Caverna in 130 Rockzolid

Salve a tutti;
volevo condividere con voi la realizzazione del nuovo layout della mia vasca.
ho ordinato dalla rockzolid italia uno sfondo 3d e 6 moduli...
appena arrivati che dire...bellissimi..molto naturali
IMG-20140317-WA0003.jpgIMG-20140317-WA0021.jpgIMG-20140317-WA0024.jpg

quindi con molta calma (mesi) mi sono organizzato per preparare la vasca al cambio...
anche perchè è coinciso tutto col trasloco di casa :p
IMG-20131214-WA0002.jpg

lucidata la vasca mi sono messo a studiare come poter realizzare il filtro dietro lo sfondo 3d....
avevo pensato a fare degli scomparti divisi con della spugna, ma il risultato è stato pessimo...
quindi ho optato a lavorare il poliuretano espanso che attacca perfettamente sia sullo sfondo in vetroresina sia sull'acrilico (la mia vasca è in acrilico)
sotto le fasi di prova per gli scomparti...
20140504_133728.jpg20140504_135236.jpg20140511_172039.jpg20140511_172045.jpgIMG-20140504-WA0001.jpg

dopo averlo rifinito, fatti i piccoli fori per il pescaggio dell'acqua e i buchi per gli scarichi, ho inserito lo sfondo in vasca.....usato altro PU per attaccare dietro lo sfondo e a terra....tutto chiuso anteriormente con silicone:

IMG-20140521-WA0012.jpgIMG-20140521-WA0013.jpgIMG-20140521-WA0014.jpgIMG-20140521-WA0015.jpgIMG-20140521-WA0016.jpgIMG-20140521-WA0017.jpgIMG-20140521-WA0018.jpgIMG-20140521-WA0019.jpgIMG-20140521-WA0025.jpg

dettaglio delle rifiniture col silicone e sabbia per camuffare il tutto
IMG-20140521-WA0003.jpgIMG-20140521-WA0026.jpgIMG-20140521-WA0027.jpgIMG-20140521-WA0028.jpgIMG-20140521-WA0029.jpgIMG-20140521-WA0030.jpg

risultato finale
IMG-20140521-WA0020.jpgIMG-20140521-WA0021.jpgIMG-20140521-WA0022.jpgIMG-20140521-WA0024.jpg

spero possa essere utile a qualcuno, io ho avuto qualche difficoltà a realizzare il filtro coi metodi "convenzionali", invece ho trovato molto manegievole e di facile lavorazione il PU...anche perchè se ci sono riuscito io....ci può riuscire chiunque

Interessante, certo che di litri te ne porta via :104: La vasca d'altra parte è bella larga e l'effetto vale la pena. Hai già pensato alla popolazione?

Ciao Federico! bello lo sfondo e hai documentato le varie fasi,bravo!!! :emiticon_3d_Yes: ma che pesce è quello che si vede in vasca nella 4 foto? :emoticons-allegre-6

Interessante, certo che di litri te ne porta via :104: La vasca d'altra parte è bella larga e l'effetto vale la pena. Hai già pensato alla popolazione?

di litri certamente ne porta via, ma sono stati sfruttati per il filtro...un mega filtro..in più in due moduli ho fatto due filtri meccanici caricati con spugne e lana...in più la pompetta in superficie mi aumenta il movimento

Ciao, la schiuma poliuretanica nel medio periodo si polverizza, e inoltre assorbe acqua e diventa poltiglia. Occhio!

con questa frase mi hai ucciso:p come posso fare!??! che essendo come spugna facesse passare un pò d'acqua era stato preventivato e sinceramente non mi importava...col tempo avrebbe funzionato come un amburgo e l'acqua avrebbe sempre preso il canale preferenziale....
ma il fatto che si sciogliesse, questo non lo immaginavo...anche perchè avevo visto che veniva usato anche per degli sfondi...
Bello questo progetto...:)
Grazie...

Ciao Federico! bello lo sfondo e hai documentato le varie fasi,bravo!!! :emiticon_3d_Yes: ma che pesce è quello che si vede in vasca nella 4 foto? :emoticons-allegre-6
grazie Luigi...quello è un esemplare raro di megattera sicula dei nebrodi...si è riprodotta solo due volte dando degli F1 migliori di prima ahahahahh

bellissimo lo sfondo , gran bel lavoro :n011:

ma la cosa piu bella che si vede nelle foto è il posteriore della fiat con targa originale !!!!

ieri ero un po incasinato...quindi le foto le posto oggi....
dopo aver visto che PU e silicone si fossero asciugati al meglio, sono passato ai moduli, da tenere sospesi con materiali di fortuna

IMG-20140523-WA0019.jpgIMG-20140523-WA0021.jpg

ed ecco il risultato finale
20140524_072406.jpg

Quella è una gran 500....quella col contachilometri tondo...bellissima...se gliela rovinavo mio suocero mi uccideva ahhahaha

andando avanti:
vasca riempita e sabbia inserita....ancora nebbia

IMG-20140601-WA0023.jpg

e aggiunti i moduli sospesi
IMG-20140601-WA0025.jpg

Ultima modifica:
bellissima vasca.complimenti . ank io ho 130 come lunghezza come profondità che hai ? e un altra cosa sempre se puoi,sfondo + moduli quanto ti sono costati ?

La vasca è si 130, ma 85 pieni di profondità x 60h...
Siamo sui 600 litri netti.
Ho preso uno sfondo 3d 150x60h e 6 moduli...circa 700 euro se nn sbaglio

dicevo io :) 85 di profondità è fatta bene !!! infatti c' eri dentro ... diciamo che la mia è come la tua 130 lunghezza 60 altezza ma quello che mi frega sono i 60 di profondità :(

Mamma mia! Complimenti per l'effetto finale Federico! Una delle vasche meglio arredate che ho visto ultimamente. Quest'ultima foto con la luce che irradia dall'alto solo al centro come fosse una fenditura e il resto grotta e' SPETTACOLARE!
Penso che tu sia riuscito appieno nel tuo intento di ricreare l'ambiente grotta buia che avevi in mente. COl filtro dietro lo sfondo e nei moduli poi hai 0 comparto tecnico a vista. Se mai ti venisse in mente di vendere in blocco il tutto (la tua vasca in acrilico gia' mi faceva gola prima) tra qualche anno sono il primo candidato ahahah

Una sola domanda: ma sei sicuro di metterci dei pesci del malawi? A vedere la tua vasca non potrei pensare a niente di meglio di qualche pesce di profondita' (e "da caverna") del Tanganyika. Paracyprichromis (nigripinnis come classico ma anche dei brieni) o dei Cypri di profondita' tipo gli zonatus o pavo sarebbero uno spettacolo li dentro. Vederli poi andare a testa in giu' seguendo il profilo delle rocce sospese a mo' di caverna e' una figata. Sul fondo un bel gruppo di Xenotilapia, anche quelle di profondita, tipo red princess (o se ami il grigio anche ornatipinnis o caudafasciata) e sei a posto. Verrebbe una vasca super suggestiva, pressoche' zero aggressivita' e perfetta per l'allestimento che hai fatto. Ovviamente parlo per i miei gusti (ok, aspetto gli insulti degli amanti del malawi ahahah)

Tu a cosa pensavi?
PS quando l'acqua si schiarisce ci metti un'altra foto vero? :)

Mamma mia! Complimenti per l'effetto finale Federico! Una delle vasche meglio arredate che ho visto ultimamente. Quest'ultima foto con la luce che irradia dall'alto solo al centro come fosse una fenditura e il resto grotta e' SPETTACOLARE!
Penso che tu sia riuscito appieno nel tuo intento di ricreare l'ambiente grotta buia che avevi in mente. COl filtro dietro lo sfondo e nei moduli poi hai 0 comparto tecnico a vista. Se mai ti venisse in mente di vendere in blocco il tutto (la tua vasca in acrilico gia' mi faceva gola prima) tra qualche anno sono il primo candidato ahahah
grazie....sono onorato....ma il merito non è mio....ho copiato una vasca simile che ha realizzato un acquariofilo in olanda e con moduli rockzolid...quando a dicembre ho visto che armando e stefano avrebbero fatto i rivenditori in italia ho detto "perché no?!" e così ci ho provato...con molta calma e il risultato è simile a quello che avevo in mente....la vasca in acrilico che dire...già ne avevamo parlato in un altro topic...credo che difficilmente farei una vasca non in plexi....troppi vantaggi...

Una sola domanda: ma sei sicuro di metterci dei pesci del malawi? A vedere la tua vasca non potrei pensare a niente di meglio di qualche pesce di profondita' (e "da caverna") del Tanganyika. Paracyprichromis (nigripinnis come classico ma anche dei brieni) o dei Cypri di profondita' tipo gli zonatus o pavo sarebbero uno spettacolo li dentro. Vederli poi andare a testa in giu' seguendo il profilo delle rocce sospese a mo' di caverna e' una figata. Sul fondo un bel gruppo di Xenotilapia, anche quelle di profondita, tipo red princess (o se ami il grigio anche ornatipinnis o caudafasciata) e sei a posto. Verrebbe una vasca super suggestiva, pressoche' zero aggressivita' e perfetta per l'allestimento che hai fatto. Ovviamente parlo per i miei gusti (ok, aspetto gli insulti degli amanti del malawi ahahah)

Tu a cosa pensavi?
non sarebbe male come popolazione....ma sono vincolato dalla ricerca dei colori...già mia moglie mi ha fatto fare la vasca tutta rocce e grigia...se non mettevo pesci colorati e movimentati....

la popolazione attualmente è vincolata dai pesci che già ho:
- A. Baenschi
- Otopharinx ZR
- Placidochromis Ph Tanzania
- Copadichromis Crysonotus
questi ultimi credo non ci azzecchino per niente..infatti a settembre se li trovo e riesco a togliere questi, penso di metter una coppia di letrini red cap

PS quando l'acqua si schiarisce ci metti un'altra foto vero? :)

agli ordini....

20140602_080204.jpg20140602_080215.jpg20140602_183821.jpg

ed ecco i pesci inseriti

20140604_114345.jpg20140604_114439.jpg20140604_114440.jpg

non fate caso all'estetica della vasca in toto...la prossima settimana mi arriva il coperchio in legno come il mobile, così non si vedono né le plafo né il livello dell'acqua, rendendo il tutto più gradevole.

il tempo che me li carica e metto due video

Federico non posso che farti i complimenti, l'idea che mi ero fatto del lavoro finito dalle tue parole è di gran lunga lontana dalla spettacolare vasca che sei riuscito a realizzare, pesci ti tutto riguardo ma la vasca è sicuramente una delle piu belle che ho visto negli ultimi anni.

Federico non posso che farti i complimenti, l'idea che mi ero fatto del lavoro finito dalle tue parole è di gran lunga lontana dalla spettacolare vasca che sei riuscito a realizzare, pesci ti tutto riguardo ma la vasca è sicuramente una delle piu belle che ho visto negli ultimi anni.
grazie mille Gianluca e ne approfitto per ringraziarti pubblicamente...non l'avevo detto, ma dietro ci sei anche tu, che mi hai dato consigli sulla lavorazione dei materiali e hai condiviso la tua esperienza, sopportandomi nelle lunghe telefonate, in un periodo particolare ;) un vero appassionato...namber uan ;)

Spettacolare!:22:
grazie Sergio

e poi....fiat lux

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro