Caverna in 130 Rockzolid

con questa frase mi hai ucciso:p come posso fare!??! che essendo come spugna facesse passare un pò d'acqua era stato preventivato e sinceramente non mi importava...col tempo avrebbe funzionato come un amburgo e l'acqua avrebbe sempre preso il canale preferenziale....
ma il fatto che si sciogliesse, questo non lo immaginavo...anche perchè avevo visto che veniva usato anche per degli sfondi...

per gli sfondi viene usata come sagoma poi riverstita con materiale isolante tipo guaina, telo liquido ecc...
te lo dico perchè un paio di settimane fa ho fatto un corso con un ingegnere della Wurth e spiegava le proprietà di schiume, siliconi, collanti ecc...
Purtroppo non sono pratico di fai da te al punto da suggerirti una soluzione.

per gli sfondi viene usata come sagoma poi riverstita con materiale isolante tipo guaina, telo liquido ecc...
te lo dico perchè un paio di settimane fa ho fatto un corso con un ingegnere della Wurth e spiegava le proprietà di schiume, siliconi, collanti ecc...
Purtroppo non sono pratico di fai da te al punto da suggerirti una soluzione.
azzo....ma quanto sarebbe sto medio termine?!?!
anche perchè l'ho usato anche come collante per farlo aderire all'acrilico....
appena vedo che cede svuoto e vediamo come poterlo rivestire
Vasca fantastica ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
grazie

azzo....ma quanto sarebbe sto medio termine?!?!
anche perchè l'ho usato anche come collante per farlo aderire all'acrilico....
appena vedo che cede svuoto e vediamo come poterlo rivestire
Diciamo che immerso nell'acqua ci darei un'occhiata quotidiana...se ti è rimasta della schiuma fai una prova. Metti della schiuma in un secchio, ci metti l'acqua e vedi che succede.
Però la vasca è molto molto bella.
Potrebbe suggerirti qualcosa Nico Armagni se legge.

Visto che sono "parte in causa", per correttezza forse non dovrei intervenire ma.....non resisto:
VASCA SPETTACOLARE :primer_premio:

.....per quanto riguarda un'ipotetica popolazione futura (quando la consorte si sarà stufata dei colori troppo vivaci) non posso che essere d'accordo con Enea :p

Sicuramente il degrado del poliuretano in acqua va tenuto sott'occhio e su questi materiali sicuramente Marcello sa il fatto suo dato il lavoro che fa. Pero' penso che metter mano al tutto adesso al punto in cui sei non valga la pena. Io aspetterei di vedere qualche problema o distacco o erosione e a quel punto, come dici tu Federico interverrei. Domanda da ignorante: ma poi il poliuretano c'e' un modo "facile" per toglierlo? Il silicone lo stacchi con taglierino (e pazienza) per il PU?

Armando mi perdonera' dato che la pagina e' quella della concorrenza ma come mai hai voluto forzare il percorso dell'acqua dietro il filtro? Per me se l'obiettivo e' il filtraggio biologico con il volume e la quantita' di materiali filtranti che hai dietro il filtro una soluzione piu' basic e brutale poteva essere sufficiente:

http://backtonature.se/tips-tricks/concealed-filter/

Riempi tutto di spugna e buonanotte. Se invece vuoi fare il raffinato filtro a piu' stadi per meccanico, poi bio, poi carboni ecc. allora e' diverso. Pero' non penso sia l'uso migliore da fare di un filtro "dietro lo sfondo" anche per questioni di praticita' di accesso e pulizia (poi il carbone come lo togli se cade in fondo? meglio mettere all'occorrenza un esterno o filtro a cartuccia quando usi il carbone e toglierlo poi).

Complimenti Federico!!! La vasca è veramente fantastica e dà la sensazione di trovarsi immersi in natura. Spero un giorno di poterla venire a vedere... Magari con Fabio.
Per il Poliuretano speriamo bene... Complimenti ancora!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse per preservare meglio il poliuretano bastava una spennellata di epossidica (?).
Comunque io ho un vecchio BTN in vasca da 14 anni, e il profilo superiore e parte del profilo laterale sono in poliuretano a vista (senza la crosta di vernice che ricopre lo sfondo) visto che ci avevo armeggiato con il seghetto.....e non ero stato molto preciso :2:. Beh, devo dire che nonostante l'infiltrazione non noto particolari segni di degrado, nemmeno al tatto....

Diciamo che immerso nell'acqua ci darei un'occhiata quotidiana...se ti è rimasta della schiuma fai una prova. Metti della schiuma in un secchio, ci metti l'acqua e vedi che succede.
Però la vasca è molto molto bella.
Potrebbe suggerirti qualcosa Nico Armagni se legge.
speriamo legga ed intervenga...dopo tutto quello che ho fatto sarebbe una bella batosta

Visto che sono "parte in causa", per correttezza forse non dovrei intervenire ma.....non resisto:
VASCA SPETTACOLARE :primer_premio:

.....per quanto riguarda un'ipotetica popolazione futura (quando la consorte si sarà stufata dei colori troppo vivaci) non posso che essere d'accordo con Enea :p
ho visto sti pesci...niente male...anzi essendo più piccoli darebbero un senso più veritiero...chissà in un futuro ;)

ma poi il poliuretano c'e' un modo "facile" per toglierlo? Il silicone lo stacchi con taglierino (e pazienza) per il PU?
si stacca anche più facilmente

Armando mi perdonera' dato che la pagina e' quella della concorrenza ma come mai hai voluto forzare il percorso dell'acqua dietro il filtro? Per me se l'obiettivo e' il filtraggio biologico con il volume e la quantita' di materiali filtranti che hai dietro il filtro una soluzione piu' basic e brutale poteva essere sufficiente:

http://backtonature.se/tips-tricks/concealed-filter/

Riempi tutto di spugna e buonanotte. Se invece vuoi fare il raffinato filtro a piu' stadi per meccanico, poi bio, poi carboni ecc. allora e' diverso. Pero' non penso sia l'uso migliore da fare di un filtro "dietro lo sfondo" anche per questioni di praticita' di accesso e pulizia (poi il carbone come lo togli se cade in fondo? meglio mettere all'occorrenza un esterno o filtro a cartuccia quando usi il carbone e toglierlo poi).
lo avevo già visto e volevo farlo così..ma avevo un sacco di materiale filtrante già attivo e sentendomi anche più sicuro ho usato cannolicchi, gravelit e lapillo...bioball.... poi ho messo spugne di varia grana e anche lana fine e grossa... un mega filtro...se si dovesse sciogliere il PU metto tutti pezzi di spugna e buona notte
Un'opera d'arte... specie in versione notturna. Io la terrei sempre cosi' ahahahh
Due domande:
1) bella anche la sabbia. Da dove arriva? mi piace l'ambrato e la granulometria fine
2) che usi per fare l'effetto spotlight dall'alto? un faretto o cosa?
-la sabbia è sabbia di mare del siracusano...granulometria stupenda...non alza pulviscolo e l'acqua è sempre pulita...
però a vasca finita se devo essere sincero appena posso metto della sabbia del catanese...più fine e soprattutto grigio chiaro..penso ci stia meglio col layout facendo sembrare tutto ancor più naturale....

-attualmente al centro c'è un faro da 10euro da 10watt led luce bianco freddo (ma è sempre troppo giallino per me)...aspetto Armando per mettere una barra piccola led di quelle loro, come quella che ho davanti...così ho la vasca full rockzolid...mi faccio pagare dallo sponsor ahahahha
Complimenti Federico!!! La vasca è veramente fantastica e dà la sensazione di trovarsi immersi in natura. Spero un giorno di poterla venire a vedere... Magari con Fabio.

Enrico..sei sempre il benvenuto sia solo che con quella masnada di pazzi!
per il PU incrociamo le dita..

hai fatto una vasca super bellissima :primer_premio:
robi grazie anche qui ;)

Forse per preservare meglio il poliuretano bastava una spennellata di epossidica (?).
Comunque io ho un vecchio BTN in vasca da 14 anni, e il profilo superiore e parte del profilo laterale sono in poliuretano a vista (senza la crosta di vernice che ricopre lo sfondo) visto che ci avevo armeggiato con il seghetto.....e non ero stato molto preciso :2:. Beh, devo dire che nonostante l'infiltrazione non noto particolari segni di degrado, nemmeno al tatto....
speriamo succeda anche da me...tanto conoscendomi dubito la vasca mi duri 14 anni ahahhaahah

Mi unisco anch'io al coro dei complimenti.
Vasca superlativa :n011:

Ma è vero che è un delirio pulire le vasche in acrilico dalle alghe a causa della facilità con cui si graffiano ?

Bellissimo lavoro Federico,dal vivo credo che sia anche più bella...

Per la schiuma non ho avuto mai esperienza in acqua ho due sfondi 3D uno fai da tè in Stirofoam da anni in acqua ma isolato con resina epossidica...non fà una piega..
In quello in vetroresina ho fatto il filtro (supplementare) come il tuo utilizzando spugna blu medio-fine(con due pompe di movimento innestate) come divisori e circa un 600 bioball... questo ormai 10anni che funziona...:104:

Mi unisco anch'io al coro dei complimenti.
Vasca superlativa :n011:

Ma è vero che è un delirio pulire le vasche in acrilico dalle alghe a causa della facilità con cui si graffiano ?
le alghe incrostate si puliscono con un pezzo di plexi o una carta di credito o scheda, inclinandola a 45 gradi...vengono via in un attimo....
per la pulizia ordinaria si deve essere cauti...basta un granellino e il danno è fatto...molto delicata

Vasca spettacolare, esteticamente impeccabile, complimenti
grazie mille

Bellissimo lavoro Federico,dal vivo credo che sia anche più bella...

Per la schiuma non ho avuto mai esperienza in acqua ho due sfondi 3D uno fai da tè in Stirofoam da anni in acqua ma isolato con resina epossidica...non fà una piega..
In quello in vetroresina ho fatto il filtro (supplementare) come il tuo utilizzando spugna blu medio-fine(con due pompe di movimento innestate) come divisori e circa un 600 bioball... questo ormai 10anni che funziona...:104:
peccato non averci pensato alla resina...maledetto a me....vediamo come si comporta eventualmente ci proviamo....
nella peggiore delle ipotesi lascio lo sfondo siliconato...tolgo il PU e riempio di spugne....
Bella bella bella !!!
grazie ;)

R: Caverna in 130 Rockzolid

Enrico, una passeggiata per andare a trovare Federico e d'obbligo.
Peccato tu non sia potuto venire a vedere anche l'allestimento precedente.

Insieme agli amici siciliani abbiamo visto nascere l'idea, il progetto e la realizzazione di questa vasca e da parte mia c'è il rammarico di non aver potuto essere parte attiva nella realizzazione e nella fatica.

Federico, ti rinnovo i complimenti e speriamo che il PU non ti rovini il sogno.
Mi dispiace che su 5 teste nessuno ci abbia pensato.
Buon proseguimento in questa avventura!

Come va la vasca? ci fai vedere come e' evoluta con qualche alghetta in piu' e pesci piu' ambientati? son curioso :72:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto