• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli riproduzione Cyphotilapia frontosa

Belle ora le foto Mario,
sono felice che stai prendendo decisioni serie in quanto al
riallestimento della vasca di Frontosa.

Bellissima anche la vasca di Dino,quegli sfondi Back to nature,
conferiscono all'acquario un aspetto molto naturale.

L'unica nota negativa di quegli sfondi se mi consentite è il costo
assai elevato,ma sicuramente ripaga al 100%!!!;)

Marco
 
Maxbolide ha scritto:

ah quasi dimenticavo,stò vendendo anche il resto delle frontosa perchè rimarranno in vasca solo 2 coppie grazie ad antonio87 ed i suoi preziosi consigli,grazie antò!:)

Per il riconoscimento delle due varietà, ammesso che non siano tutte burundi, non saprei dire dalle foto

però ti consiglio vivamente di tenere 1 solo maschio e 2-3-4 femmine, 2 soli maschi adulti non possono convivere in una vasca di queste dimensioni (fossero almeno 3-4 non ci sarebbero problemi ma solo in vasche più grandi), da me (in 1000 litri) il secondo maschio deve stare sempre nascosto infatti presto ne toglierò 1

Magari mi smentisci dicendomi che ne hai già solo 2:D
 
Ciao Marcazzurro,

grazie :)

i moduli li ho siliconati su placche di vetro di 10mm e poi messi in vasca.

le foto dovrebberò essere fatte un po più da vicino ma ripeto per me quello che vedo e solo Burundi..
 
marcazzurro tenerò in vasca solo 2 coppie cioè 2 maschi e 2 femmine e toglierò tutti gli altri....però che tristezza uffi ci sono davvero affezionato.:(
 
Dino davvero complimenti...la tua vasca mi affascina sempre di più;)

Riguardo le frontosa di Maxbolide anche per me sono tutte burundi
 
Max
ora come ora sai dirmi di preciso la quantità di maschi e femmine? comunque per me, ripeto, sarebbe meglio tenere 1 maschio/ 3-4 femmine
 
marcazzurro attualmente su 7 esemplari 2 femmine certe e tutti maschi.1 dominante e uno subdominante il resto di taglia più piccola.
 
mi spiace ragà,accetto i vostri consigli ma non li condivido perchè stò già condividendo i consigli di un altra persona sul forum e non la tradisco perchè sono di parola...grazie a tutti cmq.[^]:)
 
ragazzi,vi ringrazio tutti del vostro aiuto e dei vostri consigli e stò facendo il possibile davvero.saluti a tutti voi.:)
 
Maxbolide ha scritto:

mi spiace ragà,accetto i vostri consigli ma non li condivido perchè stò già condividendo i consigli di un altra persona sul forum e non la tradisco perchè sono di parola...grazie a tutti cmq.[^]:)

Sei liberissimo di condividere i consigli di vuoi, ma mi piacerebbe sapere
chi ti ha consigliato 2 coppie di cypho...[?]
 
Siamo quasi alla 6° pagina di discussione, e con tutto quanto è stato detto, siamo ancora a discutere sul numero eccessivo di ciclidi in vasca e sugli abbinamenti sbagliati.
A mio avviso ritengo sia inutile quindi proseguire per altre 5 pagine.:D
Inviterei pertanto a chiudere quà la discussione.

ps . Max, mi piace la scelta del soggetto del tuo avatar, poiche quella è la foto di "cucciolo" maschio dominante del mio acquario! (scusate l'off topic):D:D:D
 
Victoria Lake ha scritto:

Siamo quasi alla 6° pagina di discussione, e con tutto quanto è stato detto, siamo ancora a discutere sul numero eccessivo di ciclidi in vasca e sugli abbinamenti sbagliati.
A mio avviso ritengo sia inutile quindi proseguire per altre 5 pagine.:D
Inviterei pertanto a chiudere quà la discussione.

ps . Max, mi piace la scelta del soggetto del tuo avatar, poiche quella è la foto di "cucciolo" maschio dominante del mio acquario! (scusate l'off topic):D:D:D

Ubi maior minor cessat.
Ma volevo solo capire come mai una scelta così azzardata. Posto che lo scopo del forum e associazione è il corretto allevamento dei ciclidi e la sua divulgazione...;)
In ogni caso anche per me ci si può fermare qui[8D]
 
E mi sembra che in questa 6 pagine sia stato dettagliatamente spiegato:
Quali siano le problematiche della vasca di Max
Quali siano le soluzioni adottabili per ovviare a queste problematiche
Qual'è le ragioni per cui non si hanno riproduzioni in vasca.
E' stato persino largamente spiegato come si allevano ma sopratutto con NON si devono allevare i Frontosa.

Il mio voleva essere solo un invito a non appesantire ulteriormente la discussione ritornando quindi su argomenti già discussi nelle pagine precedenti.

Poi siamo pur sempre in un forum libero e se volete proseguire, siete liberissimi di farlo. (per dirlo alla maccheronica: Fate vobis):D
 
viktoria lake è un bel esemplare complitenti da parte mia,ora però mi spieghi una cosa?ma questo forum è libero si o no?che cos'è questa storia di chiudere le discussioni?già me ne avete chiusa una,farete lo stesso anche per questo?chiedo un pò come funziona questo forum,anche perchè vorrei capire se si adottano discriminazioni e ricordo che siamo in un paese democratico e tutti hanno il diritto di parlare e di esprimere ciò che pensa.grazie dell'attenzione.:)
 
Max, come tu stesso puoi constatare guardando indietro nelle migliaia di dicussioni presenti su questo forum, i casi di chiusura discussione sono rarissimi.
Io personalmente sono a conoscenza di 2/3 casi, tra cui il tuo.
Quindi questo dovrebbe essere indicativo e farti riflettere sulla assoluta liberta d'informazioni.

Mi dispiace che con le discussioni da te aperte finiscano sempre in polemica; ma ti posso garantire che non è mia intenzione o di nessuno, tarparti le ali o tapparti la bocca.

A conferma di cio, potresti rileggere attentamente quanto ho scritto nell'ultimo intervento:

"....Il mio voleva essere solo un invito a non appesantire ulteriormente la discussione ritornando quindi su argomenti già discussi nelle pagine precedenti.
Poi siamo pur sempre in un forum libero e se volete proseguire, siete liberissimi di farlo. (per dirlo alla maccheronica: Fate vobis)
"

Ragione per cui, come tu stesso potrai confermare, l'obbiettivo è tutt'altro che chiuderti la bocca.
 
Maxbolide ha scritto:

viktoria lake è un bel esemplare complitenti da parte mia,ora però mi spieghi una cosa?ma questo forum è libero si o no?che cos'è questa storia di chiudere le discussioni?già me ne avete chiusa una,farete lo stesso anche per questo?chiedo un pò come funziona questo forum,anche perchè vorrei capire se si adottano discriminazioni e ricordo che siamo in un paese democratico e tutti hanno il diritto di parlare e di esprimere ciò che pensa.grazie dell'attenzione.:)

riassumendo...e allegerendo il clima assolutamente fuori luogo visto che si parla di un hobby e non di lavoro...ne delle sorti del mondo...

Antonio è conosciuto qui e può tranquillamente esporre la sua idea senza bisogno di omertà "un altro utente del forum" mi sembra si stia parlando di uomini di onore e non di appassionati.


quindi concordo col buon Alex che tutto è tranne che un despota irrascibile ... mi sembra che 3 persone su 4 che hanno allevato frontosa ti stiano dicendo che 2 coppie in quel litraggio stan strette...


la vasca è tua e fai quel che vuoi sia chiaro :)
però un forum come questo esiste per lasciar scritte nel tempo informazioni valide e condivise...e far passare l'idea di due coppie in 400lt non piace quasi a nessuno qui in AIC...

in bocca al lupo

Alessandro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto