macropodus ha scritto:
Ho tenuto le cipho per 5-6 anni e, secondo la mia esperienza per indurle all'accoppiamento c'e'poco da fare....Decidono loro il quando e come...La temperatura francamente mi sembra un po' alta io le tenevo a 23-24 gradi costanti e non ho avuto problemi...In natura vivono a profondita' abbastanza elevate e, anche se nel Tanganica lo sbalzo termico e leggerissimo non credo che a 40 metri ci siano 27 gradi..... a me si sono riprodotte anche a 22 logicamente i tempi di incubazione sono piu' lunghi....E' un pesce un po' anomalo rispetto alle abitudini degli altri...L'unica cosa che puoi fare e' diversificare la dieta magari tenendoti piu' sul fresco e surgelato....A parte lasciarli piu' tranquilli possibile, altro non puoi fare....Per essere un po' piu' preciso posso dirti che a me si sono cominciate a riprodurre dopo 2-3 anni e comunque mai con cadenze precise..Le tenevo in un 500 litri con cambio continuo, come litraggio e' un po' piccolo ma con i dovuti accorgimenti potresti riuscire, anche se penso che ai primi segni di sofferenza tu debba,col tempo,togliere un maschio...Sono pesci che non nuotano molto essendo abbastanza poco vivaci ma arrivano ad una stazza notevole ed esigono spazi adeguati ,dipende molto anche da soggetto a soggetto...Ci sono maschi molto calmi ed altri abbastanza aggressivi anche se nelle cypho qualsiasi comportamento e' molto rallentato(a parte se spaventate)....Ripeto tenerli in litraggi come il mio (e tuo), e' un po' una forzatura poi sta' a noi decidere il momento in cui la situazione diventa pesante e magari pensare di fare una vasca piu' grande o cederle a persone che hanno piu'" possibilita'"...Comunque prova ,fai la tua esperienza tenendo sempre in primo piano la salute dei pesci e non sottovalutando la possibilita' di intervenire in qualsiasi momento tenendo sempre a mente questa regola empirica: Piu' l'acquario e' grande piu' la gestione e' semplice....