• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

una nuova vasca per cacatuoides

Mi.Ca

Utente
Ciao, sto allestendo una nuova vasca per i miei cacatuoides, che ho tenuto in un acquario di 50 litri per un po', ma ora li voglio mettere in un acquario più grande, 100x30, la vasca è avviata da una settimana, sto ancora studiando bene il layout, sono indeciso se inserire dei pesci da fondo, (corydoras o dei loricaridi), oppure, per godermi in pace la riproduzione, evitare, mentre sicuramente metterò dei nannostomus.


IMG_2802.jpg

Al momento ho dovuto separare la mia coppia di A. cacatuiodes , in quanto una sera ho trovato la femmina malconcia, si erano riprodotti da poco ed evidentemente lei per difendere la prole ha subito le ire del maschio. Ora la femmina si è ripresa, ma sono ancora separati, è meglio rimetterli insieme prima di spostarli nel nuovo acquario o aspetto?

grazie
 
Ultima modifica:
Raccontaci com'è la tecnica della vasca,filtraggio illuminazione.

Come diceva Francesco qualche radice più grande potresti usarla,in vasca vedo dei rami di ??

Forse per la coppia è un pò troppo spoglio il layout considerando che vuoi inserire anche dei pesci di gruppo,e di fondo.

La femmina se non si è ripresa aspetta prima di rimetterla con il maschio.
 
Si è in fase di allestimento, vorrei inserire delle piante di Vallisneria sullo sfondo mentre ho delle cryptocorine sulla parte anteriore; le galleggianti già ci sono, non sono molte (in negozio ce ne erano poche) spero si sviluppino o appena mi ricapitano ne prendo altre. Per la riproduzione fino ad oggi ho utilizzato un cilindro di terracotta un po' interrato ed è stato funzionale, dovrei aggiungere più tane? i rami sono di nocciolo, direttamente preso da una pianta che ho in giardino, per la tecnica ho un filtro eheim ecco pro da 600 l/h e per l'illuminazione ho usato due faretti a Led, al momento uno da 6500 e uno caldo, non ricordo bene la gradazione. il fondo è sabbia fine quarzifera, un po' bianca mi rendo conto. e poi aggiungerò altre foglie di catappa e pignette per acidificare. Con i cacatuoides uso l'acqua di rubinetto, che dalle mie parti ha un ph 7,5. dovrebbe andare bene.

la femmina si è ripresa bene per fortuna. è in un cubo di 20 litri, dove ho solo piante, non vorrei si stressasse troppo.

IMG_2804.jpg


questo invece il maschio

IMG_2806.jpg
 
Ultima modifica:
si più nascondigli per la femmina fuori dal periodo di riproduzione, io ho dei trifasciata e ti assicuro che il maschio è davvero "cattivo"...e da quello che so i cacatuoides sono sono da meno, potresti mettere un bel letto di foglie di quercia sul fondo come in natura, ma la vasca sembrerà un po wild.
 
Non avevo letto delle foglie scusa,comunque quelle di catappa le devi comprere e costano un po....se riesci a trovare quelle di quercia sono gratis :), inoltre le foglie di catappa lasciano molti piu residui.
 
si cercherò di creare più nascondigli, l'effetto naturale con letto di foglie e rami non mi dispiace era un po' il mio intento, cercherò le foglie di quercia allora, :)
 
oggi ho aggiunto delle piante, vallisneria e delle Echinodorus, ora trovò il modo di creare delle tane..

IMG_2808.jpg

IMG_2807.jpg
 
Molto meglio Mirko,forse ti è rimasta un Echinodorus in superficie...se la foto non mi inganna,per questa pianta puoi usare anche del concime radicale a lenta cessione.

Per le foglie utilizza quelle secche e magari raccolte lontano dalla strada...in alternativa o insieme puoi anche usare foglie di Faggio.
 
Grazie, no non ti inganna, ho fatto le foto mentre le stavo mettendo e quella ancora non l'avevo piantata, va bene per le foglie, vedrò di fare qualche passeggiata, :) si, visto che non ho fondo fertile ho messo del fertilizzante in blister sotto la sabbia, non so se usare anche un fertilizzante liquido, me ne sono rimasti alcuni della dennerle e della seachem.

come popolazione viste le dimensioni dell'acquario (circa 120 lt) pensavo a 1m 1f di cacatuoides, circa 10 nannostomus e, a me piacciono molto, dei Corydoras habrosus... chissà
 
Bene allora la vista non mi fà brutti scherzi...per il fertilizzante visto che ne sei in possesso puoi utilizzarlo.

Come popolazione non fà una piega...per i Nannostomus quale specie?

La specie di Corydoras che hai citato immagino anche loro un bel gruppo come i Nannostomus.
 
Per i nannostomus andrei sui beckfordi, e si, anche i corydoras penso un gruppetto di circa dieci dovrebbero andarci. Sono una specie che amano stare in gruppo, più se ne possono mettere meglio è...
 
Si sono belli anche i marginatus ma se non ricordo male hanno necessità di Ph più acido e un acqua più tenera rispetto ai beckfordi che invece sono più compatibili con i cacatuoides.
 
ma con tutte le foglie che metterai sul fondo l'acqua sarà leggermente acida, secondo me arriverai ad avere un ph sui 6,5, che dovrebbe andare bene per entrambi,non credo ci sia gente che li alleva ad un ph 5,5/6 come in natura. Secondo me devi valutare solo quale ti piace di più.
 
In attesa della maturazione ho aggiunto le tane con le noci di cocco, ne ho messa una centrale e un'altra su un lato, essendo una coppia non credo che influisca molto il punto in cui sono.

front.jpglato.jpg

tana1.jpgtana2.jpg
 
Bene un buon rifugio per le specie che riproducono al coperto per le specie di depositori su substrato all'aperto dovresti girarle,poi si possono sempre spostare in base alle tue osservazioni in vasca sui pesci.
 
Era meglio se i fori li facevi a misura di pesce,che ci passi preciso il maschio, si sentono più sicuri, ma penso andranno bene lo stesso. Missidori intendeva nel caso tu avessi altre specie che depongono all'aperto tipo i Ramirezi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto