• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario in legno senza applicazione guaina..

infatti, inizialmente riferendoti alla mia vasca avevo creduto che folevi farne una delle stesse dimensioni ma se si tratta di una vasca lunga un metro non hai problemi con la guaina in quanto puoi ruotarla facilmente e lavorare sempre su superficie orizzontale o inclinarla per i cordoli.
credi, che quello di spostare ,ruotare e inclinare la vasca è un problema serio che puo anche risultare decisivo per la buona riuscita, con una vasca da 1 metro puoi farlo tranquillamente anche da sola, se poi ti aiuta tuo marito davvero non hai problemi; vai di guaina.
 
Esatto......poi non guardare le "sbordate" sul pavimento e altro che ha fatto Jaloreef.... è risaputo che è un cinghiale!!!:p

Con le dimensioni della tua futura vasca potresti pensare di stendere la guaina a pennello....., risulta un'operazione più lunga ma anche più gestibile.
 
Quoto, con un po' d'attenzione con la guaina non fai nessun disastro...

Ok,giorno a tutti,sono una frana!!! Per la guaina ciò che mi disturba di più oltre alla sporcizia è il particolare che su tutti gli acquari che in questi giorni sono andata a documentarmi mentre erano in costruzione la guaina a rullo o pennello dava un senso di superfice non perfetta a vedersi,detto che non sono brava a codesti lavori suppongo che andrei a infilarmi in un lavoraccio che poi nulla mi darebbe in risultato soddisfacente(cmnq solo x colpa della mia inesperienza si intende!!!). Avevo addirittura pensato stamane di rivestire le paratie interne di multistrato con pannelli di vetro da 3 millimetri...ma tanto vale aggiungerci altri 7 millimetri e farlo artigianalmente di vetro.
Lo stesso acquario in vetro e con le stesse misure mi verrebbe 250 euro ma avrei voluto complicarmi la vita con il legno che alla fine mi piace proprio come materiale naturale.

Nicolò per quanto concerne l'idea di depositarla all'U.C.A.S. non sarebbe da buttare :104:,se mi fai una raccomandazione ci provo ihih.
Grazie a tutti e scusate del disturbo:n033:
 
Ok,giorno a tutti,sono una frana!!! Per la guaina ciò che mi disturba di più oltre alla sporcizia è il particolare che su tutti gli acquari che in questi giorni sono andata a documentarmi mentre erano in costruzione la guaina a rullo o pennello dava un senso di superfice non perfetta a vedersi,detto che non sono brava a codesti lavori suppongo che andrei a infilarmi in un lavoraccio che poi nulla mi darebbe in risultato soddisfacente(cmnq solo x colpa della mia inesperienza si intende!!!). Avevo addirittura pensato stamane di rivestire le paratie interne di multistrato con pannelli di vetro da 3 millimetri...ma tanto vale aggiungerci altri 7 millimetri e farlo artigianalmente di vetro.
Lo stesso acquario in vetro e con le stesse misure mi verrebbe 250 euro ma avrei voluto complicarmi la vita con il legno che alla fine mi piace proprio come materiale naturale.

Nicolò per quanto concerne l'idea di depositarla all'U.C.A.S. non sarebbe da buttare :104:,se mi fai una raccomandazione ci provo ihih.
Grazie a tutti e scusate del disturbo:n033:

Gilda, visto che sei di Napoli, da quelle parti un acquario di queste dimensioni se lo fai fare ad un vetraio con 70 euro te la cavi, io ho lavorato da quelle parti per 5 anni e se vuoi posso indicarti dove andare!...anzi se contatti l'amico Antoni87 ti potrebbe aiutare anche lui visto che è di la!
 
Gilda, visto che sei di Napoli, da quelle parti un acquario di queste dimensioni se lo fai fare ad un vetraio con 70 euro te la cavi, io ho lavorato da quelle parti per 5 anni e se vuoi posso indicarti dove andare!

Salvo 70 euro per un 300 litri??? Sono basita. Stiamo parlando di vetri di 10 mm di spessore e con altezza di 60 cm...peccato che posso sfruttare solo l'altezza e non la larghezza dove collocarlo.
Da due vetrai in provincia ho trovato quasi gli stessi prezzi.
Spero comunque di realizzarlo in legno...come dice Andrea la guaina sarebbe meglio distribuita rispetto al suo lavoro che aveva una lunghezza superiore.
Ufffffffffff:(
 
Salvo 70 euro per un 300 litri??? Sono basita. Stiamo parlando di vetri di 10 mm di spessore e con altezza di 60 cm...peccato che posso sfruttare solo l'altezza e non la larghezza dove collocarlo.
Da due vetrai in provincia ho trovato quasi gli stessi prezzi.
Spero comunque di realizzarlo in legno...come dice Andrea la guaina sarebbe meglio distribuita rispetto al suo lavoro che aveva una lunghezza superiore.
Ufffffffffff:(

Io in prov di Napoli un vasca di 200x50x60 con vetro di 12 mm l'ho pagata 350 euro!
 
Credo che la soluzione più veloce sia con il vetro...ma se vuoi cimentarti con il legno ed hai pazienza e tempo è una bella avventura....

Ho visto in Francia molto tempo fà una vasca in muratura,cioè una piccola stanza dove avevano usato per isolare e rivestire i muri la stessa guaina blu delle piscine,molto dura e spessa...ma non saprei darti altre informazioni sicuramente il prodotto sarà più costoso della guaina:)
 
Rieccomi di quà. Deciso: Parto x il legno.
Ho comprato stamattina il silicone della Bostik Poli Max,quello high tack da 425 gr. (pagato 11 euro,meno di quanto costa in internet) e le viti 5x6,tra po' vado con mio genero a prendere i pannelli di multistrato e poi vi posto le varie fasi quì.
Ciao
 
Rieccomi di quà. Deciso: Parto x il legno.
Ho comprato stamattina il silicone della Bostik Poli Max,quello high tack da 425 gr. (pagato 11 euro,meno di quanto costa in internet) e le viti 5x6,tra po' vado con mio genero a prendere i pannelli di multistrato e poi vi posto le varie fasi quì.
Ciao

A proposito,userò la guaina,grazie dei consigli (forse ci farò anche una passata preliminare di resina...ancora devo decidere in merito:mad:
 
ok Gilda visto che ti sei decisa per il legno mi permetto di darti dei consigli (da uno che ci ha sbattuto la testa...;) )

- prenditela con calma; rifletti prima di fare ogni cosa.
- munisciti di guanti usa e getta perche la colla poliuretanica (che userai prima di avvitare) è estremamente appiccicosa.
- visto che, come credo lavoreri all'interno fai attenzione all'uso della guaina perchè:
- ti ci vorrà piu tempo per l'essiccazione fra una mano e l'altra, diciamo 24-36ore (dipende molto anche dalla temperatura e dalla umidità del locale in cui lavori)
- la guaina, una volta aperto il fustino (5kg)non è conservabile per lungo tempo, quindi considerato che dovrai dare 5-6 mani fai i tuoi calcoli.
- la guaina puzza abbastanza quiindi dovrai lavorare con la finestra aperta...
- viste le dimansioni usa i pennelli (comprane una decina, dopo l'uso vanno gettati)
- a parte quando farai i cordoli negli spigoli lavora sempre in orizzontale

Vabbe non mi viene in mente altro ma cmq avrai tutto l'appoggio che io ed altri sicuramente ti potremo dare.

auguri!
 
ok Gilda visto che ti sei decisa per il legno mi permetto di darti dei consigli (da uno che ci ha sbattuto la testa...;) )

- prenditela con calma; rifletti prima di fare ogni cosa.
- munisciti di guanti usa e getta perche la colla poliuretanica (che userai prima di avvitare) è estremamente appiccicosa.
- visto che, come credo lavoreri all'interno fai attenzione all'uso della guaina perchè:
- ti ci vorrà piu tempo per l'essiccazione fra una mano e l'altra, diciamo 24-36ore (dipende molto anche dalla temperatura e dalla umidità del locale in cui lavori)
- la guaina, una volta aperto il fustino (5kg)non è conservabile per lungo tempo, quindi considerato che dovrai dare 5-6 mani fai i tuoi calcoli.
- la guaina puzza abbastanza quiindi dovrai lavorare con la finestra aperta...
- viste le dimansioni usa i pennelli (comprane una decina, dopo l'uso vanno gettati)
- a parte quando farai i cordoli negli spigoli lavora sempre in orizzontale

Vabbe non mi viene in mente altro ma cmq avrai tutto l'appoggio che io ed altri sicuramente ti potremo dare.

auguri!

Cavolo Andrea,ma non potevi dirmelo prima che il Poli Max è appiccicoso??? Domattina vado a comprare i guanti usa e getta(xò quelli buoni !!!) così ovvio al problema...ancora suggerimenti? Dammeli prima che inizio(scherzo ovviamente:104:),domani in mattinata vado a ritirare le paratie in legno,ci siamo andati stasera ma non hanno potuto tagliare i pezzi xkè era tardi.
Comunque il multistrato sarà di 18mm e quindi non di 20mm,dice l'esperto che il disponibile è di 15,18 e 25...a parte le misure inferiori o superiori. Credo che alla fine ci metterò un ulteriore multistrato incollato esternamente con il bostik di 5mm...poi deciderò. Solo che mio marito dovrà fare attenzione ai fori xè le viti sono di 5mm e bisogna centrare bene il centro del taglio laterale del multistrato. Domani comunque posto le prime foto,credo nel primo pomeriggio.
Ho prenotato il foglio intero di multistrato x totali euro 35,se ben ricordo un 125 x 235...ma forse sbaglio e le misure non sono queste.
Per la guaina è ancora presto e la reperirò con calma,sarei orientata x la Ipermax(telo liquido) da ordinare alla koi Italia(non è che qualcuno di voi di istanza a Napoli o provincia mi può dare qualche dritta dove reperire la guaina senza doverla farmela mandare online?
Domani assemblo prima provvisoriamente tutto lo scheletro,con viti provvisorie x sostenerlo,poi con calma tra uno o due giorni incollo le paratie principali,nel frattempo mi preparo i fori e i tiranti...HO PAURA!!! un terrore,giuro, che possa sbagliare x non aspettare o protocollare bene tutte le fasi di lavorazione. Ciò che mi preoccupa di più è la guaina e se riuscirà a impermeabilizzare bene i pannelli,farò i cordoli a dovere e passerò 5-6 mani ma...???

X Nicolò che mi ha dato il suggerimento
" Mi permetto di dirti che o usi la guaina O usi la resina.......la guaina non aderisce perfettamente alle varie tipologie di resine..... "
farò come suggerisci... ma ti prego permettiti sempre e più spesso tu,ho letto in altri topic che ti appellano "Maestro",ci sarà pure una ragioneeeeeeeeeeee:1:.

Posso dire tra tante che ho scritto un'altra stupidata,dovuta alla mia ansia e paura di perdere acqua con il legno e con la guaina? Se alla fine ci metto sulla guaina dei fogli di vetro da 3 mm incollati col polimax...giusto x essere a posto con la coscienza...OK ho capito!!! Fatemi fuori dal forum...xò aspettate domani che posto le prime fotoooooo.
Grazie a tutti,datemi pure consigli ma che siano poco dispendiosi o quasi nulla eheheheheh.
 
No non intendevo il Polymax che praticamente è come il silicone (che ti servirà solo per incollare il vetro al legno)ma la colla poliuretanica che ti servirà per incollare le pareti di legno fra di loro.
Rileggi bene la storia della mia vasca c'è scritto anche l'uso della colla poliuretanica.
La devi passare nei punti di unione delle pareti prima di procedere con le viti.Serve per riempire tutti gli spazi che ci potrebbero essere fra le pareti anche se poi il lavoro vero e proprio di fissaggio meccanico lo faranno le viti.
Ah costa poco :)
 
No non intendevo il Polymax che praticamente è come il silicone (che ti servirà solo per incollare il vetro al legno)ma la colla poliuretanica che ti servirà per incollare le pareti di legno fra di loro.
Rileggi bene la storia della mia vasca c'è scritto anche l'uso della colla poliuretanica.
La devi passare nei punti di unione delle pareti prima di procedere con le viti.Serve per riempire tutti gli spazi che ci potrebbero essere fra le pareti anche se poi il lavoro vero e proprio di fissaggio meccanico lo faranno le viti.
Ah costa poco :)

Mi prendi in giro????? So proprio una scema,cacchio che sto leggendo da una settimana in rete iniziando ad appassionarmi al progetto proprio con il tuo topic sull'acquario in legno,ma allora non ho capito niente!!! Stamattina ho comprato 2 tubi da 425 gr di polimax della bostik x incollare le paratie che sarei andata ad avvitare...i bordi di legno cioè...ma che devo usare allora? Quale è la colla poliuretanica x incollare i bordi dei pannelli??? UFF, hai ragione tu quando hai scritto che mi avreste dato tutto l'appoggio di cui avrei avuto bisogno...NE HO BISOGNO ORA!! Scusa Andrea ma ne ero convinta davvero del polimax,eppure leggendo il campo del suo impiego ero straconvinta che fosse quella la colla ideale...dammi una dritta in più con qualche nome in commercio e domani lo compro. Grazie;),non voglio mollare,anche xkè ho incominciato a spendere euro...
 
BOSTIK COLLA POLIURETANICA PER LEGNO FORTE 250g...sarebbe come questa? Ma allora è il vinavil? e la consistenza all'acqua la darebbe solo la guaina? anche se nella descrizione leggo che detta colla è resistente anche all'acqua.
 
Ultima modifica:
Ok,domani leggo prima di uscire a ritirare i pannelli di multistrato,spero di avere una risposta x la colla poliuretanica così la compro anche .
Notte a tutti
 
Esatto il vinavil...:104:

Giorno.
Ok Marco,allora stamattina,al ritorno dell'andare a ritirare il compensato,passo da un buon rifornitore e compro anche la colla. I pennelli per la guaina futura quali e di ke grandezza devono essere,schiacciati , tondi ,con le setole particolari?
Uah,devo fare le cose con calma,già ancora devo iniziare e già non riesco a dormire bene.:(

Mi vado a rileggere il topic di Andrea e la sua costruzione della vasca nel frattempo:104:
 
Esatto il vinavil...:104:

No, non è il vinavil! Assolutamente no! Sono due cose diverse, la colla poliuretanica è a base poliuretanica (appunto), il vinavil è a base d'acqua. Molto meglio la poliuretanica per questi lavori perchè è resistente all'umidità e ha un effetto "riempiente" (gonfia).
 
cio Gilda eccomi.
Dunque non so se il Vinavil sia colla poliuretanica ma non mi pareva comunque intervista bene il rivenditore e spiegagli cosa deve fare.Io ho usato la Saratoga e c'è anche la relativa foto sul topic della mia vasca.
Comunque riassumendo: Polymax della Bostik per unire il vetro al legno (ricordati di non passare la guaina sulla parte del legno che verrà coperta dal vetro) e colla poliuretanica per assemblare le pareti di legno.
In pratica procedi cosi: una volta che hai i pannelli di legno tagliati a misura mettili insieme apoggiandoli (aiutati con libri, scatole e quant'altro); con una matita segna i punti in cui farai i fori (a distanza di 10cm); scrivi anche su pannelli il loro nome (tipo retro, fondo, lato destro ,lato sinistro, alto , basso ecc ) ; poi fai i fori con una punta fine (3-4);
poi puoi fare un assemblaggio di prova con le viti per vedere se tutto torna; poi rismonti tutto e ti prepari ad usare la colla poliuretanica nei punti di unione delle pareti (dove sono i dori praticamente).
Attenti che la colla poliuretanica solidifica abbastanza rapidamente e non ti preoccupare delle sbordature, poi si tolgono abbastanza facilmente con una spatolina da stucco o con un coltello.
Appena passata la colla unisci le pareti e comincia ad avvitare.

Non ti spaventare e fai tutto con estrema calma e riflessione vedrai che sara una bella soddisfazione! :)

Ah i pennelli larghi sui 6cm e piatti, economici che poi li devi buttare.

Quando hai finito la fase legno (cioe vasca assemblata incollata e avvitata) parleremo della guainatura.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto