• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza ciclidi

Come risalita ho una eheim 2000. E come movimento ne ho una da 2700 o una da 4500 o una jebao per le onde che potrei mettere, c'è qualche regola da rispettare?

Hanno iniziato a formarsi delle macchie sulla sabbia e qualche alga verde e credo sia tutto normale. Piccolo giro di test con Nitriti nitrati e fosfati a zero, o il picco deve ancora arrivare o aver tenuto i materiali filtranti attivi ha aiutato tanto. Ph 8 e dh5 (non so mai fare la conversione del dh)
 
Ultima modifica:
Le macchie sulla sabbia non dovrebbero esserci: probabilmente il movimento dell'acqua è troppo poco. Non c'è una regola fissa, io comunque andrei sull 4500.
Se hai usato materiali già stagionati il picco potrebbe anche non verificarsi.
 
Le macchie sulla sabbia non dovrebbero esserci: probabilmente il movimento dell'acqua è troppo poco. Non c'è una regola fissa, io comunque andrei sull 4500.
Mi riferivo alla posizione se è meglio metterla opposta all'uscita del filtro e creare quindi uno scontro o metterla che segue l'uscita.. Forse ne ho due piccole che forse è meglio che una grossa.


Se hai usato materiali già stagionati il picco potrebbe anche non verificarsi.
Sono stati Attivi un paio di anni. Li ho solo trasferiti
 
Volevo farmi un po' di chiarezza sui pesci. Ho stilato due mini liste.Vorrei anche capire come organizzare i banchi fra m e f.


Per quanto riguarda il Tanganika la scelta sarebbe più o meno obbligata:
-tropheus ikola (la barra gialla è bella netta e ben visibile?)
-cyprichromis (c'è una specie che ha m e f colorati?
-callochromis melanostigma

Bellissimo il cyathopharynx furcifer ma mi pare di aver capito che diventa grosso.




Nel Malawi invece la bellezza generale mi lascia spazio di manovra ma avrei ristretto la scelta a questi:
-cynotilapia gallireya reef
-c. zebroides cobuè
-melanochromis loriae (mi piace la femmina grigia con la riga nera)
-metriaclima elongatus chewere
-me. fainzilberi lundo island
-me. zebra gold kawanga
-me. Elongatus Chailosi Chitande Island
-p. demasoni
 
Ultima modifica:
L'ikola, a mio parere, è fra i Tropheus più belli. Nei cypri le femmine sono tutte sul grigio, poi con i Tropheus non li metterei, visto che questi ultimi sono già piuttosto vivaci e si muovono per tutta la vasca. I Callo sono pesci piuttosto problematici, poi sono di ambiente sabbioso: anche questi non li vedo bene con i Tropheus. Meglio l'abbinamento che ha suggerito Luca, con un gruppo di eretmodini e una coppia di leleupi, se no potresti sostituire gli eretmodini con una specie di Julidochromis robusti come i regani. Il Cyatho ci starebbe, ma non con i Tropheus.
Nel Malawi secondo me hai un po' di specie a rischio ibridazione: Cynotilapia zebroides con hara Gallireya reef e soprattutto i due elongatus, che probabilmente sono addirittura la stessa specie. poi penso che tu abbia selezionato un po' troppe (4-5, se non erro) specie blu barrate, rischi che fra loro siano piuttosto aggressive.
 
L'ikola, a mio parere, è fra i Tropheus più belli. Nei cypri le femmine sono tutte sul grigio, poi con i Tropheus non li metterei, visto che questi ultimi sono già piuttosto vivaci e si muovono per tutta la vasca. I Callo sono pesci piuttosto problematici, poi sono di ambiente sabbioso: anche questi non li vedo bene con i Tropheus. Meglio l'abbinamento che ha suggerito Luca, con un gruppo di eretmodini e una coppia di leleupi, se no potresti sostituire gli eretmodini con una specie di Julidochromis robusti come i regani. Il Cyatho ci starebbe, ma non con i Tropheus.

Quindi dei 3 nomi miei ci sarebbe da tenere l'ikola a cui abbinare il leleupi, solo sotto forma di coppia? cosa facile da distinguere? o anzi un 1m 2f?. I julidochromis ho letto che sono pittosto timidi quindi li vorrei evitare e nel caso trovare un terzo ospite.


Nel Malawi secondo me hai un po' di specie a rischio ibridazione: Cynotilapia zebroides con hara Gallireya reef e soprattutto i due elongatus, che probabilmente sono addirittura la stessa specie. poi penso che tu abbia selezionato un po' troppe (4-5, se non erro) specie blu barrate, rischi che fra loro siano piuttosto aggressive.

Nel malawi erano le specie che più mi piacciono e anche in base alla disponibilità di azunga. Chiedevo a voi i possibili abbinamenti.
Dei citati, i preferiti come abbinamento anche di colore sono: c.gallireya reef, m.elongatus chewere, m.zebra gold kawanga. A cui potrei abbinare iodotropheus sprengere che ha colori un po' più particolari e il classico l.ceruleus. (Mi mancherebbe un bel blu barrato tipo demasoni ma potrò farne a meno avendo un bel chewere.)
Nel m.loriae mi piace incredibilmente più la femmina grigia con le due righe nere che il maschio...
Non so se sono troppe 5 specie. Che dite?
 
Ultima modifica:
5 specie ci stanno tranquillamente. Poi il caeruleus ci vuole... L'abbiamo o l'abbiamo avuto tutti, ma è sempre il più bello. Come blu barrato hai già la cyno, poi puoi pensare a un Labeotropheus trewavasae, ce ne sono di tutti i colori ;)
I leleupi formano coppie, non ha senso tenesre un trio. Viste le dimensioni del fondo della vasca magari potresti partire da un gruppetto di 4-6 e lasciare che trovino un loro equilibrio, togliendo all'occorrenza eventuali "perseguitati".
I Juli non sono granché timidi, diciamo che vivono volentieri nei loro anfratti, i regani poi sanno difendere il loro spazio (e vengono su delle discrete stecche). Stesso discorso dei leleupi, se non li trovi sessati prendi un gruppetto di giovani e segui l'evolversi della situazione. I Julidochromis spesso sono piuttosto tolleranti nei confronti dei loro piccoli, che restano a lungo nel territorio dei genitori anche quando questi si riproducono nuovamente.
 
Ultima modifica:
Dato che 5 ci stanno senza problemi e mi pare di capire anche di più, posso introdurre con calma a rate e strada facendo. In che quantità e rapporto è bene prenderli?

Nel tanganika invece gli ikola va bene 10-12? Visto che costano 40 l'uno non vorrei svenarmi... E i leleupi diciamo comprandone 5 giovani e essendo fortunati si possono formare anche due coppie? Invece i non accoppiati verranno picchiati dalla coppia o in così tanti litri riescono a convivere bene?
Detto di questi due, penso a qualcos'altro da abbinarci.. Magari su colori blu (stile demasoni del malawi) per cambiare un po'.




Le rocce stanno ingiallendo di alghe dove sono più esposte alle luci, è normale?
E' un po' il motivo per cui ho guardato qualche plafoniere a led cinese da spendere poco ma avere una luce più bianca fredda e non dover cambiare più i neon.
 
Ultima modifica:
Si può fare, ovviamente è meglio introdurre per prime le specie più "tranquille".
Per gli ikola meglio almeno 12 esemplari, tanto un rene ti parte lo stesso ;).
Per il blu barrato il Tanganica è il lago sbagliato. L'unico che mi viene in mente, tolta Cyphotilapia, è il Neolamprologus tretocephalus, ma mi pare abbia un carattere "problematico". Le due eventuali coppie di leleupi potrebbero anche trovare una quadra, serviranno molti nascondigli sotto forma di tane strette e buie. Un po' di rischio resta comunque.
 
Invece nel malawi quanti m e f si mettono e in totale quanti per specie? (sempre per farmi un conto totale di spesa fra le due scelte)
 
Ultima modifica:
Il tretochephalus in 500 litri si potrebbe anche tentare. Però serve un gruppetto, (minimo 5-6), altrimenti sono botte da orbi. Io ne ho 6 in 600 litri netti da 2 anni. Sono arrivati sui 7-8 cm e per ora è tutto ok, (incrociando le dita). Però come alimentazione non li vedo con i Tropheus. Piccoli predatori i treto, erbivori i Tropheus...
 
Nel Malawi di solito di va su un trio 1m/2f, ma non è una regola fissa.

Quindi di norma 1m/2f ma in specie con femmine colorate si può abbondare con le femmine ma sempre tenendo un solo maschio.

E volendo anche 2/4 o non ha senso inserire due maschi (per avere più colore) perché tanto uno sarà succube e perderà i colori?
 
Ultima modifica:
Più che altro, spesso il sottomesso fa una vita grama e breve, a meno di avere un gruppo numeroso della stessa specie, cosa vantaggiosa in alcuni casi per motivi diversi. Ad esempio, demasoni li ho in gruppo di 8 (in ragione dell'alta aggressività intraspecifica), ma onestamente ignoro la precisa sex ratio, mi pare di avere almeno 3 maschi, mentre gli acei hanno una bassissima aggressività intraspecifica e vanno tenuti in branco per la loro natura gregaria.
 
Nel malawi erano le specie che più mi piacciono e anche in base alla disponibilità di azunga. Chiedevo a voi i possibili abbinamenti.
Dei citati, i preferiti come abbinamento anche di colore sono: c.gallireya reef, m.elongatus chewere, m.zebra gold kawanga. A cui potrei abbinare iodotropheus sprengere che ha colori un po' più particolari e il classico l.ceruleus.


Mi auto-cito.

Quindi per questi mi consigliate 1m/2f?
 
Ragazzi credo di aver deciso sul malawi.


Questi in forma di trio 1m-2f:
-c.gallireya reef
-m.elongatus chewere
-m.zebra gold kawanga
-m. loriae (parallelus)


Questi pensavo di prenderne 5 dato che m e f sono uguali fanno un bellissimo colore e li trovo ovunque, il problema è che li hanno piccoli e non sessabili.
-l.ceruleus


Questi non ho capito se maschio è femmina sono uguali, e da azunga non ce li hanno. Nel caso un trio mi piacerebbe che ha il viola e l'arancione che sono molto rari.
-i.sprengere


Una ventina di pesci sono troppi in una vasca simile?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto