• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli riproduzione Cyphotilapia frontosa

qualcuno di voi tra un gruppo di leleupi(se il prezzo è ragionevole anche 6-5 esemplari)e un 2 esemplari di synodontis petricula,cosa sceglierebbe?voi cosa mi consigliate?leleupi o synodontis petricula?
 
Salvo,volevo sapere una cosa da te ma anche dagli altri utenti,ho un Altolamprologus calvus nella vasca più piccola e vorrei metterlo insieme alle frontosa,secondo te è una cosa ben fatta?ho visto un video dove ci stavano questi esemplari insieme alle frontosa....mi fate sapere?saluti:)
 
Ma scusa perchè vuoi mettere altri pesci in 400 litri se ti hanno già detto che le tue fronotsa ci stanno strette? Rischi che aggrediscano ogni nuovo arrivato.[B)]
 
Maxbolide ha scritto:

Salvo,volevo sapere una cosa da te ma anche dagli altri utenti,ho un Altolamprologus calvus nella vasca più piccola e vorrei metterlo insieme alle frontosa,secondo te è una cosa ben fatta?ho visto un video dove ci stavano questi esemplari insieme alle frontosa....mi fate sapere?saluti:)

Io quando inizia con le cypho ne avevo un esemplare che dopo un mese fu ucciso, ma so che molti li tengono assieme. [V]
 
mi sono informato ed i calvus provengono dal tanganica e l'ho messo in vasca,vi terrò informati....saluti.
 
Ciao,

vedo che ti è già stato detto parecchio e pure in sezione malawi!

Le frontosa sono pesci che pure essendo statici hanno bisogno di vasconi da minimo 180-200 cm ed è il minimo!
mantenendo le frontosa in 400 litri non avrai mai un comportamento naturale come nei vasconi e lo spazio sarà sempre limitato....Poi secondo me impossibile aggiungere altri pesci.
i Calvus fanno parte della specie Altolamprologus come il suo cugino Compressiceps e provengono dal Tanganyika. sono ottimi inquilini per le frontosa perche hanno un comportamento simile a loro..Ma in 400 litri non aggiungerei altro se no rischi che te li fanno fuori..
le mie ex Burundi stavano in un 700 litri e il maschio pestava di brutto gli altri..ora mantengo blue zaire in 980 litri e ti dico che è veramente il minimo! sono già spariti 7 leleupi 2 compressiceps e 2 J.marlieri.
sappi che con le frontosa ogni tanto ti sparisce un pesce e non te ne accorgi.
se vuoi fare una vasca frontosa cerca di trovare una vasca di minimo 180 cm di lunghezza.
I petricola sono bellissimi ma ti sconsiglio di prendere un solo esemplare perche non lo vedrai mai girare per la vasca.

adesso chiudo questo discorso e ne apro un altro!
il tuo amico Dino deve risistemare la vasca non mi è piaciuto!ti dico solo che le critiche le accetto ma IO sono 13 anni che allevo FRONTOSA tra queste burundi con ripro Kigoma con Rirpo ed Ora da poco più di 2 anni le Zaire! la mia vasca ha sabbia beige e la luce attuale e di 2 neon T5 da 120 cm per una vasca da 200 cm e ti dico che le mie Cypho mi ringraziano. Puoi criticarmi su altro ma non su il mio modo di mantenere le frontosa! chiudo qui!
A 70 metri di profondità come dice tu, oltre a non esserci sabbia bianca mi pare che neanche i vasi per i cactus si trovano!

Buon avventura!
 
ciao,grazie all'amico antonio87,apporterò modifiche alla vasca,eliminerò i vasi,le pietre lavica,e il resto degli abitanti della vasca che sono labidochromis,aunolocara,in questa settimana andranno via e in più a malincuore[V] le altro 4 mie frontosa e rimarrò in vasca solo 2 coppie e metterò come arredamento sassi di fiume molto grandi facendo 3 caverne come riparo.mi stò dando da fare non credi?ciao vi terrò informati tutti...puoi darmi una mano individuandomi tra i miei tanti esemplari le 2 specie che posseggo in vasca?sono borundi e blu zaire sai individuarli?
 
Ciao Max,sono contento che stai apportando alcune modifiche!!!:)

Spacialmente i vasi in terracotta,che non mi piacciono proprio,
come hai detto tu le rocce di fiume sono migliori,ne troverai di belle.

Per la sabbia il discorso vale che a profondità(già a -40mt) anche una sabbia bianca
risuterà grigia e tendente al blu visto che è l'ultimo colore dello spettro
della luce ad arrivare fino in fondo.

In un nostro acquario con luce bianca(accesa),sabbia bianca,irraggiamento totale forse è troppo,per non considerare anche il riflesso sul fondo, per i Frontosa che amano acque profonde.

In questo caso forse è utile creare zone scure,con pietre(a mo di grotta),
o provare anche ad oscurare zone della vasca,agendo sulla lampada al neon.
Questo secondo me....
Per le Frontosa non saprei dirti,ma qualche nostro esperto può darti utili informazioni in riguardo.;)

Buon riallestimento

Marco
 
Il video che ha postato Marcello81 è spettacolare!! Gli animali sono in perfette condizioni di salute e trasmettono una serenità assoluta....davvero complimenti al possessore di qull'acquario!!!
 
Ecco una foto fatta in fretta ieri sera per darti un idea sul layout e la luce..( ieri sera 2 femmine in ripro..)

Immagine:
201111872515_BTN6.JPG

189,43KB
 
Dino non metterle queste foto, mi fai guardare la mia vasca con disprezzo :(

Maxbolide : altro che sabbia bianca, sembra il lago.......
 
Spettacolare,
poi le pietre enormi in un acquario danno il senso di ambiente naturale!
Per copiare quanto detto da Alessio, smbra di vedere il fondo del lago.

Una domanda, Ma quei monoliti in piedi, non hai paura che si possa danneggiare la vasca?? (peseranno decine di chili l'uno)
Che genere di pietra hai usato?
hai messo del polistirolo o qualcosa tra il vetro è le pietre??
 
Victoria Lake ha scritto:

Spettacolare,
poi le pietre enormi in un acquario danno il senso di ambiente naturale!
Per copiare quanto detto da Alessio, smbra di vedere il fondo del lago.

Una domanda, Ma quei monoliti in piedi, non hai paura che si possa danneggiare la vasca?? (peseranno decine di chili l'uno)
Che genere di pietra hai usato?
hai messo del polistirolo o qualcosa tra il vetro è le pietre??
Sono moduli in resina della back to' nature, li ho uguali anch'io!!
 
HO POSTATO LE FOTO E SPERO MI AIUTERETE A DISTINGUERE LE 2 SPECIE SALUTI A TUTTI.

Immagine:
201111810735_DSC02233.jpg

137,7KB

Immagine:
201111810749_DSC02242.jpg

105,46KB

Immagine:
20111181081_DSC02243.jpg

114,75KB

Immagine:
201111810813_DSC02244.jpg

110,57KB

Immagine:
201111810826_DSC02245.jpg

103,71KB

Immagine:
201111810839_DSC02246.jpg

136,58KB

Immagine:
201111810855_DSC02247.jpg

135,61KB

Immagine:
20111181097_DSC02248.jpg

112,74KB

Immagine:
201111810919_DSC02249.jpg

118,89KB

Immagine:
201111810930_DSC02250.jpg

106,9KB

Immagine:
201111810943_DSC02251.jpg

117,78KB
 
Scusa ma io vedo solo delle Burundi. non ci sono zaire nella tua vasca.
Leva i Caeruleus al più presto che ti stanno mangiando le pinne delle frontosa...

Esatto sono moduli della Back To Nature!

Alessio non esagerare , anche tu hai un bel vascone :)
 
ah quasi dimenticavo,stò vendendo anche il resto delle frontosa perchè rimarranno in vasca solo 2 coppie grazie ad antonio87 ed i suoi preziosi consigli,grazie antò!:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto