• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario in legno senza applicazione guaina..

Ragazzi sera,vorrei realizzare anche io un acquario in legno,quello in vetro già c'è in un angolo della casa...una domanda fondamentale : se invece della guaina che mi creerebbe in casa tanti fastidi e sporcizia potrei usare il multistrato con sopra incollato col silicone pannelli in pvc? Lascerei 3 millimetri di spazio lungo il perimetro per poi sigillare col silicone tutte le facce di giuntura avvitate e sigillate come ha fatto Andrea. E' fattibile? materiale che posto quì : pannello di multistrato,pannello in pvc,stecca per stendere il silicone,pannello di multistrato rivestito con pvc incollato.
Per i vari accorgimenti di tiranti ed altro mi rifarei all'acquario di Andrea o simile. Mi cimento????????? Grazie della vostra attenzione.spatola per stendere il silicone.jpgpannello multistrato con pannello di pvc incollato con silicone.jpgpannello multistrato.jpgpannelli in pvc.jpg
 
Ciao Gilda sarebbe bene se crei un tuo topic per richiedere tutte le informazioni del caso...così non inavdiamo il lavoro di Andrea...:104:
 
Nulla è superfluo Gilda visto che la tua richiesta è diversa dalle classiche costruzioni in legno potrebbe essere una discussione interessante da approfondire,proverò a spostare io la discussine sempre in questa sezione,ma dimmi il titolo di questo tuo topic....non devi scusarti succede anche a me a volte... :104:
 
Nulla è superfluo Gilda visto che la tua richiesta è diversa dalle classiche costruzioni in legno potrebbe essere una discussione interessante da approfondire,proverò a spostare io la discussine sempre in questa sezione,ma dimmi il titolo di questo tuo topic....non devi scusarti succede anche a me a volte... :104:

"Acquario in legno senza applicazione di guaina,si può fare?".............. grazie Marco ora chiudo e vado a cenare.Ciao
 
Comunque il silicone non attacca sul pvc, non so se è fattibile, nel caso dovresti incollare i pannelli al legno in modo che esse combacino perfettamente e poi andare col tangit. Non sono sicuro che sia fattibile e secondo me si parla di spese grosse (il forex costicchia). In aggiunta resterebbe da risolvere il problema dell'incollaggio del vetro sempre per il discorso che il silicone sul pvc non attacca. Secondo me la faccenda è ardua.
 
Comunque il silicone non attacca sul pvc, non so se è fattibile, nel caso dovresti incollare i pannelli al legno in modo che esse combacino perfettamente e poi andare col tangit. Non sono sicuro che sia fattibile e secondo me si parla di spese grosse (il forex costicchia). In aggiunta resterebbe da risolvere il problema dell'incollaggio del vetro sempre per il discorso che il silicone sul pvc non attacca. Secondo me la faccenda è ardua.

Anche io credo che sia un pò un rischio proprio per lo stesso discorso!
 
ringrazio Gilda per i complimenti, le auguro miglior fortuna di quella che ho avuto io , anche se ormai credo di essere diventato l'unico che ha costruito 2 volte la stessa vasca....:)

Per quello che vuoi fare ritengo che il problema piu grosso da risolvere sia quello dell'incollaggio del materiale plastico sul legno.Ti ricordo che dovra i mettere anche dei tiranti sul fondo che probabilmente ti complicheranno un po la cosa.Comunque ogni esperienza è utile per i...posteri! :)
 
Grazie Marco x il topic:D . Per quanto concerne il silicone (so di non essere in tema in fatto di termini tecnici) facevo riferimento al Poli Max che incolla tutto ed è a prova anche di acqua. In effetti mi interesserebbe realizzare una vasca(spazio disponibile) di 100 cm x profondità 50 e altezza 60...un circa 300 litri insomma senza accessori. Ho già un circa 300 con aulonacare e varie specie ancora,però ho avuto problemi(e ancora ce li ho) di incurvatura dei due vetri,il frontale e lo schienale,che ho risolto con tiranti in vetro supplementari.
Al riguardo del vetro frontale comunque mi terrei in difetto con le misure del pvc,rispetto al bordo anteriore di 15 mm,essendo il vetro di 10mm avrei da farlo scivolare sul legno e non sul bordo del pannello in pvc.
Forse sto scrivendo stupidate ma in testa ce l'ho:100:
 
ringrazio Gilda per i complimenti, le auguro miglior fortuna di quella che ho avuto io , anche se ormai credo di essere diventato l'unico che ha costruito 2 volte la stessa vasca....:)

Per quello che vuoi fare ritengo che il problema piu grosso da risolvere sia quello dell'incollaggio del materiale plastico sul legno.Ti ricordo che dovra i mettere anche dei tiranti sul fondo che probabilmente ti complicheranno un po la cosa.Comunque ogni esperienza è utile per i...posteri! :)


Non voglio mettere tiranti sul fondo,preferirei incorniciare a strati tutto il "cassone acquario" dall'esterno...poi mi chiedo anche :se i vetri di un acquario sono incollati normalmente con il silicone sulle facce e sui terminali perimetrali,perchè dovrei avere problemi con il legno che oltre ad essere incollato è anche assemblato con viti? .Comunque potrei farci una cravatta di ferro su misura all'esterno del perimetro fino alle fasce che rappresentano la cornice frontale.....uffffff !!!!!!!!!!!! so sicura di non essermi spiegata!!!:confused::confused:
 
Mah...continuo ad essere perplesso, tutto si può fare con la buona volontà, e il Polymax è un'ottimo prodotto ma prova ad incollare due pezzi di forex col polymax, se li tiri si staccano. Piuttosto se non vuoi usare la guaina potresti provare con il rivestimento in epdm, dovrebbe esserci un topic in giro di anguseilvagabondo in cui c'è un link di una descrizione di uno che l'ha fatto, te lo cerco
 
Mah...continuo ad essere perplesso, tutto si può fare con la buona volontà, e il Polymax è un'ottimo prodotto ma prova ad incollare due pezzi di forex col polymax, se li tiri si staccano. Piuttosto se non vuoi usare la guaina potresti provare con il rivestimento in epdm, dovrebbe esserci un topic in giro di anguseilvagabondo in cui c'è un link di una descrizione di uno che l'ha fatto, te lo cerco

Ho fatto una ricerca Pietro al riguardo dell 'epdm,credo sia davvero ottimo ma costerà un casotto :((((( . Comunque ho tempo a disposizione per decidere al meglio,fermo lasciando in un angolo dell'ingresso l'acquario con le aulonacare,quest'altro lo metterei in soggiorno e vorrei prendere una coppia di AEQUIDENS PULCHER (ciclidi americani) o un paio di carpe koi...
Per la guaina sono sicura di non volerla usare xò.
 
In un metro le Koi non andrebbero tenute, sono animali che se tenuti adeguatamente raggiungono il metro di lunghezza e diversi kg di peso. Comunque non è questa la sezione per discuterne
 
In un metro le Koi non andrebbero tenute, sono animali che se tenuti adeguatamente raggiungono il metro di lunghezza e diversi kg di peso. Comunque non è questa la sezione per discuterne


Difatti non credo di prenderle,comunque in un acquario di 300 litri non arriverebbero mai a quella misura,alla fine comunque c'è un amico di mio marito che ha un ristorante con laghetto centrale e quindi (già messi daccordo) non sarebbe un problema tra qualche anno trasferirle lì. Hai ragione per l'argomento ,non è questa la sezione al riguardo.
 
Gilda secondo me ti stai complicando di più la situazione, la cosa più semplice secondo me è la guaina! e poi penso che risparmieresti di più!
 
Per saldare Forex con forex o forex con vetro, legno, guaina etc....il prodotto a mio avviso migliore è il Mapeflex PU 45 della Mapei. Il polymax non va bene.....

Riguardo l'idea.....potresti depositarla all'U.C.A.S : l'ufficio complicazioni affari semplici:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto