• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

variabilità individuale o ... sòla

cyatide

Moderatore
Circa sei mesi fa un caro amico mi ha portato sei (2/4) esemplari di Cyathopharynx foai della popolazione dell'area di Kipili.
I pesci erano in ottima forma e i due maschi già mostravano un po' di colore tanto che già mi fecero nascere qualche sospetto.
Dopo essere stati all'aperto fino ai primi di ottobre, nella fontana in giardino, li ho messi, visibilmente irrobustiti, in una vasca da 140 cm con un gruppetto di P. nigripinnis. Questo acquario è sicuramente troppo piccolo per loro e i due maschi, come spesso succede in questi casi, hanno deciso di spartirsi il territorio in base ... alla luce: uno domina a luci artificiali accese e l'altro con luci spente.
Dopo qualche settimana hanno deciso di costruire un grosso nido a cratere che ora è circa 30 cm di diametro. Poco dopo sono iniziati gli accoppiamenti e nel giro di 2 settimane tutte e quattro le femmine hanno deposto.
I maschi, che ora sono circa 13-14 cm di LT (esclusi i filamenti della caudale) hanno messo in evidenza colori bellissimi, ma qui, come si dice, casca l'asino.

Uno ha i classici colori dei Kipili,

DSC_0818.jpg

l'altro molto meno ...

DSC_0792.jpg

Da qui la domanda del titolo!


PS) tranquilli! Nessuna delle femmine ha tenuto.
 
ciao Paolo, probabilmente già lo sai,comunque i selvatici arrivano dall importatore mischiati kipili furcifer e kipili foai. potrebbero aver sbagliato al momento di selezionare i riproduttori che hanno portato ai tuoi.
 
Uno ha i classici colori

Per quanti nanosecondi? :p
Mah..., non credo si possa rispondere a questa domanda. Noi abbiamo in mente solo le foto di konings che ritrae gli esemplari migliori o quelli che troviamo sul mercato che sono i migliori pesci che popolano la localita' e che vengono pescati. Ma dietro ci sono anche quelli brutti o poco colorati che spesso non pescano se non in assenza di esempalri belli. Poi comunque se sulla barca le vasche sono piene li mischiano oppure li mischiano per sbaglio all'arrivo in europa. Questo considerando anche che la maggior parte delle localita' di pesca sono ormai contaminate da esemplari di altre localita', perche', specialmente per gli ectodini che sono i primi a morire sulla barca, i p e s c a t o r i non hanno riguardo e li ributtano in acqua senza assicurarsi che siano veramente tutti morti. Diverse volte ho visto i pesci riprendersi e nascondersi fra i sassi. Poi per finire esiste sempre quello che io chiamo l'effetto aulonocara per cui, anche se parliamo di pesci grigi, la colorazione di due maschi in una vasca puo' essere sempre limitata parzialmente.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Il non kipili potrebbe essere stato p e s c a t o un centinaio di km. piu' a nord, in zona kekese. Hai provato a chiedere al tuo amico Ad?

Ciao Enrico
 
Ciao Doc,
pensavo fossero molto più "diversi" i due maschi. Probabilmente in foto ( merito/causa anche del flash...) si perdono certi particolari.

Se uno non legge il testo prima delle foto, potrebbe pensare che sia lo stesso soggetto a distanza di qualche mese........quindi RIPRODUCI e DIFFONDI!!!
 
Paolo sono bellissimi, specie quello che definisci "kipili real"... non saprei rispondere se è una sola ma mi viene una nostalgia dei miei sibwesa e una grande voglia di ripartire con questa varietà... chissà che...
 
sembrano diverse varietà di foai . qui il furcifer non centra.....ingrandite le foto meritano davvero

Stavo per dire lo stesso. Specie dopo aver visto la seconda foto del "kipili real" le pinne cosi' nere mi fanno pensare effettivaente a foai. Pure a me comunque non paiono cosi' diversi i due maschi.
Sono d'accordo sul riproduci e diffondi :) Son molto belli mi sembra!
Tanto poi stiam qui a farci le seghe sui maschi... ma le femmine chissa' cosa c'e' dentro e non lo sapremo mai ahahah. A parte le battute se la colorazione cambia ancora metti qualche altra foto che magari si capisce di piu'
 
Pure a me comunque non paiono cosi' diversi i due maschi.
Tanto poi stiam qui a farci le seghe sui maschi... ma le femmine chissa' cosa c'e' dentro e non lo sapremo mai ahahah. A parte le battute se la colorazione cambia ancora metti qualche altra foto che magari si capisce di piu'


Come sempre le foto possono essere fuorvianti. Ok, mi gioco il jolly, se ancora avete qualche dubbio, guardate queste foto:

DSC_0800.jpg

DSC_0781.jpg


Comunque in effetti il vero problema non sono i maschi, bensì le femmine. Quelle sono comunque indistinguibili e, di conseguenza, i discendenti di questi pesci non potranno mai essere sicuri.

Questa storia poi mi sembra molto esemplificativa su come sia facile, anche in buona fede, fare casini a proposito della salvaguardia delle specificità delle popolazioni geografiche.
I pesci provengono dalla Germania, da uno dei più noti commercianti del mondo e già questo avrebbe potuto costituire una certa garanzia. Se poi anziché due maschi ne avessi preso uno solo e questo fosse stato quello, diciamo, coi criteri classici del Kipili, avrei continuato a pensare che tali fossero tutti e, onestamente, non avrei avuto remore a cedere eventuali piccoli ad altri appassionati ...

Tutto ciò in riferimento anche ad un thread di qualche mese fa che tante polemiche ha suscitato, ma senza alcuna intenzione di riaprire il discorso!
 
I pesci provengono dalla Germania, da uno dei più noti commercianti del mondo e già questo avrebbe potuto costituire una certa garanzia.

Dipende sempre dai p e s c a t o r i che non sono controllati e pescano dove gli pare. Basta che consegnano i pesci che gli sono stati ordinati e loro il lavoro l'hanno portato a termine. Quindi la specie e' sicura ma la localita' no. Considera poi, che una volta arrivati in germania, dovresti riconoscere in una vasca affollata se ci sono dei pesci grigi di diversa popolazione.

Ciao Enrico
 
Come sempre le foto possono essere fuorvianti. Ok, mi gioco il jolly, se ancora avete qualche dubbio, guardate queste foto:

Vedi l'allegato 24596

Vedi l'allegato 24597


Comunque in effetti il vero problema non sono i maschi, bensì le femmine. Quelle sono comunque indistinguibili e, di conseguenza, i discendenti di questi pesci non potranno mai essere sicuri.

Questa storia poi mi sembra molto esemplificativa su come sia facile, anche in buona fede, fare casini a proposito della salvaguardia delle specificità delle popolazioni geografiche.
I pesci provengono dalla Germania, da uno dei più noti commercianti del mondo e già questo avrebbe potuto costituire una certa garanzia. Se poi anziché due maschi ne avessi preso uno solo e questo fosse stato quello, diciamo, coi criteri classici del Kipili, avrei continuato a pensare che tali fossero tutti e, onestamente, non avrei avuto remore a cedere eventuali piccoli ad altri appassionati ...

Tutto ciò in riferimento anche ad un thread di qualche mese fa che tante polemiche ha suscitato, ma senza alcuna intenzione di riaprire il discorso!

In effetti in queste ultime foto la differenza tra i maschi è più marcata.....

Pultroppo è lo stesso discorso applicabile alle varie Aulonocara, Copadicrhomis e Haps vari del Malawi......tante volte le femmine delle diverse popolazioni vengono già stoccate in un'unico vascone in cemento nella stazione di pesca/raccolta!!
 
Paolo potresti crescere un pò di piccoli e vedere se si colorano in che modo....ovviamente è un progetto a lungo termine,ma potrai avere altre certezze...comunque sono entrambi due maschi bellissimi....ci faresti vedere anche qualche foto delle femmine del gruppo....?:104:
 
[
Tanto poi stiam qui a farci le seghe sui maschi... ma le femmine chissa' cosa c'e' dentro e non lo sapremo mai ahahah. A part[/QUOTE]

Enea ha ancora le idee confuse!! Effettivamente guardando "dentro" le femmine se le chiarisce!

Comunque i pesci sono bellissimi e a me sembrano molto simili
 
[
Tanto poi stiam qui a farci le seghe sui maschi... ma le femmine chissa' cosa c'e' dentro e non lo sapremo mai ahahah. A part

Enea ha ancora le idee confuse!! Effettivamente guardando "dentro" le femmine se le chiarisce!

Comunque i pesci sono bellissimi e a me sembrano molto simili[/QUOTE]

Effettivamente rileggendo non e' che mi sia espresso proprio egregiamente. Certo che il lettore poteva impegnarsi un po' di piu' nello sforzo interpretativo ahahahah.
Con "chissa' cosa c'e' dentro" alludevo a "in termini di femmine chissa' cosa c'e' in vasca"....
Certo che tu a suggerirmi di schiarirmi le idee guardando "dentro" le femmine non smentisci la tua ben nota fama da don Giovanni. Grande miles! :2::266::2:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto