• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

Un mio amico direbbe: Bell bello romp balle(da leggere con l accento Ciusto);)
A parte gli scherzi..piu frenetico di un tropheus in fregola..e di una bella stazza oltre alla livrea particolare:p
Sn curioso anch'io di sapere le Xeno come hanno reagito...ah..p.s: Chi c'è Nell rete?la F di Mustax?
 
Il mustax è il dominante da sempre ed è sempre stato bello giallo. In video viene meglio che in foto. Poi qui gli avevo appena mollato di nuovo in vasca la femmina quindi era ringalluzzito.
Comunque ogni tanto si scontra col cyatho ma non sa bene come affrontarlo ahahaha. Gli nuota vicinissimo sul fianco come se si strusciasse a lui per scacciarlo. Vince sempre il grigione però.

Le xeno vivacchiano ma prima erano sicuramente più a loro agio e dominavano la vasca proprio dove ora c'è il suo nido

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Mi sa che ti toccherà toglierlo, lo vedo veramente troppo scassamaroni ... forse se avesse un altro maschio con cui discutere ... ma così ha gioco facile.

Per questo esemplare il colore comunque è quello, più o meno; ci vorrebbe una luce più tenue o quella naturale per vedere le sfumature violacee o dorate/verdi.
 
Ultima modifica:
Vedo veramente tanto sacrificati i cyatho nella tua vasca, indubbiamente bella ma secondo me non adatta a pesci frenetici tipo cyatho, ophtalmo o cyprichromis ;)!
Begli esemplari comunque,
saluti,
Michele.
 
Sono abbastanza d'accordo con Paolo e Michele, probabilmente tocchera' spostarli. E' la prima volta che tengo questi pesci quindi non sapevo bene cosa aspettarmi ma ora sto iniziando a capire di piu'.
Purtroppo una femmina si e' ferita un occhio (penso nello scappare dal maschio) e ora lo ha molto appannato e sembra risentirne molto.... spero si riprenda ma non la vedo granche' bene.

Per fortuna come dicevo il maschio e' generalmente piu' tranquilo di come lo si vede nel video (in cui era particolarmente su di giri dato che una femmina aveva da poco deposto). Una volta circa a settimana va fuori di testa come si vede nel video, per il resto e' piu' mansueto anche se domina visibilmente la vasca.

A colori anche secondo me ora e' al 100%, le luci non lo rendono al massimo ma non e' niente male.
 
Ciao Enea, anche a me, guardando il video, non sembra esageratamente aggressivo, non sarebbe male aggiungere un'altra femmina e un altro maschio. La vasca non è piccolissima, se non ricordo male è 150x50x60, giusto?
Piuttosto sposterei le xeno.

Per l'occhio opaco ti consiglio un pò di blu di metilene in tutta la vasca e dovrebbe passarle.

Miles
 
La vasca ha anche profondita' 60. per ora ho 1M/4F, potrei provare in futuro ad aggiungere un maschio ma non saprei... andrebbero spostate le xeno.
Il fatto e' che ho fatto una fatica atroce per selezionare la coppia di Tembwe (avevo gia' provato in passato due volte, entrambe finite male) quindi ci terrei molto a far riprodurre quelle almeno una volta. Dato che adesso depongono circa una volta ogni mese e mezzo non voglio spostarle e alterare l'equilibrio.

Il blu di metilene ce l'ho in polvere. Potrei preparare la soluzione ma temo un po' a rattare tutta la vasca data la sensibilita' generale delle xeno ai medicinali. Il fatto poi e' che l'occhio purtroppo non e' solo opaco: si era bucato proprio e finche' non si e' rimarginata la ferita era meno peggio di ora. sembra che adesso che il buco si e' richiuso, ci sia del liquido che non trova sfogo e l'occhio e' molto gonfio oltre che opaco... vedo cosa fare, magari la isolo e la tratto col blu
 
Se la isoli allora sarebbe meglio una pomata antibiotica direttamente sull'occhio, tipo Aureomicina oftalmica, anni fa l'ho usata ed ha funzionato bene.
E' grassa e rimane per un pò anche quando la liberi in acqua.

Miles
 
Ciao Enea, la tua breve esperienza coi Cyatho mi scoraggia un po', i miei ancora li devo andare a prendere, dite che ci potrebbero essere problemi a tenerli in una vasca 150x60x60 con una coppia di Xeno flavipinnis? I Cyatho saranno in formazione 2/4.
 
La vasca è uguale alla mia. Per me si può provare anche perché adesso il maschio scassa ma entrambe le coppie di xeno avevano deposto entrambe (senza tenere perché poi avevo avuto casini di ichtyo), una delle due nel nido del cyatho tra l'altro, mentre anche una parte di vasca era difesa strenuamente dai mustax che avevano i piccoli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
volevo mostrarvi il primo maschietto tra i piccoli di Paolo, sono i piccoli dei cyatho oggetto di questo topic... non so se Paolo può dirci qualè il padre

IMG_2671.JPG IMG_2684.JPG
 
Che Cyato sono, foai o furcifer?

I Magara penso possano essere definiti foae (pinne nere).

volevo mostrarvi il primo maschietto tra i piccoli di Paolo, sono i piccoli dei cyatho oggetto di questo topic... non so se Paolo può dirci qualè il padre

Vedi l'allegato 29561 Vedi l'allegato 29562

Quando la madre si è accoppiata era dominante in modo assoluto il maschio violetto ... quel verdino però ...

Meglio aspettare ancora un paio di mesi.
 
Se la isoli allora sarebbe meglio una pomata antibiotica direttamente sull'occhio, tipo Aureomicina oftalmica, anni fa l'ho usata ed ha funzionato bene.
E' grassa e rimane per un pò anche quando la liberi in acqua.

Miles

Ciao Enea,
come va l'occhio? hai provato qualche cura?

Marco belli i piccoli, mi sembra promettano bene.

Miles
 
Purtroppo con l'occhio è andata male. Ho usato la pomata e sembrava andare meglio. Aveva un piccolo buchetto sulla cornea... Richiuso quello però è peggiorata drasticamente come se ci fosse del liquido che non trovava più sfogo. In due giorni è morta con occhio gonfissimo.
Gli altri in compenso stanno bene e la vasca sembra più armoniosa. Anche la ventrale danneggiata sta ricrescendo e ha rifatto l'estremità gialla e biforcata.
I piccoli di Marco mo sembrano in forma! Anche il mio maschio confermo che un po' di violetto su pinna dorsale e parte alta del corpo c'è l'ha adesso.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Peccato, però ho visto che il maschio è migliorato parecchio come colore!!

Una curiosità, sul forum, le poche foto che si vedono, sono sempre di foae, mai di furcifer, questi ultimi sono più rari?

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto