Caverna in 130 Rockzolid

Ciao Federico! Piccolo consiglio dato che mi sto cimentando anche io in una cosa simile (non caverna a comunque filtro dietro sfondo ecc. ecc.). Io per l'ingresso acqua ho forato lo sfondo usando la punta tazza del trapano con due buchi di diametro generoso (4,5 cm) che chiudo poi con delle apposite griglie. Queste qui:
tappo_griglia_circolare_rozNhspXaiOG_large.jpg

Mi chiedevo ora come incollare la griglia al suo posto nel buco. Basta il silicone? Fa presa sulla plastica? Non mi serve che sia indistruttibile ma che stia al suo posto si. Tu hai fatto qualcosa di simile per l'aspirazione del filtro restro-sfondo?
PS il tuo topic mi sta tornando parecchio utile... grazie!

Potresti provare con il tangit se attacca non lo stacchi piu',altrimenti ci sono siliconi che possono attaccare anche materie plastiche ma sulla loro durata nel lungo periodo ho dei dubbi!

Enea,sono lusingato di poter essere utile ;)
In principio pensavo pure io di fare così...buco grosso con griglia di aspirazione siliconata (il silicone nero,così si abbina, dovrebbe bastare)...o tappato con una spugna a grana grossa nera...mi pare di aver visto una guida simile sul sito btn...

Alla fine ho preferito fare tanti piccoli fori con una semplice punta di trapano...in tutta l'altezza dello sfondo...sfruttando le insenature dello sfondo stesso...nn si vedono e si riesce a filtrare perfettamente lo stesso...all'inizio del topic dovrebbero esserci delle foto...se le trovo le ripubblico

Eccole

image.jpg
image.jpg

In questa foto vedi dei buchi bianchi...perché dietro non ci sono ancora materiali filtranti e acqua...a vasca piena non si vede niente... Ti metto anche un'altra foto...si vede che tutto il silicone poi lo ho coperto ancora fresco con sabbia per non farlo notare

image.jpg

Tecnica ingegnosa... non ci avevo pensato. ho fatto oggi coi buchi grossi e le griglie. Se non bastano faccio sempre in tempo a fare altri fori col trapano tanto la vasca e' ancora vuota.

IMG-20141223-WA0002.jpg

IMG-20141223-WA0004.jpg

IMG-20141223-WA0003.jpg

IMG-20141223-WA0005.jpg

IMG-20141223-WA0006.jpg

Ho abbondato col silicone soprattutto dietro sperando che anche se non facesse presa perfetta sulla plastica della griglia di aspirazione faccia effetto "tappo" una volta asciutto tenendola al suo posto incastrandola. A me sembra ok, vediamo una volta asciutto!!!!

Ho postato qui, cosi' a chi dovesse servire ha due esempi di possibili strategie diverse. Spero non ti dispiaccia se ho "inquinato un po' il tuo bellissimo topic. PS metti qualche foto della vasca un po' piu' matura se hai tempo. Con qualche alga in piu' deve essere migliorata ancora

Tutto molto bello, complimenti!
Sembra proprio di farsi una nuotatina a nel Malawi!
Mi fa piacere che la sensazione sia quella...era proprio quello che cercavo ;)

Bello :) hai usato una gopro?
si chiama sjcam 4000....una go pro cinese che costa sui 70€...ma che svolge egregiamente il suo compito...in vasca magari non è eccellente...ma all'aperto i video sono stupendi

E come hai fatto a non alzare la sabbia con le pinne? :104:

Non le ho messe...apnea nuda e cruda ;) ahahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro