• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

Peccato, però ho visto che il maschio è migliorato parecchio come colore!!

Una curiosità, sul forum, le poche foto che si vedono, sono sempre di foae, mai di furcifer, questi ultimi sono più rari?

Miles

A me i furcifer piacciono molto! Non penso siano piu' rari dei foae. In particolare penso i furcifer del nord si trovino (relativamente... quanto i foae) facilmente riprodotti. Penso invece i furcifer del sud si vedano meno perche' in quelle localita' i foae son piu' belli (o semplicemente confondono le due specie).

Il mio preferito e' il ruziba (o il resha... mi paiono uguali). Paolo P. li aveva avuti ma purtroppo hanno avuto un po' di sfiga da quel che ricordo: http://www.ciclidi.net/17-fotografia-e-video-in-acquario/2490-foto-cyathopharynx-fur-ruziba
 
Qualche giorno fa una femmina di cyatho ha deposto e sembra voler tenere. Se ne sta tranquilla dietro una pietra artificiale che avevo appoggiato allo sfondo per fare da rifugio.
Quanto dovrebbe incubare? Le classiche 4 settimane? Ho letto su tanganyika cichlids in their natural habitat ma non ho trovato l'informazione

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Come sempre varia un po' a seconda della temperatura, ma fino ai 24° si può arrivare alle 4 settimane, forse meglio qualche giorno meno.

Il maschio com'è?
 
Maschio non è che faccia gridare al miracolo ma non è niente male. Le pinne son migliorate: ventrale quasi ricresciuta del tutto (e con terminazione gialla) e le terminazioni della coda si son biforcate. Colori niente male ma viola sempre poco. Gli ho fatto due foto abbastanza riuscite. Appena riesco le carico

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
il mio maschio più sviluppato sta costruendo un nido e si comporta già come un adulto, ma i filamenti della coda sono appena accennati e le ventrali devono allungarsi ancora molto
il colore sulle pinne è sempre nero con tonalità viola mentre il corpo varia a seconda della sua posizione rispetto la luce dal violetto all'azzurro

la foto di 2 settimane fa ma non lo rappresenta bene
 

Allegati

  • IMG_2727.JPG
    IMG_2727.JPG
    446,7 KB · Visite: 14
il mio maschio più sviluppato sta costruendo un nido e si comporta già come un adulto, ma i filamenti della coda sono appena accennati e le ventrali devono allungarsi ancora molto
il colore sulle pinne è sempre nero con tonalità viola mentre il corpo varia a seconda della sua posizione rispetto la luce dal violetto all'azzurro

la foto di 2 settimane fa ma non lo rappresenta bene

Sì, la foto non dice molto, ma mi pare già grossetto. E' evidente che li stai tirando su molto bene, credo che abbiano sì e no 8-9 mesi.

Vedi se riesci a fare qualche altra foto, sono molto curioso di vedere cosa viene fuori!
 
quando è parallelo al vetro frontale i colori sono questi, il viola cè quando è perpendicolare... questo è l'esemplare dominante poi posto gli altri 2 colorati, in totale ho 5m/5f

IMG_2778.JPG IMG_2777.JPG

IMG_2775.JPG IMG_2774.JPG
 
A me i furcifer piacciono molto! Non penso siano piu' rari dei foae. In particolare penso i furcifer del nord si trovino (relativamente... quanto i foae) facilmente riprodotti. Penso invece i furcifer del sud si vedano meno perche' in quelle localita' i foae son piu' belli (o semplicemente confondono le due specie).

Il mio preferito e' il ruziba (o il resha... mi paiono uguali). Paolo P. li aveva avuti ma purtroppo hanno avuto un po' di sfiga da quel che ricordo: http://www.ciclidi.net/17-fotografia-e-video-in-acquario/2490-foto-cyathopharynx-fur-ruziba

mah! questo rubiza sembra un foai, ha le ventrali scure, ma io non ho capito la differenza tra le due specie! ma forse non l'ha capita bene nessuno, neanche Ad
 
quando è parallelo al vetro frontale i colori sono questi, il viola cè quando è perpendicolare... questo è l'esemplare dominante poi posto gli altri 2 colorati, in totale ho 5m/5f

Vedi l'allegato 29836

Da queste immagini si vede ancor meglio quanto stiano venendo su bene, il corpo è alto e l'occhio piccolo mentre le pinne si allungheranno nei prossimi mesi. Da notare la differenza di proporzioni con i Ruziba di Poloni (vedi link sopra) che, essendo selvatici e catturati da giovanili, avevano sicuramente sofferto.
Quanto saranno lunghi? Io non ne ho mai avuti con un aspetto simile prima che avessero 12-14 mesi.
peccato la dorsale non butti (ancora?) il viola.
 
mah! questo rubiza sembra un foai, ha le ventrali scure, ma io non ho capito la differenza tra le due specie! ma forse non l'ha capita bene nessuno, neanche Ad

In effetti bisogna riconoscere che, mentre la differenza foae/furcifer è evidentissima nel centro e sud del lago (dove spesso sono simpatrici), per le popolazioni del Burundi non è altrettanto chiara.

Quelli noti come Ruziba e Resha (apparentemente uguali) sono chiamati furcifer anche se, come facevi notare, le pinne non sono poi così chiare (forse solo l'anale lo è nella metà distale) e la testa non è certo gialla come negli altri furcifer.
Bisognerebbe sapere se sono almeno simpatrici con quelli noti come Magara che corrispondono di più alle caratteristiche dei foae. Forse dovremmo parlare di una terza specie ... o forse di una sola?
 
Mah anche io ci ho sempre capito poco...
Alcuni fatti di cui ero (fino ad ora) più o meno sicuro:
1. I furcifer hanno la testa gialla solo nella parte sud del lago
2. La storia dell'anale chiara sui furcifer mi pare konings la dica precisando che si parla della colorazione che prendono le pinne su pesci conservati (nei foae rimane scura) e che su esemplari vivi in effetti non è così semplice da osservare.

Il fatto comunque che almeno nel sud del lago ci siano località con due forme di cyatho distinte dovrebbe chiarire il fatto che ci siano (almeno) due specie.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Mi aggiungo ai complimenti a Marco per la crescita dei suoi giovani. Mi paiono già molto belli. Il mio maschio (pinne escluse, che sono chiaramente più sviluppate in lunghezza) gli assomiglia abbastanza. Appena riesco ti metto una foto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi quando vedo le foto dei vostri esemplari mi intristisco...
Ieri sera il più piccolo dei maschietti faceva le prime timide avances ad una femmina ma a parte le pinne un po' più scure del solito nessun segno di colore sul corpo.
 
Ragazzi quando vedo le foto dei vostri esemplari mi intristisco...
Ieri sera il più piccolo dei maschietti faceva le prime timide avances ad una femmina ma a parte le pinne un po' più scure del solito nessun segno di colore sul corpo.

Sono spaventati? La vasca è molto chiara o esposta a molta luce? Non lesinare con il mangime e magari
prova a costruire tu con le mani qualche cratere, a volte funziona!
 
Sono spaventati? La vasca è molto chiara o esposta a molta luce? Non lesinare con il mangime e magari
prova a costruire tu con le mani qualche cratere, a volte funziona!

Si spaventano facilmente solo a luci spente, evidentemente hanno paura delle ombre. Per quanto riguarda la luce ho due tubi led da 1 metro l'uno, non ti saprei dire le gradazioni kelvin, uno è a luce fredda e uno un po' più calda, ne tolgo uno?
Discorso alimentazione: ho cominciato proprio ieri sera ad integrare con mysis congelato, posso darlo tutte le sere o è troppo proteico? Come mangimi uso Tropical Tanganyika, NLS cichlid formula, spirulina SHG e Tetra Phyll.
 
Intanto grazie a tutti per l'apprezzamento, sono contento siano in forma e stiano crescendo bene
Paolo hanno circa 8 mesi e saranno lunghi 8 cm più o meno, il viola come dicevo dal vivo si vede ma quando sono più perpendicolari al vetro frontale, dovrebbe vedersi sempre nei kipili?

Luca io non do praticamente mai mangime "vegetale", do shg granuli e nls cichlid formula (shg microgranuli e nls più fine da più piccoli) e inizio con tropical cichlid gran, alimentavo così quelli avuti in passato con successo

IMG_2801.jpg

questo il maschio beta
 
Ot: marco come stanno le boulengeri? Come interagiscono coi cyatho? Vedo che anche la sima intrusa è ormai ben distinguibile dalle altre

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ot: marco come stanno le boulengeri? Come interagiscono coi cyatho? Vedo che anche la sima intrusa è ormai ben distinguibile dalle altre

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

le boulengeri stanno bene e si fanno i fatti loro, certo vengono scacciate se si avvicinano ai 2 nidi di cyatho ma hanno i loro spazi dove setacciare tranquillamente la sabbia e il maschio dominante (sono 2/4) difende abbastanza bene il punto in cui si accoppia con le femmine, spiana un piccolo cerchio di sabbia e forma una piccola duna a semicerchio da un lato come nido... un paio di femmine hanno rilasciato i piccoli in vasca 2-3 volte ma le xeno stesse e i cyatho li hanno uccisi subito
girano spesso anche sulle pareti rocciose. il dominante sarà sui 12 cm, il secondo 10 e le femmine 8
la sima gira tranquillamente con le boulengeri, potrebbe essere un maschio, ma a differenza loro non sale mai sulle rocce. sarà sui 10 cm
da un pò è con loro un vecchio maschio di ornatipinnis che corteggia continuamente le femmine boulengeri e la/il sima
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto