• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

una nuova vasca per cacatuoides

il maschio è in vasca al momento non si avvicina nemmeno. Si sembra che mangino, non riesco a vedere se proprio tutti, comunque si fiondano sulla "nuvola" di naupli. sono un po' indeciso se toglierne qualcuno per allevarlo a parte, ma non vorrei privarlo delle cure parentali.
 
Puoi notare la loro ventre che si colora di arancione poi anche la forma della loro pancia....io sono per le cose naturali poi vedere le cure parentali è uno spettacolo bellissimo.. e non mi scoraggerei alle prime esperienze negative...il maschio difende il territorio a questo punto.
 
Purtroppo stesso esito, dopo 4 giorni gli avannotti sono spariti e la coppia ha iniziato di nuovo i riti del corteggiamento.
 
Si Marco mangiavano, ho visto le pance che si coloravano come dicevi, certo forse non tutti, il giorno prima avevo visto che ero diminuiti un po', e poi ieri definitivamente "spariti". vediamo in futuro
 
c'è stata una nuova deposizione, ma la femmina di cacatuoides credo sia morta, purtroppo, credo perché non la vedo e con i piccoli in giro per la vasca mi sembra strano, più che altro il maschio sembra difenderli molto più delle altre volte, sembra comportarsi come farebbe la madre..


 
Ultima modifica:
Bel video...ma la femmina non si vede?
com'è morta?

Il maschio sembra curare bene i piccoli che tra un pò usciranno fuori dal cocco...li stai alimentando?
 
Bel video...ma la femmina non si vede?
com'è morta?

Il maschio sembra curare bene i piccoli che tra un pò usciranno fuori dal cocco...li stai alimentando?

La femmina non la vedo non la trovo ho spostato un po' tutto quello che potevo spostare e non esce, fino al giorno prima entrava e usciva dalla tana, non ho idea di cosa sia successo. il maschio sta accudendo gli avannotti in modo impressionante, li sposta anche come farebbe la femmina. Non immaginavo.
 
La femmina non la vedo non la trovo ho spostato un po' tutto quello che potevo spostare e non esce, fino al giorno prima entrava e usciva dalla tana, non ho idea di cosa sia successo. il maschio sta accudendo gli avannotti in modo impressionante, li sposta anche come farebbe la femmina. Non immaginavo.

E' normale per i caca che il maschio uccida la femmina per portare avanti i piccoli, succede spesso.

Ciao Enrico
 
La femmina non la vedo non la trovo ho spostato un po' tutto quello che potevo spostare e non esce, fino al giorno prima entrava e usciva dalla tana, non ho idea di cosa sia successo. il maschio sta accudendo gli avannotti in modo impressionante, li sposta anche come farebbe la femmina. Non immaginavo.

Peccato per la femmina,se hai tempo e voglia documenta bene le cure parentali del maschio.
 
Peccato per la femmina,se hai tempo e voglia documenta bene le cure parentali del maschio.

si mi dispiace moltissimo per la femmina. Non avevo letto e non sapevo, come dice Enrico che il maschio può arrivare ad uccidere la femmina per portare avanti le cure, sapevo che poteva uccidere i piccoli per riprodursi. Ma è così per tutti gli apistogramma?
Comunque continua ad accudire la prole con devozione, questa mattina l'ho visto recuperare uno ad uno dei piccoli che erano usciti della tana. gli avannotti non sono molti ne conto una decina circa, li sto alimentando con i naupli. vediamo che succede.

 
Ma è così per tutti gli apistogramma?

No, dipende dalla specie, gli apisto sono un centinaio. Dovrebbe accudirli e poi sopportarli a lungo ma poi prevale sempre la territorialità e potrebbe ucciderli o potrebbe comunque riprodursi ancora con una figlia se riesce a rimanere viva. Da questo punto di vistai caca sono fra i più "assassini" in acquario.

Ciao Enrico
 
Bel video Mirko...ma non direi che è una prerogativa di questa specie uccidere la femmina può capitare ci sono molti fattori che può scatenare questa cosa ma succede anche in altre specie di Apistogramma.
Non è difficile vedere poi video in rete di questa specie in cui la coppia cura i piccoli dall'inizio alla fine.

Tipo questo in cui la femmina sembra voler attaccare anche chi gira il video...il maschio si limita a difendere il territorio.

 
Bel video Mirko...ma non direi che è una prerogativa di questa specie uccidere la femmina può capitare ci sono molti fattori che può scatenare questa cosa ma succede anche in altre specie di Apistogramma.
Non è difficile vedere poi video in rete di questa specie in cui la coppia cura i piccoli dall'inizio alla fine.

Tipo questo in cui la femmina sembra voler attaccare anche chi gira il video...il maschio si limita a difendere il territorio.


Ok grazie
 
I caca, nonostante siano gli apisto più comuni nei negozi, sono probabilmente i più difficili da allevare e spesso si deve togliere uno dei due genitori per evitare l'uccisione dell'altro. Poi comunque anche lasciando la femmina da sola questa diventa spesso dominante prendendo taglia, livrea e aggressività da maschio. Questa specie necessita di vasche molto grandi.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto