• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario in legno senza applicazione guaina..

Ma tutto quel congegno per tenere sottovuoto il fustino non so se ti servirà, vedrai che per aprirlo dovrai sciupare parecchio i bordi e non so se poi riuscirai a richiuderlo ermeticamente, almeno per quanto mi riguarda per aprirlo l'ho mezzo dostrutto....:) cmq procedi come credi.
 
Ma tutto quel congegno per tenere sottovuoto il fustino non so se ti servirà, vedrai che per aprirlo dovrai sciupare parecchio i bordi e non so se poi riuscirai a richiuderlo ermeticamente, almeno per quanto mi riguarda per aprirlo l'ho mezzo dostrutto....:) cmq procedi come credi.

Idem, aprire il fustino è la cosa più complicata della costruzione della vasca, c'ho messo mezz'ora l'ultima volta, un parto.
 
Andrea,Pietro,io ci tento,è arrivata la guaina ed ho preparato la pompa del sottovuoto,poi se il coperchio si distrugge aprendo il barattolo allora pazienza,mi inventerò un'altro modo x conservare il liquido. Devo finire ancora qualcosa vicino al cassone e poi si incomincia col telo.P1010021.jpgP1010022.jpg
ho messo squadri dappertutto quindi non dovrei avere problemi di squarci,a parte tutti i tiranti che sto ancora montando.P1010020.jpgP1010014.jpgP1010009.jpg
 
piu che una vasca sembra una cassaforte :104: cmq la guaina è quella, prova ad aprire il fustino e ci fai sapere....

Difatti Andrea,qualcuno in famiglia mi ha anche suggerito di metterci un antifurto sotto la guaina:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6

Complimenti Gilda i lavori procedono veloci.....:104:

Veloci sì,ma Marco ho visto i vostri lavori e mi sono vergognata di scrivere nei vostri topic :n034:

Una domanda tecnica : poichè nella spiegazione della guaina c'è scritto che bisogna fare attenzione alle bolle di aria quando si stende,come si fa a fare attenzione e si vedono le bolle d'aria e invece del rullo rompibolle posso usare una spatola dentata e come ,se sì , usarla? :confused:
 
Ancora una domanda :che stucco posso usare per chiudere alcune fessure ? stucco però che posso trovare in commercio facilmente. Potrei invece dello stucco spalmare la colla poliuretanica che ne ho in formato "tubo silicone",e difatti sembra silicone color bruno ?
 
per le fessure usa normalissimo stucco francese che si applica meglio rispetto alla colla poliuretanica.
Per quanto riguarda le bolle d'aria non preoccuparti, quando hai mescolato bene la guaina col bastone non ce ne saranno, almeno io non ne ho mai viste.
vai tranquilla che è piu facile di quello che sembra.
 
Giorno,ieri ho rifinito tutto l'interno,stamattina apro la scatola della guaina e incomincio a passarla, Vedo che intorno al bordo del coperchio c'è un anello a pressione x aprirla,non so se poi il coperchio si è incollato al resto del barattolo,comunque,tra una mano e l'altra, credo di mettere in una busta per i sottovuoti degli abiti la scatola e dalla valvola della busta con l'aspirapolvere farci il sottovuoto,dovrebbe funzionare a meraviglia:104:.
Stasera se non si fa tardi vi faccio sapere cone procede e posto qualche immagine.
Mi son segnata anche intorno ai battenti davanti,lato interno,il perimetro del vetro quale dovrebbe essere e lo ho anche ordinato da 12 mm,60 euro. Alla proxima:)
 
Bene Gilda attendiamo le foto...tienici informati sul tuo sistema di sottovuoto per il telo liquido....:104:
Marcoooo non ne capisco un accidenti ma guarda,prima il barattolo stracciato:( e poi...il SOTTOVUOTO!!!:D8Xò l'ho fatto col sottovuoto alimentare di casa e non con le buste degli abiti e l'aspirapolvere) e poi quello che ho combinato:(...credo di averne spalmata troppo,mi sto demoralizzando:confused:P1010026.jpgP1010027.jpgP1010034.jpgP1010030.jpgP1010031.jpgP1010033.jpg
 
calma e gesso, adesso lascia seccare per bene che se ne hai data molta ci vuole piu tempo.
POi passa la seconda, vedrai che andra meglio.
 
Ottimo il sistema Gilda,per saldare il sacchetto e eliminare l'aria hai una sorta di macchina giusto....?

Per il telo credo che devi avere pazienza come ha detto Andrea ed aspettare che secchi per la seconda mano,da dare con calma considera che in condizione di umidità e temperatura bassa il telo ci mette un pò di più a seccare.... :104:

Lo hai dato con il rullo e pennello...?
 
Sera a tutti. Ho dato la seconda mano. Il mio problema personale è che quando decido di intraprendere una cosa parto in quarta e alla fine,come fa un auto,singhiozzo e mi spengo.
Per il sottovuoto l'ho fatto con il sottovuoto degli alimenti x casa,sì un macchinario che ho da tempo e che mi fa davvero comodo in cucina. Ho passato sia il rullo,molto scorrevole la cosa ma sono rimasti dei filamenti di panno del rullo,allora ho ripassato col pennello. Stamattina ho usato solo il pennello,veramente l'ha usato mio genero xkè avevo i polsi doloranti,solo che col pennello ci vuole più forza e il telo si impregna maledettamente. Su 5 kg mi sono rimasti sì e no 1 kg che credo di conservarmi per i rifinementi dopo l'incollatura del vetro e x il resto.
Ragà,so che non dovrei dirlo ma male che vada smonto tutto e mi rimedio l'acquario in vetro...e non dite nienteeeeeeeeeeeee...comunque è stata una bella avventura e non kmi pento,ho davvero lavorato sì ma acquisito tanta esperienza.
saluti
 
cavolo con 2 sole mani hai già consumato quasi tutto il prodotto? ma quanto ne dai per ogni mano?
cosi facendo rendi difficoltosa una giusta essiccazione.
Non devi farti prendere dalla frenesia, devi agire con calma , non hai mica nessuna scadenza, io ci ho messo tutta un'estate! :)
 
cavolo con 2 sole mani hai già consumato quasi tutto il prodotto? ma quanto ne dai per ogni mano?
cosi facendo rendi difficoltosa una giusta essiccazione.
Non devi farti prendere dalla frenesia, devi agire con calma , non hai mica nessuna scadenza, io ci ho messo tutta un'estate! :)

Andrea lo so che sono una pazza,ma più passavo il telo e più lo ripassavo di nuovo e poi avevo paura che si seccasse il contenuto dello scatolo nonostante il sottovuoto, e poi mia figlia che si lamentava che non si poteva entrare nel box per il troppo puzzo di vernice e poi e poi e poi,insomma avrò ripassato su ogni paratia tre o quattro volte di seguito. Comunque domani credo di siliconare il vetro e dopodomani faccio le rifiniture col telo rimasto nel barattolo. Scusate tutti voi che mi avete dato supporto e alla fine ho corso a modo mio...ma poi non è detto che debba perdere acqua la "cassaforte" ihihih. Vado a vedè la partita in famiglia con una buona pizza che tra poco arrivaaaaa. Ciaoooooooooooooo:)
 
Sera. Ho siliconato il vetro frontale,lo lascio a essicare col polimax fino a dopodomani o forse anche oltre. Una domanda : ma il Polimax attacca sulla guaina o non fa facilmente un corpo solo? In effetti parte del silicone è trasbordato(e credo sia normale!) sulla guaina fuori dal vetro,ora lunedì con la poca guaina rimasta(l'ho trasferita in un barattolo di vetro facendo il sottovuoto al 100% quindi credo che la troverò abbastanza fresca) ripasso intorno al perimetro del vetro così da coprire anche il Polimax uscito...allora,guaina e polimax o viceversa polimax e guaina si attaccano facilmente l'una all'altra???
Grazie
 
il Polymax deve andare fra vetro e legno, poi se sborda un po anche sulla guaina non è che sia un problema.
Poi quando il Poly ha reticolato bene puoi passare quel che ti è rimasto della guaina lungo il perimetro del vetro anche se va sopra il Poly.
Vai che sei in dirittura....:)
 
il Polymax deve andare fra vetro e legno, poi se sborda un po anche sulla guaina non è che sia un problema.
Poi quando il Poly ha reticolato bene puoi passare quel che ti è rimasto della guaina lungo il perimetro del vetro anche se va sopra il Poly.
Vai che sei in dirittura....:)

Lo spero che la dirittura d'arrivo non sia l'inizio riparatore di un altro progetto. Comunque confido nella riuscita finale,solo che farò passare ora più giorni x la reticolarizzazione dei materiali.
Notte e grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto