Caverna in 130 Rockzolid

La vasca è bellissima ma ci vogliono ciclidi cavernicoli, perlomeno aulo jacob
la popolazione attuale purtroppo è dettata dal fatto che sono pesci che avevo nella precedente vasca,non saprei dove metterli e/o a chi darli dato che vicino a me siamo in pochi e con vasche piene....chissà più in là...tu che popolazione ci vedresti bene dentro!??!

Come va la vasca? ci fai vedere come e' evoluta con qualche alghetta in piu' e pesci piu' ambientati? son curioso :72:
la vasca gira una meraviglia...alghette non ce ne sono..anche perchè considera che la luce che sta più accessa è quella a centro grotta...quindi poca, per godersi la scena suggestiva...la barra led grande (quindi tutte le luci accese) gira solo 4 ore al dì...in più avendo il terrore che le alghe, ricoprendo tutto lo sfondo, possano rovinarlo, ogni 20gg circa le pulisco dal piccolo strato di diatomee che si formano....na passata rapida e via......
per le foto spero di farle questo weekend(sono fuori per lavoro) anche perchè, non avendo avuto ancora consegnato il coperchio, aspettavo che di montarlo per vederla e fotografarla in versione definitiva e "pulita"....
appena monto tutto condivido foto e video ;)

...in più avendo il terrore che le alghe, ricoprendo tutto lo sfondo, possano rovinarlo, ogni 20gg circa le pulisco dal piccolo strato di diatomee che si formano....na passata rapida e via......
Bravo Fede, olio di gomito.....vedo che ti stai assumendo alla grande la responsabiltà di sfidare le vasche "nordiche" in quanto a bellezza del layout :256::256::256:.....attendiamo con ansia le foto anche per il nostro sito :p

Aggiornamenti....
purtroppo, inspiegabilmente, il maschietto meraviglioso di Baenschi se ne è andato improvvisamente...
allo stato attuale rimane
- Aulo Baenschi 0/2
- Placidochromis tanzania 1/1
- Otopharynx lithobates ZR 1/0
- Copadichromis Crysonosus 1/0

appena Gianni risponde cercherò di prendere un maschio baenschi e le femminucce per oto e cryso.

ora qualche scatto

IMG_5667.jpgIMG_5678.jpg

IMG_5642.jpgIMG_5644.jpg

IMG_5612.jpgIMG_5623.jpg

IMG_5659.jpgIMG_5663.jpg

Molto molto suggestiva !
Non sfigura davvero di fronte alle vasche dei forum danesi :104:
A parte la tua ottima manualità nell'allestimento (perchè ok avere sfondo e moduli ma bisogna anche posizionarli), conta tantissimo nella riuscita di una vasca del genere la profondità !
Anche io a Settembre prenderò sfondo e moduli da Armando quindi ti chiederò sicuramente qualche consiglio in merito

Ancora complimenti Federico, la vasca e' stupenda e le foto con l'acqua limpida rendono molto meglio l'idea rispetto alle precedenti. Spiace per la Baenschi... con pesci appena introdotti a volte capita di avere perdite e non capire perche'
Si vede che il lithobates e' nel suo ambiente... risplende nella grotta direi! Si e' colorato subito? Penso che il contesto "dark" lo faccia esprimere al meglio.

PS mi piace tantissimo quella sabbia, da dove arriva? Mi dai qualche dettaglio? mi sembra bella chiara ma ambrata (e non bianca) come piace a me.

PPS come sta funzionando il filtro dietro-sfondo? filtri solo con quello giusto? Come ti sembra a livello di efficenza (anche se la popolazione e' di solo pochi pesci ancora)?

Molto molto suggestiva !
A parte la tua ottima manualità nell'allestimento (perchè ok avere sfondo e moduli ma bisogna anche posizionarli), conta tantissimo nella riuscita di una vasca del genere la profondità !
Anche io a Settembre prenderò sfondo e moduli da Armando quindi ti chiederò sicuramente qualche consiglio in merito
chiedi pure...figurati...anche se non è molto corretto dirlo apertamente in un forum pubblico, ma chi se ne frega....quanno ce vò ce vò:
è bello trovare di questi tempi ancora gente SERIA...DISPONIBILE...EDUCATA......in poche parole: PER BENE; e Armando e Stefano lo sono...sempre più spesso si trovano in giro...commercianti....che commercianti non sono....perchè neanche quello riescono a fare....quello che vedo è l'assoluta mancanza di professionalità...con loro vai alla grande....ora basta se non si pensa che sono venduto ahahaah

tornando alla vasca...si, la profondità per un layout del genere è fondamentale....effetto troppo piatto altrimenti....io con 85cm di profondità, me ne sono "mangiati" solo 10cm...dove alloggia il megafiltro ;)

Ancora complimenti Federico, la vasca e' stupenda e le foto con l'acqua limpida rendono molto meglio l'idea rispetto alle precedenti. Spiace per la Baenschi... con pesci appena introdotti a volte capita di avere perdite e non capire perche'
Si vede che il lithobates e' nel suo ambiente... risplende nella grotta direi! Si e' colorato subito? Penso che il contesto "dark" lo faccia esprimere al meglio.

PS mi piace tantissimo quella sabbia, da dove arriva? Mi dai qualche dettaglio? mi sembra bella chiara ma ambrata (e non bianca) come piace a me.

PPS come sta funzionando il filtro dietro-sfondo? filtri solo con quello giusto? Come ti sembra a livello di efficenza (anche se la popolazione e' di solo pochi pesci ancora)?
il Lithobates diciamo che partiva bene...e quasi subito era colorato...ora da quando manca il maschio baenschi è il re indiscusso nonostante il tanzania sia 4 volte lui...ma non si calcolano di striscio...sono meravigliosi....

la sabbia è proprio gialla...ambrata diciamo...bella sia come colore che come granulometria....non sporca per niente l'acqua...per un malawi la vedo perfetta...nel mio contesto non molto...o meglio, come tipo di layout vedrei meglio una sabbia grigio chiaro/beige quasi bianca...ma x mancanza di tempo e voglia per adesso mi tengo stretta questa..ahahahh
ah, dimenticavo....è sabbia di mare ;)....

il megafiltro è più che sovradimensionato....diciamo che è solo quello che lavora....anche se nel modulo sospeso in alto a sx davanti, in quell'angolare dentro ho ricavato un filtro meccanico caricato solo con spugna a grana grossa soprattutto per avere più movimento in quel punto....

Molto molto suggestiva !

Piccolo OT: hai deciso che sfondo prendere Alessio? Quando torno (ma con calma) allestiro' anche io una vasca nuova 150x60. Le riverstones le ho gia' (quelle della serie nuova piu' spigolosa tipo la r, s ecc). Lo sfondo sono ancora indeciso e vedro' all'ultima. Candidati alla scelta finale Kisar (probabilmente prendero' questo perche' si presta bene a farci dietro il filtro senza mangiare troppo spazio) e Papua. Anche il sumatra e' una figata ma non vorrei fosse troppo fondo per la mia vasca di "solo" 60cm
Tu alessio hai idea di quale sceglierai? cosi' facciamo tutti vasche diverse ahahah :100:

Grazie Federico... Ho saputo che domani avrai delle visite... Purtroppo domani non posso unirmi al gruppo... Sarà per un'altra volta!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Federico... Ho saputo che domani avrai delle visite... Purtroppo domani non posso unirmi al gruppo... Sarà per un'altra volta!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
come ti dicevo sei il Benvenuto.....
Se riesci ad unirti sarebbe eccezionale.....
Se invece ti è impossibile ti annuncio che si rifarà presto perché mancano anche giovanni e felice ;)

Molto bello l'O.lithobates in questo ambiente darà il meglio...considerando che mostra dei bei colori anche senza femmina....spero che riesci a recuperare i pesci per sistemare la sex ratio.. :104:

giorno 23 agosto sono venuti a trovarmi alcuni malawitosi siculi...non c'erano tutti, ma a questo si rimedierà rifacendone una il prima possibile, con enrico giovanni felice e il resto....giornata stupenda e foto fatte decentemente... eccone alcune della merendina e della pesca degli avannotti

IMG_4710.jpgIMG_4736.jpgIMG_4737.jpgIMG_4738.jpgIMG_4739.jpgIMG_4740.jpgIMG_4741.jpgIMG_4744.jpg

poi Fabio si è sfogato con la reflex....

IMG_4701.jpgIMG_4702.jpgIMG_4703.jpgIMG_4706.jpgIMG_4707.jpg
IMG_4722.jpg

e la vasca in penombra scenica..

IMG_4730.jpgIMG_4731.jpgIMG_4732.jpgIMG_4733.jpgIMG_4734.jpg

luci aumentate leggermente, ma non ancora al massimo...

IMG_47301.jpg

ah dimenticavo....questa settimana sono finalmente arrivate le femmine di Oto (ne ho prese tre e appena inserite il maschietto è impazzito...ingrifatissimo ahahahaha) e una coppietta di baenschi da aggiungere alle 2 vedove che avevo, cosi anche loro arrivano a 1/3....appena posso aggiungo foto di questi

Bella merenda Federico posso immaginare a base di cannoli siciliani...?
Una curiosità dalla foto della pesca si vedono dei piccoli "gialli" visto che in vasca non ci sono pesci del genere sono piccoli di quale specie... ?

Se quello è il panorama che si vede da casa tua...è magnifico.

Bellissime le foto di Fabio...così come la caverna...se riesci in qualche video poi non sarebbe male.:104:

Bella merenda Federico posso immaginare a base di cannoli siciliani...?
Stavolta niente cannoli...i ragazzi hanno portato dolci al pistacchio di Bronte :p

Una curiosità dalla foto della pesca si vedono dei piccoli "gialli" visto che in vasca non ci sono pesci del genere sono piccoli di quale specie... ?
gli avannotti sono labidochromis caeruleus...li ho in un altra vasca....e avevamo anche già preso dei pulpican...
in accrescimento invece ora ho solo baenschi e buccochromis...a poco a poco accresceremo la fish room siciliana ;)

Bellissime le foto di Fabio...così come la caverna...se riesci in qualche video poi non sarebbe male.:104:
tornerò a casa la prossima settimana...se riesco farò un video nuovo ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto