• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza ciclidi

Belli, da scegliere i meno spigoloso, limare eventuali bordi taglienti e soprattutto pulire molto bene, cosa non facilissima con quel tipo di roccia.
 
Ho l'idropulitrice e ci darò una passata con quella. Cercherò di prendere i sassi meno rossi e più bianchi possibile.


Ho un problema con la sabbia, ho preso quella edile ma dopo due ore continuava a perdere tantissimo sporco, tipo proprio acqua marrone fangosa. Di questo passo per lavare 40kg mi ci vuole un secolo...E' normale?

Invece consiglio sulla filtrazione. Farò una sump più grande divicendo una vecchia vasca 60x45x35.
Pensavo sennò a affiancvare alla sump di ora un piccolo filtro esterno, però ''piccolo'' non ha abbastanza prevalenza per riportare l'acqua dentro e non vorrei spendere dei 120euro per un filtro.
I cannolicchi di ora posso tenerli vivi in qualche modo?
 
Ultima modifica:
La sabbia edile effettivamente è sporchissima. Ho provato due settimane fa con quella per i filtri delle piscine: è molto più pulita, anche se un po' troppo chiara per i miei gusti. comunque i pesci non ne sono disturbati.
Per non perdere i batteri basta tenere i cannolicchi a mollo. Se cambi sump basta trasferirli.
 
Continuerò a sciacquare la sabbia allora. Nel frattempo vedo se trovo quella per piscine.

Per i cannolicchi quindi posso lasciarli nella vecchia sump con riscaldatore (togliendo le spugne) con un filtro attivo che porti l'acqua dall'ultimo vano al primo. Poi una volta avviata la vasca nuova li sposto velocemente.
Giusto?
 
Sotto ai sassi, contando che ci saranno 2-3 rocce molto grosse è meglio il polistirolo o i tappeti quelli da palestra? Spessore? Posso attaccarlo al fondo con del biadesivo?
 
Sotto ai sassi, contando che ci saranno 2-3 rocce molto grosse è meglio il polistirolo o i tappeti quelli da palestra? Spessore? Posso attaccarlo al fondo con del biadesivo?

Ciao, io di solito silicono al fondo un tappetino da palestra, quello da 3 euro del Decathlon va benissimo. Lo incollo perché se si alza la sabbia viene su anche il tappetino.
 
Stessa cosa faccio io. Silicono il tappetino sul fondo, non tiene molto, ma quel che basta per i primi mesi, poi il tutto si assesta.
 
Ho provato a buttar giù una paio di opzioni fra malawi e tanganika.

Malawi:
p.saulosi (prendo giallo e blu)
c. gallireya reef (maschio bellisimo)
p.acei (corpo blu con coda gialla)
i.sprengere (anche se non ho ben chiaro quanto siano belli dal vivo i colori)
l.perlmutt

Tanganika: t.kiriza (o ilangi) e leleupi a cui vorrei abbinare un terzo ospite di forma diversa e che occupi zone diverse.
Il leleupi è un pesce timido o si va vedere?
 
Per il Malawi la mia perplessità è che avrai due blu barrati, ma non dovrebbe essere un problema, sono abbastanza diversi comunque. Al limite potresti sostituire i saulosi con Melanochromis johanni.
Per il Tanganica io penserei a un conchigliofilo "tosto" come "Neolamprologus" ocellatus.
 
Io continuo a tifare Tanganica, con la colonia di Tropheus e i leleupi potresti provare a mettere il Lamprologus callipterus, conchigliofilo molto grigio, ma dal comportamento affascinante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Mmm l'ho visto da Marco Raimondo, è grosso e tosto, non so se lo terrei sotto i due metri. Non romperebbe le scatole a tutti? Poi per vederli rubarsi le conchiglie servirebbe un gruppo e una superficie di fondo veramente grande, secondo me.
 
Scusate, mi sembrava che la vasca fosse un 180x50 di base, non avevo riletto il primo post.
Appoggio l’idea degli ocellatus.
 
Detto che l'area di un 170x60 è maggiore di un 180x50, il Lamprologus callipterus non mi piace.

Sull'ocellatus ho molte riserve soprattutto perchè vorrei qualcosa di un po' più dinamico, poi ho avuto anni fa il n.multifasciatus e non mi aveva dato soddisfazioni nonostante si riproducesse.
Potrei abbinare qualcuno di questi ( anche sostituendo il leleupi)? Callochromis melanostigma, Cyathopharynx furcifer ruziba o cyprichromis?


NB. io guardo le specie dal sito di oceanoblu, dalle schede del sito francese malawi-dream o da seriouslyfish per farmi una idea delle necessità.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi. Ho un po' di aggiornamenti.

Ho montato il mobile e parzialmente pannellato. Sistemato la nuova sump con misure 65x45 con Perlon spugna e cannolicchi. Cannolicchi della vecchia sump più un po' nuovi, li tengo a temperatura 23gradi e con una pompetta che garantisca un minimo di circolo. Ho il rabbocco automatico con hydor water level e un filtro esterno hydor prime. Valuterò poi se usare una pompa di movimento.
L'acquario è arrivato e appena raduno 3 amici lo posiamo sul mobile per completare i collegamenti con i vari tubi.
 

Allegati

  • 5F535634-5D9D-4D26-9F26-5DCF7802A149.jpeg
    5F535634-5D9D-4D26-9F26-5DCF7802A149.jpeg
    2,3 MB · Visite: 13
  • 5206EB35-6B2E-4D31-B24A-6D2CF379C7DD.jpeg
    5206EB35-6B2E-4D31-B24A-6D2CF379C7DD.jpeg
    2,1 MB · Visite: 11
  • 1339CFE4-9FF9-4D32-9513-57CEB1373239.jpeg
    1339CFE4-9FF9-4D32-9513-57CEB1373239.jpeg
    2,4 MB · Visite: 14
Ultima modifica:
Ciao ragazzi. Ho un po' di aggiornamenti.

Ho montato il mobile e parzialmente pannellato. Sistemato la nuova sump con misure 65x45 con Perlon spugna e cannolicchi. Cannolicchi della vecchia sump più un po' nuovi, li tengo a temperatura 23gradi e con una pompetta che garantisca un minimo di circolo. Ho il rabbocco automatico con hydor water level e un filtro esterno hydor prime. Valuterò poi se usare una pompa di movimento.
L'acquario è arrivato e appena raduno 3 amici lo posiamo sul mobile per completare i collegamenti con i vari tubi.

Bella vasca, dalla fattura si riconosce che è di Nino di Barberino, anch’io ho due sue vasche in casa. Mi ricordi le misure?
 
Bella vasca, dalla fattura si riconosce che è di Nino di Barberino, anch’io ho due sue vasche in casa. Mi ricordi le misure?

Se per Nino intendi Animal house allora sì :))...

Le misure sono 170x60x60. Vi avevo chiesto un po' di pareri per abbinamenti ma non mi avete più consideramo, povero me...
 
Qualche parere era arrivato, ma prima di andare sullo specifico dovresti scegliere fra technicolor e le cento sfumature di grigio ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto