• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

Peccato Marco, speriamo almeno che la situazione si stabilizzi così. Bellissimo il maschio nella foto!
 
Mi dispiace molto, soprattutto per te, immagino tu ci sia rimasto molto male, ma sono certo che quello che succede non dipende da tuoi errori o mancanze, sono pochi gli appassionati che conosco che tengono i pesci meglio di te.
Abbiamo ancora molto da imparare su questi animali, soprattutto per quanto riguarda le loro malattie.
Come forse avrai letto, anche a me pochi giorni fa è morta una femmina di Petrochromis di ben 10 anni che fino a due giorni prima era "il ritratto della salute"...
 
Mi spiace marco. Ho visto i tuoi cyatho e la vasca dove stanno solo qualche settimana fa e mi son sembrati a posto e sani...

Anche io negli ultimi anni ho quasi sempre subito perdite "strane" proprio all'inizio dell'estate. Anche su vasche con popolazione e arredo stabili da almeno 1 anno... Continuo periodicamente a chiedermi quali possano essere le cause. Qualche trattamento che fanno all'acqua per l'estate (es. Antiparassitari o antizanzare) ? Il fatto che le temperature aumentino in maniera piuttosto repentina? Mah... Ci son sempre rimasto molto male quando mi è successo. Marco e Paolo vi capisco!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
grazie del sostegno morale...
sono morti, erano di 15cm, potevano crescere ancora un bel pò

almeno ho delle belle foto ricordo
chissà i motivi, forse avevano qualche problema interno, o genetico... o forse non li tengo poi così bene
 
erano di 15cm, potevano crescere ancora un bel pò

una bella misura per esemplari di riproduzione! Ti pareva fossero ancora in crescita?
I miei raramente diventavano più grandi di così e questa è forse la differenza maggiore rispetto a quelli selvatici che arrivano a superare i 18 cm ... e di quella taglia sono veramente spettacolari!
 
anche a me è morto un letrino in questi giorni, l'unica femmina! secondo me per le alte temperature.
ho visto i pesci molto sofferenti per le alte temperature, l'acqua è stata a 30 gradi per una settimana, cambiando un15% si è abbassata solo a 28,5 gradi per poche ore.
 
una bella misura per esemplari di riproduzione! Ti pareva fossero ancora in crescita?
I miei raramente diventavano più grandi di così e questa è forse la differenza maggiore rispetto a quelli selvatici che arrivano a superare i 18 cm ... e di quella taglia sono veramente spettacolari!

Si credo che fossero ancora in crescita, si sarebbero allungati ancora 1-2 cm e irrobustiti
i Sibwesa di ripro che crebbi in passato per poi stupidissimamente dare via raggiunto il massimo splendore misuravano sicuramente almeno 18 cm, 20 il più grande ed erano robusti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto