• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario in legno senza applicazione guaina..

No, non è il vinavil! Assolutamente no! Sono due cose diverse, la colla poliuretanica è a base poliuretanica (appunto), il vinavil è a base d'acqua. Molto meglio la poliuretanica per questi lavori perchè è resistente all'umidità e ha un effetto "riempiente" (gonfia).

Recepito Pietro,x fortuna Andrea mi ha avvertito in tempo dell'errore che sarei andata a fare...mio marito dice che non ci sto con la testa ed allora stamattina è sceso con me e si è interessato lui delle paratie,le abbiamo appena appoggiate e fotografate,tra po' posto le immagini.
 
cio Gilda eccomi.
Dunque non so se il Vinavil sia colla poliuretanica ma non mi pareva comunque intervista bene il rivenditore e spiegagli cosa deve fare.Io ho usato la Saratoga e c'è anche la relativa foto sul topic della mia vasca.
Comunque riassumendo: Polymax della Bostik per unire il vetro al legno (ricordati di non passare la guaina sulla parte del legno che verrà coperta dal vetro) e colla poliuretanica per assemblare le pareti di legno.
In pratica procedi cosi: una volta che hai i pannelli di legno tagliati a misura mettili insieme apoggiandoli (aiutati con libri, scatole e quant'altro); con una matita segna i punti in cui farai i fori (a distanza di 10cm); scrivi anche su pannelli il loro nome (tipo retro, fondo, lato destro ,lato sinistro, alto , basso ecc ) ; poi fai i fori con una punta fine (3-4);
poi puoi fare un assemblaggio di prova con le viti per vedere se tutto torna; poi rismonti tutto e ti prepari ad usare la colla poliuretanica nei punti di unione delle pareti (dove sono i dori praticamente).
Attenti che la colla poliuretanica solidifica abbastanza rapidamente e non ti preoccupare delle sbordature, poi si tolgono abbastanza facilmente con una spatolina da stucco o con un coltello.
Appena passata la colla unisci le pareti e comincia ad avvitare.

Non ti spaventare e fai tutto con estrema calma e riflessione vedrai che sara una bella soddisfazione! :)

Ah i pennelli larghi sui 6cm e piatti, economici che poi li devi buttare.

Quando hai finito la fase legno (cioe vasca assemblata incollata e avvitata) parleremo della guainatura.

Ok Andrea ora incomincio a stare davvero nel mio ihih. Mio marito ha segnato e fotografato i pezzi,la cornice sarà di 10cm sopra e sotto e laterale di 7,5cm. Oggi le assembleremo con qualche vite e poi si vedrà x il resto. Ok anche x i pennelli.
Poi mi direte voi esperti x i tiranti e le varie posizioni.
Metto le foto
P1000976.jpg si intravede dietro l'altro acquario in vetro che abbiamoP1000982.jpgP1000977.jpgP1000978.jpgP1000979.jpgP1000980.jpgP1000981.jpg
 
A proposito,incollo tutte le paratie dall'esterno,anche la cornice xò dopo metterò un angolare di alluminio,credo di 6cm x 6cm, lungo tutto il bordo del "cassone".
Poichè dovevo usare i pannelli da 20mm avevo comprato le viti 5x50,ora che mi ritrovo con quelli da 18mm che faccio? Uso ste viti o compro quelle da 4x50 o da 4x60? I tiranti che mi direte dove e come metterli saranno da 10cm,ma li incollerò solo o mi conviene anche assemblarli dall'esterno con viti + piccole?
Grazie
 
ciao Gilda, il legno mi sembra di buona qualità e vedo che i pezzi anche se appoggiati rendono bene l'idea di una bella vasca, vedri che verrà bene.
Per quanto riguarda le viti io le prenderei da 4x50.
Per i tiranti a mio avviso non servono per quelle dimensoni però se li vuoi mettere male non fanno, e comunque vanno avvitati anche quelli senza però usare colla.
Sentiamo anche qualche altro parere e comunque è un lavoro che puoi fare anche alla fine.
Ah il profilato in alluminio largo 6cm mi sembra eccessivo io l'ho messo da 2 e mi sembra sufficiente ma comunque è una questione di gusti. ;)
 
ciao Gilda, il legno mi sembra di buona qualità e vedo che i pezzi anche se appoggiati rendono bene l'idea di una bella vasca, vedri che verrà bene.
Per quanto riguarda le viti io le prenderei da 4x50.
Per i tiranti a mio avviso non servono per quelle dimensoni però se li vuoi mettere male non fanno, e comunque vanno avvitati anche quelli senza però usare colla.
Sentiamo anche qualche altro parere e comunque è un lavoro che puoi fare anche alla fine.
Ah il profilato in alluminio largo 6cm mi sembra eccessivo io l'ho messo da 2 e mi sembra sufficiente ma comunque è una questione di gusti. ;)

Difatti le viti le prenderò più strette,il profilato in alluminio lo vorrei mettere da 6 xkè vorrei avere specialmente in avanti una sicurezza maggiore di tenuta.

Per i tiranti li voglio mettere sempre xkè ho una fifa maledetta di schianto e...non vorrei far sorridere a crepapelle i miei familiari(questo stanno aspettando!!!!!). Quando avrò incollato se sarai così gentile tu e gli altri mi documenterete dove e come metterli:) .
Posto altre foto,li sto continuando ad assemblare,comunque ho aumentato l'altezza e un po' la profondità ed avrò 320-330 litri circa.
CiaoP1000986.jpgP1000984.jpgP1000985.jpg
 
allora quali saranno le dimensioni finali? non farla troppo alta che poi ci lavori male dentro.
Comunque la tenuta è assicurata dalla colla e dalle viti (abbonda pure con entrambe), il profilato è piu che altro estetico.
Comunque non allarmarti per le perdite, se ce ne saranno non saranno certo tali da allagare il pavimento, non si schianterà niente.
Per i tiranti sono importanti quelli sul fondo lungo i tre lati (escluso il frontale).
PS. fai bene a fare delle prove di assemblaggio!
 
allora quali saranno le dimensioni finali? non farla troppo alta che poi ci lavori male dentro.
Comunque la tenuta è assicurata dalla colla e dalle viti (abbonda pure con entrambe), il profilato è piu che altro estetico.
Comunque non allarmarti per le perdite, se ce ne saranno non saranno certo tali da allagare il pavimento, non si schianterà niente.
Per i tiranti sono importanti quelli sul fondo lungo i tre lati (escluso il frontale).
PS. fai bene a fare delle prove di assemblaggio!

100x55x64,lordi 352 litri. E' alta 64 ma già quella in vetro è 60 e ci lavoro con lo scaletto bene. Avrei voluto unirle e fare un unico acquario ma lo spazio lineare non è disponibile. Non posso permettermi perdite Andrea,da quelle parti ho un mobile in truciolare e sarebbe un macello. Spero di essere seguita nelle rifiniture da voi veterani,comunque di sicuro ci farò 5-6 passate di guaina. Non dovrò mettere i tiranti sul frontale? Cioè dove andrà appoggiato il vetro? Tra po' metto il cassone completamente assemblato e mi spiegherai meglio spero. Grazie
 
Finito di assemblare provissoriamente,ho poggiato dei pezzi di plastica x far vedere i tiranti(chiaramente li farò in legno). Vorrei metterli tutto intorno al perimetro della base,poi su intorno al perimetro superiore dell'acquario,dietro ci fisserei anche dei squadri in ferro anodizzato di 2x2 cm. Domani lo smonto e lunedì ci passerò la colla poliuretanica. Come sembra?
 
mi sembra un bel lavoro, brava.
questione tiranti: per unavasca come quella bastano i tiranti sul fondo che coprano tutto il perimetro senza interruzioni, sopra se proprio li vuoi mettere ne bastano 2 sui lati lunghi, non metterne altri.
Ripeto non preoccuparti per le perdite se anche ci saranno si tratterà di gocce che potrai rimediare facilmente, non allagherai niente e non danneggerai niente.
per quanto riguarda il vetro potrai usare varie tecniche, ti spiegherò.
 
mi sembra un bel lavoro, brava.
questione tiranti: per unavasca come quella bastano i tiranti sul fondo che coprano tutto il perimetro senza interruzioni, sopra se proprio li vuoi mettere ne bastano 2 sui lati lunghi, non metterne altri.
Ripeto non preoccuparti per le perdite se anche ci saranno si tratterà di gocce che potrai rimediare facilmente, non allagherai niente e non danneggerai niente.
per quanto riguarda il vetro potrai usare varie tecniche, ti spiegherò.

Grazie ancora,anche x i complimenti oltre che x il lavoro...xò non deve perdere neppure una goccia,come se fosse un acquario di vetro.
E' importante tutto,non solo il vetro xcò non mi abbandonateeeeeee.
Stanchissima,notte a tutti.
 
Caspita Gilda non hai dormito questa notte,sei uscita questa mattina per comprare la colla e....rientro e vedo già la vasca montata,complimenti questa è tenacia e voglia di fare che ti fà onore,e forse hai anche il primato del primo acquario in legno realizzato da una donna,quì da noi e non è poco.... :emiticon_3d_Yes:

Ti sei procurata il telo liquido?
Seguo gli eventi e buon lavoro....:104:
 
Caspita Gilda non hai dormito questa notte,sei uscita questa mattina per comprare la colla e....rientro e vedo già la vasca montata,complimenti questa è tenacia e voglia di fare che ti fà onore,e forse hai anche il primato del primo acquario in legno realizzato da una donna,quì da noi e non è poco.... :emiticon_3d_Yes:

Ti sei procurata il telo liquido?
Seguo gli eventi e buon lavoro....:104:

Davvero la prima donna a fare un acquario??? Allora devo dare il max. Giorno a tutti,stamattina mi fanno male le braccia a forza di stringere e trapanare ed avvitare. Il telo liquido niente ancora,non so se ordinarlo alla koi garden italia,vorrei qualche info a proposito,avevo già chiesto a qualcuno di voi se si concosce che dalle mie parti,Napoli e provincia,ci sia qualcuno che lo vende. Mi suggerite altri nomi di telo liquido oltre al pond liner?
1- ma devo fare preparazione al legno prima delle varie passate di telo liquido o guaina?
2- basta solo il telo liquido o devo usare altro?
3-non ho dimestichezza con i rulli,posso usare solo i pennelli?

Stamattina smonto tutto l'assemblaggio e lunedì incollo e avvito
 
Ciao, non credo ci siano altri rivenditori in Italia di quel prodotto specifico, puoi provare a cercare online guaina a base poluretanica ma non credo che sia un prodotto che si trova facilmente. Comunque con koi-italia vai sicura, comprano tutti lì senza problemi.
1. Volendo puoi dare una mano di primer sul legno (lo trovi su koi italia) o dare la prima mano diluita al 10-15% con diluente POLIURETANICO, ma non è indispensabile
2. Come sopra
3. Si certo, soprattutto visto che la vasca è piccolina. I rulli comunque sono molto semplici da usare. Comunque puoi fare tutto a pennello, negli angoli è obbligatorio.

Buon lavoro!
 
Grazie delle tue risposte Pietro.
Xò io divento pazza,x telo liquido della koi-italia si intende il Liquid pond liner che costa euro 51,75 x 5 kg...o il Rayston telo liquido della Impermax che Giannidago in un suo topic ha scritto di aver comprato alla koi italia? Sono lo stesso prodotto? Se così è,un certo timore mi viene...guardate http://www.youtube.com/watch?v=xB-G2oPe_5U
Alla fine voi tutti quale consigliate sia il migliore? Se dopo tutte ste domande che faccio mi cacciate dal forum non posso biasimarvi.:n052:
 
è lo stesso prodotto, commercializzato dalla Koi Italia di Firenze.
Non so cosa abbiano combinato in quel video, sicuramente non hanno capito nulla su come usarlo.
Qui lo abbiamo usato n tanti e nessuno finora ha avuto problemi.
Comunque puoi sempre fare una prova, prendi un pezzo di compensato e passaci sopra una mano di liquido, lascia seccare bene e poi prova a toglierlo, vedrai quanti coltelli e taglierini ci rompi...
 
è lo stesso prodotto, commercializzato dalla Koi Italia di Firenze.
Non so cosa abbiano combinato in quel video, sicuramente non hanno capito nulla su come usarlo.
Qui lo abbiamo usato n tanti e nessuno finora ha avuto problemi.
Comunque puoi sempre fare una prova, prendi un pezzo di compensato e passaci sopra una mano di liquido, lascia seccare bene e poi prova a toglierlo, vedrai quanti coltelli e taglierini ci rompi...

Ok Andrea,credo a ciò che voi veterani dite e fate ma il margine di dubbio che mi assale in quest'avventura è solo dovuto alla mia insicurezza. E il guaio è che non posso sbagliare,xò se mi sono avvinghiata in questa sfida la porto a termine,sarebbe stato molto più semplice ricopiare un acquario in vetro come già ho nell'altra stanza. Capisco quanto possa anche essere pallosa ma le mie conoscenze sono quasi zero in tutta la materia della acquariofilia.
Sopportatemi che poi vi offro il caffèèèèèèèèèè;):):n020:
 
mah guarda anch'io ho rotto le scatole a giannidago, pietropal e Niccolò ecc con decine di domande anche superflue, ma nessuno si è mai stufato anzi è bello poter trasferire l'esperienza ad altri, fa parte integrante del nostro hobby (che è qualcosa di piu di un hobby) :)
 
Giorno e buona domenica a tutti. Andrea hai proprio ragione,partecipare ad un forum di qualsiasi argomento si tratti significa essere partecipi verso tutti e dare e ricevere esperienze:104:
Stamane dopo le varie faccende domestiche,mi faccio aiutare a smontare tutto,svasare appena appena con il trapano l'inizio dei fori e preparare i tiranti,poi domani trasporto il tutto giù al box di mio genero e incomincio l'incollaggio,porto tutto lì xkè ho intenzione di far seccare il tutto bene dopo ogni fase. Alla fine credo che ci impiegherò qualche mese tra incollaggio e relativa essiccazione,stesa della guaina e relativa essicazione,bordure varie,incollaggio del vetro e varie prove di tenuta.
A proposito quanto tempo mi dura nel barattolo il telo liquido? Se devo far seccare tra una mano e l'altra è importante saperlo,mi posso aiutare con stufe e fon x diminuire i tempi?
Posterò ancora immagini.
Ciao a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto