• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza ciclidi

Magunga presi, li rimpiazzo con i l. ceruleus.

Mi stanno crescendo delle alghe nere....però NO3 e NO2 sono a fondo scala con reagenti jbl.


La luce è pochina, due plafo led da 8500k e 18w l'una praticamente come queste https://it.aliexpress.com/item/Nicr...f7-47e9-9a73-f4acfcbcc8f6&transAbTest=ae803_4

L'alternativa sono 2 neon t5 messi in fila uno con l'altro, da 39w l'uno. Il problema è che i neon 6500k rendono troppo giallo l'ambiente e li avevo sostituiti perchè facevano nascere alghe sulla sabbia durante i primi 40giorni di maturazione anche se erano neon con un annetto di vita...e metterli da 10000k aiutano sempre le alghe...
 
Ultima modifica:
La situazione attuale è:

-2 elongatus chewere
-2 acei msuli
-2 (la coppia che non ricordo la specie)
-3 maingano
-2perlmutt
-1 maison reef

Sto pensando di aggiungere 4-5 l.ceruleus e una coppia di zebra gold kawanga. Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Sai i sessi di quello che hai? Io prenderei anche una femmina per il maison, mi sembra abbia poco senso lasciarlo da solo.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Sai i sessi di quello che hai? Io prenderei anche una femmina per il maison, mi sembra abbia poco senso lasciarlo da solo.


X i sessi so che questi sono coppie

-2 elongatus chewere
-2 acei msuli
-2 (la coppia che non ricordo la specie)

Mentre maingano e perlmutt son piccoli.

I maison reef non ha la femmina perchè koilab aveva solo maschi e tornarci per un pesce non è il caso. Però era troppo bello per non prenderlo...
 
Ultima modifica:
Sarà solo finchè i negozi vicini a me troveranno una femmina.

Per ora ho ordinato una coppia di zebra gold kawanga,e inserito 2 l. ceruleus e un po' di integratore sottoforma di lemna :100:

Ho anche pensato a 3 crossocheilus ma poi in negozio non mi convincevano molto e vedo comunque che qualche pesce spizzica fra le alghe.
Invece, in geneale, un ancistrus potrebbe starci?
 
Ultima modifica:
Veramente è koilab che mi ha detto che tenere un maschio solo non è un problema, e di mettere un ancistrus per dare uno mano contro le alghe.
 
Eccomi di nuovo.
Non avendo un filtro esterno vero e proprio(ho una sump- filtro) e quindi non ho una aspirazione a mezz'acqua noto che il particolato difficilmente esce dalla caduta. Questo è un problema?

Inoltre la pompa di movimento è 2700l/h. Ai malawi la corrente piace in generale? E fa bene ogni tanto modificare la direzione del getto??
 
Ultima modifica:
È una pompa troppo poco potente e quella della sump è il minimo sindacale. In una vasca simile alla tua, 210x80x50 con sump, ho una koralia da 5600 litri ora e sto meditando di mettere qualcosa di più potente.
 
Gliela avete tirata al maison reef. Non lo vedevo da due giorni(ed era sempre il più attivo) e oggi ho trovato i resti. Potrebbero averlo picchiato? C'è da dire che non esibiva quasi mai i suoi colori al top della bellezza.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto