• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

una nuova vasca per cacatuoides

Credo che la femmina abbia deposto di nuovo (la prima nella nuova vasca), non capisco se lei vuole allontanare il maschio oppure lo invita a fecondare le uova, dal video sembra più scacciarlo, ma solo qualche ora prima gli si avvicinava e gli mostrava il ventre.


Potrebbe essere entrambe le cose....ma potrebbe anche aver deposto o incitare il maschio a proteggere il territorio.
 
ne conto circa una ventina, li alimento con le uova di artemia decorticata, ho messo anche a schiudere i naupli, ma è la prima volta che lo faccio e ho l'impressione che qualcosa non stia andando...
 
ne conto circa una ventina, li alimento con le uova di artemia decorticata, ho messo anche a schiudere i naupli, ma è la prima volta che lo faccio e ho l'impressione che qualcosa non stia andando...

Con i naupli di artemia salina sicuramente è più facile ora oggettivamente non so come stai procedendo con la schiusa.
 
con una bottiglia capovolta e tagliata, acqua salata 25 gr per litro, areatore, ho visto dei tutorial su internet, ma dopo 48 ore non mi sembra che si siano schiuse, e siccome ho paura di somministrare le uova schiuse, dovrò riprovare. sbaglio qualcosa? grazie.
 
In realtà sono riuscito a farli schiudere, ma non ho il setaccino giusto quindi non riesco a filtrarli :mad:
 
con una bottiglia capovolta e tagliata, acqua salata 25 gr per litro, areatore, ho visto dei tutorial su internet, ma dopo 48 ore non mi sembra che si siano schiuse, e siccome ho paura di somministrare le uova schiuse, dovrò riprovare. sbaglio qualcosa? grazie.

In realtà sono riuscito a farli schiudere, ma non ho il setaccino giusto quindi non riesco a filtrarli :mad:

Quel sistema può andare bene ma in genere puoi schiuderle in 24 ore...potresti usare un sistema che sfrutta la temperatura dell'acqua della vasca....con temperatura bassa c'è anche un tasso di schiusa minore.

Per il setaccio devi procurartelo.
 
ok, il setaccino me lo sono costruito con una reticella che si usa per la torba... sembra funzionare... ieri sera li ho somministrati e ho visto che mangiavano, ma stasera, purtroppo, non li vedo più, non so. la femmina continua a pattugliare la zona ma loro no li vedo.
 
I piccoli hanno bisogno di cibo della giusta grandezza e non una solo volta...se rimangono un giorno senza cibo in questa fase è facile che possono morire.
 
si però quello che ho notato anche nelle altre riproduzioni è che quando il maschio inizia a farsi più aggressivo con la femmina poi spariscono gli avannotti, non so può essere pure lui che li elimina per volersi riprodurre? Per il cibo ora sono organizzato con il vivo, ora non so se aggiungere un'altra femmina, ma forse peggioro solo le cose oppure aspiro gli avannotti se vedo il maschio che diventa esuberante.
 
si però quello che ho notato anche nelle altre riproduzioni è che quando il maschio inizia a farsi più aggressivo con la femmina poi spariscono gli avannotti, non so può essere pure lui che li elimina per volersi riprodurre? Per il cibo ora sono organizzato con il vivo, ora non so se aggiungere un'altra femmina, ma forse peggioro solo le cose oppure aspiro gli avannotti se vedo il maschio che diventa esuberante.

A questo punto la prova che farei se sei organizzato con il cibo nella prossima riproduzione sarebbe quello di lasciare la femmina con i piccoli e magari dividere momentaneamente la vasca con un divisorio o Plexiglass o rete rigida...e vedere se è una questione di "maschio" come dici esuberante o un problema di alimentazione.
 
Intanto alla prossima riproduzione sicuramente somministrerò da subito cibo vivo come mi hai consigliato, la divisione della vasca, tra rami e piante non è proprio agevole a occhio, ma inizio a valutare anche questa possibilità, come sempre grazie.
 
Intanto alla prossima riproduzione sicuramente somministrerò da subito cibo vivo come mi hai consigliato, la divisione della vasca, tra rami e piante non è proprio agevole a occhio, ma inizio a valutare anche questa possibilità, come sempre grazie.

Bene poi ci aggiornerai sul proseguo...
 
Ciao, ci risiamo, questa volta sono molti di più rispetto alle altre deposizioni, li sto alimentando con i naupli. Ora vedo come va, in caso li sposterei in una vasca a parte.

 
Belli!!

Ma il maschio è in vasca o lo hai tolto?

Hai visto se i piccoli si cibano bene con i naupli di artemia?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto