• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza ciclidi

Oggi sono andato in negozio perchè volevo i l.ceruleus...
Li avevano in una vasca e ltre al classico colore, c'erano anche degli altri con l'occhio rosso (stile albino) e senza la riga nera nella pinna dorsale, forse col giallo un po' più pallido nella zona della coda. Il proprietario insisteva a dirmi che quelli col colore classico erano i maschi e gli altri le femmine.Siccome non ho mai visto del l.ceruleus così e la cosa mi puzzava un po' ho preso solo quelli col colore classico. Che ne dite?


Tra quelli che ho scelto ci sono pesci che scavano o almeno ''mangiano'' sabbia? Mi farebbero comodo per smuovere il fondo nelle zone in cui potrebbero nascere della alghe.
 
Ultima modifica:
Hai fatto bene, specie con i caeruleus mettersi in vasca delle "sole" è un attimo. Quelli con gli occhi rossi sono albinotici. Non sei distantissimo da Koilab e da azunga fish, prova a vedere la differenza... ;)
Gli mbuna, per definizione, non sifonano tantissimo, ma un po' scavano e smuovono la sabbia.
 
Ultima modifica:
Allora l'ho indovinata...Spero ci siano m e f.
Sicuramente andrò da qualcuno di specializzato perché voglio essere sicuro di quel che prendo.

Del l.hongi cosa ne pensate? L'ho trovato da un privato a un prezzaccio..Comportamento? Rischio ibridazione con quelli che dicevo?
 
Ultima modifica:
Gran bel pesce, ma con un carattere molto deciso, diventa importante un layout ricco di barriere visive, come monoliti belli grandi. Potrebbero sostituire Iodotropheus sprengerae. Rischi di ibridazione particolari non ne vedo, certamente se avrai un maschio superdominante tenderà ad accoppiarsi con tutte le femmine a disposizione, ma questo può capitare anche con specie molto diverse fra loro. E' una delle ragioni per le quali conviene partire a popolare la vasca dalle specie più tranquille. Fabio Callegari ha firmato un utilissimo bollettino speciale sugli mbuna pochi anni fa, se sei iscritto ad AIC puoi scaricarlo gratuitamente come tutti i bollettini "vecchi".
 
Ragazzi Ho avuto dei problemi con i ceruleus che avevavo l'ictio dopo nemmeno un giorno che li ho inseriti e li ho riportati in negozio!Ho fatto un giro di test e vanno bene. Il batterio si insedia da qualche parte in acquario? È bene fare un trattamento di faunamor e areatore?
Ho la vasca nuovamente vuota.

Ho guardato koilab e ha molta disponibilità sia malawi (tranne il m.loriae che mi piace tanto) che tanganica. Ha i tropheus ikola a solo 18€ l'uno (anziché 40 di oceanoblu). Mi sto quasi convertendo e con il problema con i ceruleus mi fa quasi pensare che sia destino... Gli farei compagnia con dei leleupi.
Non ho capito il discorso sui callochromis sul perché non ci stanno bene. La sabbia c'è e volendo posso aggiungerne se vogliono uno strato alto. O liberare spazio togliendo rocce che mi par di capire che i tropheus siano meno legati rispetto agli mbuna.
 
Io ti direi tutta la vita Tropheus. ;)
Non sono meno legati alle rocce degli mbuna, anzi, sono molto aggressivi proprio perché rocciofili. In acquario si tende ad allevarli in gruppi numerosi in vasche con tappeto di rocce proprio per non dar loro troppi punti di riferimento, in modo da mitigare l’aggressività. I Callochromis ce li vedrei male perché, oltre al fatto che vogliono un allestimento sabbioso, li trovo meno frenetici dei Tropheus, avrebbero problemi ad alimentarsi correttamente. Bene invece per i leleupi, anche se sono carnivori, con la grande varietà di mangimi oggi in commercio, si possono trovare giusti compromessi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Io ti direi tutta la vita Tropheus. ;)
Non sono meno legati alle rocce degli mbuna, anzi, sono molto aggressivi proprio perché rocciofili. In acquario si tende ad allevarli in gruppi numerosi in vasche con tappeto di rocce proprio per non dar loro troppi punti di riferimento, in modo da mitigare l’aggressività. I Callochromis ce li vedrei male perché, oltre al fatto che vogliono un allestimento sabbioso, li trovo meno frenetici dei Tropheus, avrebbero problemi ad alimentarsi correttamente. Bene invece per i leleupi, anche se sono carnivori, con la grande varietà di mangimi oggi in commercio, si possono trovare giusti compromessi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono d'accordissimo.
 
I callochromis sono pesci erbivori come i tropheus?

Nel caso.......con ikola e leleupi come vedete i Chalinochromis bifrenatus e /o Neolamprologus pulcher daffodil?
 
I callochromis sono pesci erbivori come i tropheus?

Nel caso.......con ikola e leleupi come vedete i Chalinochromis bifrenatus e /o Neolamprologus pulcher daffodil?

I callochromis (tutte e tre le specie) mangiano invertebrati che trovano nella sabbia. Il problema dei callo è l'altissima aggressività intraspecifica e se non hanno ciclidi che li tengono un po' a freno in vasca, i maschi risultano micidiali per i loro conspecifici. Anche se in natura poi formano gruppi ma in vasca, essendo lo spazio molto limitato, è un altro discorso. Bifrenatus ci puù anche stare mentre i daffodil no perché tendono a colonizzare tutta la vasca con eccessivo stress per tutti gli altri pesci. Se vuoi fare una vasca di tropheus i compagni ideali sono gli eretmodini. Io comunque, se hai già problemi con i caeruleus che sono i ciclidi più robusti del mondo, aspetterei a mettere dei tanganica, che in alcuni casi possono essere anche delicati o comunque rimarrei su specie molto robuste tipo lamprologini.

Ciao Enrico
 
Callochromis Decisamente no allora. I bifrenatus sono conchigliofili?
Ho visto dei video degli ikola, bellissimi gialli in vasca e diventano tutti neri quando sono in mano...è normale?

Veramente non ho nessun problema io. Mi hanno venduto dei l.ceruleus con principio di ictio che ho ridato al negozio. Ora la vasca è vuota.
 
Ultima modifica:
I bifrenatus sono conchigliofili?

No. Sono rocciofili. Formano coppie fisse, che stazionano la gran parte del tempo nei pressi della tana. Io ho 2 coppie che si riproducono con regolarità, in una vasca da 220 cm. Hanno una discreta aggressività intraspecifica ma sono abbastanza tranquilli con gli altri pesci...
 
Alla fine malawi.E Ho dovuto cambiare in base alla disponibilità.

-2 elongatus chewere
-3 l. perlmutt
-3 m.maingano
-3 msobo magunga
-2 acei msuli
-1 maschio metriaclima maison reef

Penso di aggiungere i ceruleus in futuro. E eventualmente se possibile un'altra specie.
 
I caeruleus con i magunga li eviterei, vistee femmine gialle di questi ultimi e il loro carattere. Piuttosto darei un paio di femmine al maison e porterei gli acei almeno a 6-7 esemplari. A quel punto potrai valutare se introdurre una specie in più.
 
Buone come integrazione della dieta. Poi serve una buona illuminazione per farle crescere e il movimento dell'acqua di una vasca Malawi per loro non è l'ideale.
 
I magunga sono due maschi, nel post prima sbagliando avevo detto tre ( e mi ero scordato di una coppia di non mi ricordo, corpo a bande blu stile demasoni con riga gialla nella pinna dorsale, non è l'hongi)
Anche quello che doveva essere femmina ha iniziato a cambiare colore. A questo punto vorrei toglierli entrambi, oltre alla trappola con la porta scorrevole che ho messo e in cui di entrare non ci Pensano nemmeno, c'è qualche altra soluzione? o posso solo aspettare fiducioso?!
 
Ultima modifica:
Prova a costruire uno o due cilindri in rete di plastica, alti almeno 10 cm più della colonna d'acqua e del diametro di circa 15 cm. Li immergi in vasca verticalmente fino a qualche cm dal fondo, poi fai cadere qualche granulo di mangime affondante nel cilindro, che abbasserai di scatto sulla vittima.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto