso che se avessi avuto una vasca più piccola forse avrei già perso il sottomesso[?]
 
Mi permetto di dire la mia opinione, non me ne vogliate.
Sono acquariofilo da poco tempo eppure ho avuto modo di capire che questo forum, che più che un forum è una grande famiglia, è frequentato da ciclidofili esperti, alcuni dei quali con esperienza pluridecennale.
Baso la mia passione sul principio, a mio avviso imprescindibile,
"Sii avido di ascoltare e non di parlare", per questo, prima di fare qualsiasi scelta, leggo, chiedo a chi ha più esperienza di me, mi informo, cerco di non fare mai scelte avventate e rischiose per la salute dei pesci.
Tutto ciò perchè ritego che sia già di dubbia moralità tenere dei pesci racchiusi fra 5 vetri quindi il minimo che si possa fare è dare il massimo affinchè gli esseri viventi che ammiriamo con tanta passione abbiano la sistemazione più consona possibile alle loro esigenze.
Credo, e sottolineo che è solamente una mia opinione, che un atteggiamento simile, non sia tollerabile. Non si può, consapevoli della sofferenza di un pesce, continuare a tenerlo in condizioni non adeguate.
A maggior ragione se ci si è affezionati. Se io sono affezionato ad un pesce, voglio che stia nelle migliori condizioni, e se io non sono in gradi di offrirgliele cercherò qualcuno che sia in grado di farlo.
Poi, per fortuna, siamo in un paese libero (si fa per dire) e ognuno a casa sua fa quello che gli pare.
Io mi sono limitato a dire la mia opinione.
Trovo però che sia assurdo chiedere un consiglio per poi dire "Beh, a me non interessa, faccio quello che voglio". Se si pensa di essere nel giusto a che pro chiedere consiglio?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto