• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

una nuova vasca per cacatuoides

Dovresti prenderti una bella lente d'ingrandimento da 10cm di diametro al meno....poi vedrai che l'osservazione è molto più interessante,io la uso anche per la vasca dei gamberetti.

Non è difficile trovare le uova di artemia salina,in teoria quelle che hai sono uova decapsulate quindi senza copertura esterna,se non sono trattate in qualche modo (non conosco il prodotto)potresti provare a vedere se schiudono.
 
si si sono già fornito di lente, è fondamentale :)

per i naupli non credo schiudano, sono essiccati.

IMG_2854.jpg

comunque sembra che mangino, non vedo bene il momento in cui lo fanno, ma le pance si colorano, o è il sacco vitellino ancora o qualcosa riescono. a mangiare..
 
Ma è il caso che separi il maschio dalla femmina, visto che gli avannotti iniziano a nuotare un po' liberamente e la femmina non fa altro che scacciarlo?
 
Mi sembra un pò presto se il maschio protegge il territorio e la femmina cura la prole potresti lasciarlo tranquillamente...altrimenti se vedi che la cosa degenera puoi anche separarlo.
 
Ciao Marco, purtroppo il maschio si era fatto molto aggressivo con la femmina che era costretta a stare nascosta, gli avannotti non li vedevo molto, ogni tanto sbucava uno. Ho deciso quindi di spostare il maschio nella vasca che ormai era matura, la femmina per un po' ha continuato a seguire i piccoli, ma sempre meno poi ha perso anche il colore giallo, di avannotti non ne ho visti più. Ora anche la femmina è nella vasca grande, cerco di capire se c'è qualche superstite tra la vegetazione e le foglie secche, ma sinceramente non ne vedo.
Mi spiace perché ho visto che si nutrivano, non so se il maschio per riprodursi di nuovo li ha predati...
 
Bel video Mirko...si il maschio è vivace ma la femmina forse non è pronta e non ha ancora uova,potresti stimolarli con un pò di cibo congelato o meglio ancora vivo.

La vasca sta maturando molto bene...
 
Grazie, si sto dando cibo surgelato infatti. per il vivo mi sto attrezzando, comunque questa sera qualcosa sembra cambiato vediamo un po' che succede...

 
Credo che la femmina abbia deposto di nuovo (la prima nella nuova vasca), non capisco se lei vuole allontanare il maschio oppure lo invita a fecondare le uova, dal video sembra più scacciarlo, ma solo qualche ora prima gli si avvicinava e gli mostrava il ventre.

 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto