• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

L'allegra comitiva se la spassa alla grande, negli ultimi tre giorni tre femmine hanno deposto (2 a 1 per il dorato, ma rimane un'altra femmina ...).
Qui il violetto in action:


occhio al secondo 34!
 
Ultima modifica:
Urca urca... proprio bello! Curioso di vederlo dopo la cura fontana. E speriamo che al ripescaggio ci siano taaaaanti piccoli :)
Stai poi tenendo separate le discendenze (ammesso che le femmine abbiano portato a termine) dei due maschi "diversi"?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Paolo!..ripeto cio che ti han scritto tutti..complimenti..davvero belli questi esemplari..io vado in contro corrente..o meglio..quello violaceo e stupendo..ma l altro maschio ha anche il suo perché;)
..prima di metterli all esterno di che taglia erano?con chi convivono?..grazie..complimenti ancora:)
 
Bellissimo Paolo,
hai trasferito in fontana un solo maschio? hai tirato su un po' di piccoli? io non me la menerei più di tanto sulla provenienza, tanto sui Cyato c'è una confusione estrema, secondo me alimentata anche da Ad sul suo ultimo e book sui featherfins, non si capisce neanche più la differenza tra foai e furcifer? io non la vedo neanche dalle sue foto!! boh, a Kigoma ci sono entrambe le specie, ma dalle sue foto non le riconosco, una analisi genetica potrebbe sbrogliare la matassa, sai se è stata fatta?

Miles
 
Grazie a tutti ragazzi, dopo anni e anni di sberleffi perché ero fissato con questa specie mi sto togliendo delle belle soddisfazioni!

Stai poi tenendo separate le discendenze (ammesso che le femmine abbiano portato a termine) dei due maschi "diversi"?
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ho tenuto solo una covata (10) nata circa 2 settimane fa, ma poi ho fatto l'errore di non tenere separata la madre, quindi se anche dovessero "veri" Kipili non saprò quale femmina è con sicurezza altrettanto pura ...

sembra cresciuto e ben proporzionato......non vorrei ripetermi ma è strepitoso

E' vero è molto bello. I tuoi come procedono?

Ciao Paolo!..ripeto cio che ti han scritto tutti..complimenti..davvero belli questi esemplari..io vado in contro corrente..o meglio..quello violaceo e stupendo..ma l altro maschio ha anche il suo perché;)
..prima di metterli all esterno di che taglia erano?con chi convivono?..grazie..complimenti ancora:)

In effetti anche l'altro non è male, ma ultimamente il violetto aveva definitivamente preso il sopravvento ed ora è piuttosto dimesso. La solitudine e le 3 femmine dovrebbero giovargli. Ora i maschi sono sui 14 cm esclusi i filamenti della caudale. Prima li tenevo con Paracyprichromis nigripinnis e Tanganicodus.

Bellissimo Paolo,
hai trasferito in fontana un solo maschio? hai tirato su un po' di piccoli? io non me la menerei più di tanto sulla provenienza, tanto sui Cyato c'è una confusione estrema, secondo me alimentata anche da Ad sul suo ultimo e book sui featherfins, non si capisce neanche più la differenza tra foai e furcifer? io non la vedo neanche dalle sue foto!! boh, a Kigoma ci sono entrambe le specie, ma dalle sue foto non le riconosco, una analisi genetica potrebbe sbrogliare la matassa, sai se è stata fatta?

Miles

Sì, solo uno con una femmina per provare magari a far grandi un po' di piccoli e vedere cosa salta fuori.
Non credo che sia difficilissimo distinguerli con un po' di abitudine anche se in effetti ci sono popolazioni con colori intermedi che complicano le cose.
Non penso ci siano studi genetici pubblicati.
 
Si questi Cyato li ho visti poi stamane nel post che hai fatto

qualsiasi cosa sia SONO UNO SPETTACOLO!!!!
io si vedo delle differenze cromatiche, ma non sono poi cosi forti , considerando come le foto possano spesso alterare i colori..magari sono solo variazioni di colorazione del morph!
I nomi delle Koi si imparano ne più ne meno come hai imparato quelli delle varie localita di provenienza dei Cyato o dei vari tropheus .

per le Koi poi i nomi poi sono molto più facili e hanno più logica .
Il suffisso HI significa rosso , shiro significa nero , il suffisso tancho , significa che hanno sulla colorazione uniforme di base un bollo tondo sulla fronte tipo quello della bandiera giapponese.( di solito rosso , ma puo essee anche giallo in alcune varietà ( Harivake) o Arancione in altre ( Kujako).

Se questo bollo tondo rossa non e su una colorazione di base uniforme, ma sulla colorazione normale , allora si usa il suffisso MARUTEN.

IL suffisso Ginrin , significa che hanno alcune suqame che sbarluccicano , il suffisso Doitsu sinifica che sono senza squame.
Lo shimi è considerato un grave difetto ed è una puntinatura nera molto fine tipo pepe.

Poi oltre a queste cose generiche ci sono le varie specie
Koaku colorazione bianca e rossa
Sanke tre colori rosso bianco e nero con il nero , non presente sul muso e sulle epinne pettorali ma e solo nella meta superiore del corpo .
Se il nero è presente anche sotto e sul muso si chiamano Showa ( le mie preferite )
Se questo bollo rosso sulla fronte
esempio il suffisso ginrin prima del nome significa che hanno le squame sbarluccichanti, il nome Doitsu significa che non hanno squame ,, le Yamabuchi sono gialle , le Ochiba le preferite di Raffa ( il cui nome significa Foglia d'autunno ) sono grigie con macchie giallo senaop o terra bruciata .
Pio le Kujako bellissime che sighifica Tacchino per la colorazione grigio argentea del corpo , con squame bianche orlate di grigio e macchie arancio o rosso.

Le Goshki stupende , corpo grigio con macchie rosso scarlatto , eeeee !! non ho più tempo mi stanno chiudendo in ufficio
alal prossima
 
Si, debbo dire che sono proprio dei pesci fantastici. Altro che grigioni, vedendoli così, anche se questa colorazione dovesse durare per poco tempo, appagano lo sguardo come pochi. Non ho mai avuto la fortuna di poterli tenere (vasche troppo piccole) e mi chiedevo come si comportavano. Sono assimilabili alle Ophtalmo? Richiedono molta "acqua"?
 
Paolo, sono colorati così raramente? solo quando sono in riproduzione? ma se ha diverse femmine questo dovrebbe succedere abbastanza spesso, non è come nelle Ophtalmotilapie?

Miles
 
Paolo, sono colorati così raramente? solo quando sono in riproduzione? ma se ha diverse femmine questo dovrebbe succedere abbastanza spesso, non è come nelle Ophtalmotilapie?

Miles

si dice spesso che si colorano raramente, quelli che ho avuto in passato avendo più femmine erano praticamente sempre in riproduzione e quindi colorati
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto